Tutto quello che c'è da sapere su Chievo-Atalanta, match della nona giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Dopo la sosta delle Nazionali torna la Serie A. La sfida tra Roma e Spal aprirà sabato pomeriggio il nono turno di campionato, che prevede molte gare interessanti. Una tra queste è Chievo–Atalanta, in programma domenica pomeriggio alle ore 15:00. Magari a prima vista non sarà quella partita per cui percorrere 500 chilometri in auto, ma i motivi di interesse sono diversi. Innanzitutto il ritorno in Serie A di Gian Piero Ventura che, dopo l'esperienza tragica con la Nazionale, cercherà di salvare i gialloblu. Dall'altra parte c'è una squadra, quella di Gasperini, in grande difficoltà: a secco in sei gare sulle ultime otto, una stagione iniziata con grandi aspettative si sta piano piano trasformando in un incubo.
Come arriva il Chievo
I clivensi arrivano al match della nona giornata di Serie A dopo il ribaltone in panchina: via D'Anna, dentro Ventura. Un cambio probabilmente logico: al di là dell'esperienza con la Nazionale, il nuovo tecnico ha dimostrato (soprattutto con il Torino) di poter raggiungere buoni risultati attraverso il bel gioco. Tanta esperienza per il nuovo allenatore, fattore inevitabilmente assente per Lorenzo D'Anna. L'ultimo match dei veneti, la sconfitta per 3-1 sul campo del Milan, ha evidenziato tutti i limiti – soprattutto mentali – del Chievo attuale. In qualche occasione, però, i gialloblu hanno dimostrato le potenzialità a disposizione: contro la Juventus, contro la Roma. È facile pensare che una vittoria possa essere la svolta nella stagione dei clivensi.
Come arriva l'Atalanta
I nerazzurri sono probabilmente la squadra che vive il peggior momento di forma tra quelle di Serie A. Perché i soli sei punti in classifica – con annesso 17° posto – sono risultato che nessuno ad inizio anno avrebbe pronosticato. La squadra non segna e subisce gol troppo spesso rispetto alle occasioni concesse. Può darsi che semplicemente sia arrivata la fine del ciclo Gasperini: il tecnico ha dato ultimamente diversi segni di nervosismo, non è da escludere in caso di ulteriore passo falso un cambio in panchina fino a poche settimane fa impensabile.
Orario della gara e dove vederla in tv
Chievo-Atalanta si disputerà domenica 21 ottobre alle ore 15:00. Il match verrà trasmesso da DAZN.
Serie A, dove vedere tutte le partite della nona giornata
Probabili formazioni
Nelle sue precedenti esperienze Ventura ha dimostrato di prediligere il 4-4-2. Almeno per il momento, però, è difficile che venga proposto un modulo così offensivo. Lo schema dovrebbe essere l'usuale 4-3-2-1, con diverse assenze eccellenti: da Cacciatore e Tomovic fino a Giaccherini, con quest'ultimo che dovrebbe essere rimpiazzato da Leris.
Ballottaggio per quanto riguarda la difesa dell'Atalanta: Mancini è in vantaggio su Djimsiti. Dubbi anche relativamente al trequartista dietro alla coppia Gomez e Zapata: potrebbe essere finalmente giunto il momento dell'esordio dal primo minuto di Ilicic.
Chievo (4-3-2-1): Sorrentino; Depaoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni, Radovanovic, Hetemaj; Birsa, Leris; Stepinski. All. D’Anna
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Ilicic; Gomez, Zapata. All. Gasperini
Serie A, tutte le probabili formazioni della nona giornata
Precedenti e statistiche
Il bilancio tra le due squadre sorride all'Atalanta, che conta 14 successi contro i 10 del Chievo. I pareggi sono invece 12. I veneti non vincono contro i bergamaschi dal girone di andata della stagione 2015/2016, da lì in poi quattro ko e un segno x. I migliori marcatori degli incontri tra i due club sono in attività: con sei reti comanda Pellissier, insegue Gomez che ha segnato ai gialloblu già cinque volte.