Juventus e Roma sono a pari merito le squadre che hanno colpito più pali e traverse nelle prime 34 giornate di Serie A
Contents
Quando si pensa alla sfortuna in ambito calcistico sono poche le cose che possono venire in mente, quella che sicuramente più di tutte fa sbuffare tifosi e calciatori sono i pali e le traverse. Colpirne uno vuol dire che sei andato il più vicino possibile a segnare un gol, che è l'obiettivo primario di ogni squadra e di ogni calciatore.
In Serie A quest'anno ci sono state diverse squadre sfortunate, ed alcune ovviamente lo sono state più di altre. Il numero di pali e traverse colpiti dipende molto anche dal numero di tiri effettuati, ma non sempre le squadre con più tiri sono anche quelle che hanno colpito più legni. Nelle prime posizioni tra i club più sfortunati, casualmente, si trovano la maggior parte delle grandi squadre del massimo campionato.
Serie A, Juventus e Roma le squadre con più legni colpiti
Prima della 34esima giornata era la Roma a guidare in solitaria questa particolare classifica, con i suoi 16 legni colpiti. Con il palo colpito di testa da Danilo nel match contro il Lecce, la Juventus si è però portata in prima posizione a pari merito con i giallorossi. Anche in seconda posizione troviamo un pari merito, ed è quello tra Inter e Napoli, che seguono con 15 legni colpiti.
A chiudere la classifica invece una delle ultime della classe, l'Hellas Verona, che di pali e traverse ne ha colpiti 12. Molto distanti le squadre fanalino di coda. Ad esempio Salernitana e Monza condividono l'ultima posizione con i loro sei legni colpiti. Sono sette quelli colpiti dal Lecce di Baroni, mentre a quota otto troviamo tre squadre: Udinese, Spezia ed Empoli. Casualmente metà delle squadre del campionato è in doppia cifra di legni colpiti e l'altra metà è invece sotto i dieci.
Serie A, le squadre che hanno colpito più pali e traverse
- Roma: 16 legni colpiti
- Juventus: 16 legni colpiti
- Inter: 15 legni colpiti
- Napoli: 15 legni colpiti
- Hellas Verona: 12 legni colpiti
- Bologna: 11 legni colpiti
- Lazio: 11 legni colpiti
- Torino: 11 legni colpiti
- Milan: 10 legni colpiti
- Sassuolo: 10 legni colpiti
- Atalanta: 9 legni colpiti
- Cremonese: 9 legni colpiti
- Fiorentina: 9 legni colpiti
- Sampdoria: 9 legni colpiti
- Empoli: 8 legni colpiti
- Spezia: 8 legni colpiti
- Udinese: 8 legni colpiti
- Lecce: 7 legni colpiti
- Salernitana: 6 legni colpiti
- Monza: 6 legni colpiti