Tutto quello che c'è da sapere sulla sfida tra Napoli e Lazio, valida per la 20^giornata di Serie A. Come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
[lmt-post-modified-info]
Ritorna in campo la Serie A, con Napoli e Lazio che chiudono il programma della prima domenica del girone di ritorno. Sfida decisiva per cercare di accorciare sulla Juventus, impegnata lunedì sera contro il Chievo, e per guadagnare punti preziosi in chiave Champions League.
Come arriva il Napoli
La squadra di Ancelotti si presenta alla sfida contro i biancocelesti dopo il passaggio del turno guadagnato in Coppa Italia contro il Sassuolo. Un'ulteriore iniezioni di fiducia per la rosa partenopea, forte di molti elementi che possono essere considerati dei titolari a tutti gli effetti. In campionato il Napoli ha vinto di misura, e non senza qualche patema, le ultime due gare giocate al San Paolo, contro Spal e Bologna.
Come arriva la Lazio
Anche la formazione di Inzaghi torna in campo dopo aver superato il Novara negli ottavi di finale di Coppa Italia. Sfida più agevole per i biancocelesti, che hanno visto tornare al gol il proprio bomber Immobile, a secco in campionato dal pareggio casalingo contro la Sampdoria dell'8 dicembre. Il 2018 per la Lazio si era chiuso con un altro stop interno, l'1-1 imposto dal Torino, mentre nell'ultima gara in trasferta era arrivato il successo per 2 a 0 contro il Bologna.
Orario della gara e dove vederla in tv
Il match tra Napoli e Lazio si giocherà domenica 20 gennaio 2019 alle ore 20:30. La gara del San Paolo sarà trasmessa in esclusiva da Sky Sport su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Serie A (canale 202), e sarà inoltre visibile in streaming attraverso il servizio SkyGo.
Serie A, dove vedere in tv il girone di ritorno
Probabili formazioni
Assenze importanti tra le fila dei padroni di casa, che dovranno fare a meno degli squalificati Allan e Insigne. Nessuna possibilità, inoltre, di recuperare Koulibaly, per cui è stato respinto il ricorso presentato dalla società azzurra. Anche la situazione dell'infermeria non lascia tranquillo il mister dei partenopei: Hamsik non ha recuperato ed è stato escluso dai convocati mentre in miglioramento appare Mertens dopo i fastidi alla caviglia che gli hanno fatto saltare la gara di Coppa Italia. Formazione obbligata con Maksimovic che affiancherà Albiol e Diawara in cabina di regia. Più difficile ipotizzare il partner di attacco di Milik: in caso di assenza di Mertens ballottaggio tra Ounas e Verdi.
Le probabili formazioni della 20^giornata di Serie A
Per la Lazio il rebus è sulla fascia destra: con Marusic appiedato dal giudice sportivo, Inzaghi può schierare Lukaku oppure scegliere il jolly Lulic. Resta viva l'ipotesi del doppio trequartista con Milinkovic-Savic, tornato a trascinare i suoi con 2 gol nelle ultime 3 partite, e Luis Alberto a ridosso di Immobile. In caso di arretramento di Lulic, possibile anche l'inserimento di Correa tra i trequartisti.
Napoli (4-4-2): Meret; Malcuit, Albiol, Maksimovic, Ghoulam; Callejon, Diawara, Ruiz, Zielinski; Milik, Mertens. All. Ancelotti
Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lukaku, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi
Precedenti e statistiche
Sarà la sfida numero 63 tra Napoli e Lazio giocata nel capoluogo campano, con i padroni di casa in vantaggio con 30 vittorie a fronte di sole 10 affermazioni ospiti. Nell'ultimo confronto i partenopei si sono imposti per 4-1, ribaltando l'iniziale vantaggio di De Vrij. I match tra azzurri e biancocelesti sono spesso ricchi di gol, come nel pirotecnico 4-3 dell'aprile 2011 deciso da una rete di Cavani, oppure nel decisivo 2-4 con cui la Lazio guadagnò la qualificazione Champions all'ultima giornata del campionato 2015.