Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Sampdoria e Sassuolo valida per la 9^ giornata di Serie A: come arrivano le squadra, i precedenti e le statistiche
L'astinenza dal nostro fantacalcio è ormai vicina alla conclusione, e così dopo la sosta per le nazionali si giocherà finalmente la 9^ giornata di Serie A. A chiudere questo turn ci penseranno nell'ultimo posticipo Sampdoria e Sassuolo, distanziate da un solo punto in classifica e guidate da due dei tecnici più frequentemente elogiati negli ultimi anni per il calcio espresso dalle rispettive squadre: Giampaolo e De Zerbi.
Come arriva la Sampdoria
Se l'anno scorso i blucerchiati erano riusciti a trovarsi in alta classifica grazie ad una partenza infuocata, stavolta il loro percorso è stato meno stupefacente ma altrettanto efficace. La Samp condivide attualmente con la Roma il quinto posto in classifica a quota 14 punti e soprattutto viene da due vittorie consecutive: quelle contro la Spal al Marassi e con l'Atalanta a Bergamo. Un'altra importante differenza con la stagione passata sta nelle sole quattro reti subite in otto giornate. Effettivamente, la difesa di Giampaolo è in questo momento la migliore dell'intero campionato.
Come arriva il Sassuolo
I neroverdi sono a 13 punti (uno in meno dei rivali) ma, considerando le aspettative, il loro percorso è probabilmente ancor più stupefacente. Se la Samp ha la migliore difesa, gli emiliani hanno il secondo miglior attacco: 15 reti segnate finora, alla pari del Napoli e sotto solo alla Juve. Al contrario dei prossimi avversari, però, il Sassuolo viene da due sconfitte consecutive, ottenute contro Milan e Napoli. Considerando che l'unico altro ko in campionato è stato quello con la Juventus, la sensazione è che i ragazzi di De Zerbi abbiano difficoltà contro le big, ma molto meno con le squadre del loro stesso livello.
Orario della gara e dove vederla in tv
La gara tra Sampdoria e Sassuolo si giocherà allo stadio Ferraris di Genova lunedì 22 ottobre alle ore 20.30. La partita sarà trasmessa da Sky sui canali Sky Sport Serie A (202) e Sky Sport HD (251). Per gli abbonati sarà disponibile anche la visione in streaming attraverso la piattaforma di Sky Go.
Dove vedere tutte le partite della 9^ giornata di Serie A
Probabili formazioni
Quasi l'intera rosa è a disposizione di mister Giampaolo alla ripresa dopo la sosta, con la sola esclusione di Regini, infortunato di lungo corso. I blucerchiati dovrebbero riabbracciare tra i convocati Saponara, che però dovrebbe partire dalla panchina: sulla trequarti il favorito è Caprari. Ballottaggio tra Tonelli e Colley in difesa, mentre a centrocampo scalpitano Barreto e Ramirez.
Non convocati Boateng e Boga, in avanti ci sarà Babacar. Dovrà fare a meno dello squalificato Rogerio sulla sinistra De Zerbi, che ha ben tre opzioni per la sua sostituzione: la prima è Adjapong, la seconda è Magnani con l'adattamento di Ferrari da terzino e la terza è il rientrante Peluso. Da valutare le condizioni di Duncan, che difficilmente recupererà per giocare dal 1′. A centrocampo Magnanelli prova ad insidiare Sensi.
Tutte le probabili formazioni della 9^ giornata di Serie A
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Tonelli, Murru; Linetty, Ekdal, Praet; Caprari; Defrel, Quagliarella. All. Giampaolo
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Marlon, Magnani, Ferrari; Bourabia, Magnanelli, Sensi; Berardi, Babacar, Di Francesco. All. De Zerbi
Precedenti e statistiche
Queste due squadre si sono affrontate per 14 volte dal 2011 ad oggi (le prime 4 in Serie B) e l'ago della bilancia pende a favore del Sassuolo. Sono 5 le vittorie dei neroverdi contro le 3 della Samp, mentre ammontano a ben 6 i pareggi. Tra i giocatori ad aver timbrato il cartellino nelle sfide di A tra queste due squadre solo in due possono incrementare il proprio score: Quagliarella da una parte e Matri dall'altra. Da sottolineare le tre reti messe a segno da Acerbi – non esattamente un bomber – alla Samp con la maglia del Sassuolo.