
Tutto quello che c’è da sapere sulla sfida tra i ciociari e i rossoneri, valida per la 18^ giornata di Serie A: come arrivano le squadre, i precedenti e le statistiche
Nonostante le festività natalizie continua il boxing day all'italiana. Il campionato non si ferma e con esso il fantacalcio. La 18^ giornata di Serie A si aprirà con l'incontro tra Frosinone e Milan e, anche questa volta, tutte le partite saranno disputate in una sola giornata. I ciociari e i rossoneri non stanno attraversando un buon momento ed entrambe le squadre non sono vicine agli obiettivi prefissati ad inizio stagione, ma la partita potrà regalarci più emozioni del previsto.
Come arriva il Frosinone
I canarini sono in piena crisi: penultimo posto in classifica a cinque punti di distanza dalla zona salvezza e peggior difesa della Serie A (36 gol subiti). Negli ultimi sette turni hanno racimolato solo 4 pareggi e 3 sconfitte, mentre i tre punti mancano dal lontano 28 ottobre. Inoltre, prima dell'ultima partita contro l'Udinese è stato esonerato il tecnico Longo. L'arrivo di Baroni sulla panchina ciociara (1-1 al friuli) ha dato una prima scossa alla squadra, ma per raggiungere la salvezza serve di più. Bisognerà ripartire da una vittoria. E il Milan di questi tempi non è certamente un avversario imbattibile.
Come arriva il Milan
Anche per i rossoneri non è un periodo felice. La squadra di Gattuso ha ottenuto solamente 2 punti nelle ultime 3 partite di Serie A e nella scorsa giornata ha perso in casa contro la Fiorentina (1-0). Attualmente sono al quinto posto in classifica ad una sola lunghezza dalla zona Champions League (obiettivo prefissato), superati dalla Lazio proprio dopo il k.o contro la viola. L'emblema di questo momento è Higuain: il pipita non segna in campionato dal 28 ottobre scorso, stesso giorno dell'ultima vittoria in campionato del Frosinone. Il Milan deve cambiare marcia e conquistare più punti possibili prima della pausa invernale. Lo Stirpe può essere lo scenario giusto.
Orario della partita e dove vederla in Tv
La sfida tra Frosinone e Milan si disputerà mercoledì 26 dicembre alle 12:30 presso lo stadio Benito Stirpe di Frosinone. La gara sarà trasmessa in esclusiva in streaming da DAZN. Gli abbonati potranno usufruire del servizio attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet e dall’app della piattaforma.
Serie A, boxing day: dove vedere tutte le partite del periodo natalizio
Probabili formazioni
Per il momento Baroni non ha ancora apportato grandi modifiche al gioco del Frosinone e neanche stravolgimenti nel modulo, ma non è detto che non lo farà successivamente. Per ora, dovrebbe riconfermare gli 11 visti in campo contro l'Udinese. In difesa Krajnc preferito ancora a Capuano, mentre a centrocampo ci sarà nuovamente Cassata. Campbell in panchina. Ballottaggio in attacco tra Ciofani e Pinamonti, con il primo in pole.
Out Suso, non convocato per la trasferta di Frosinone. Al suo posto dovrebbe trovare spazio Castillejo. Gattuso ritrova Bakayoko e Kessie, rientrati dalla squalifica. Il ritorno dei due porrà fine agli esperimenti a centrocampo del mister che dovrebbe riproporre il 4-3-3. Probabile anche l'utilizzo del 4-4-2, con Mauri a centrocampo e Cutrone in panchina. Unico ballottaggio quello tra Abate e Calabria, con il secondo per ora in vantaggio.
Frosinone (3-5-1-1): Sportiello; Goldaniga, Ariaudo, Krajnc; Zampano, Chibsah, Maiello, Cassata, Beghetto; Ciano; Ciofani. All. Baroni
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Bakayoko, Kessie, Calhanoglu; Castillejo, Higuain, Cutrone. All. Gattuso
Serie A, tutte le probabili formazioni della 18^ giornata
Precedenti e statistiche
I precedenti in Serie A tra Frosinone e Milan sono solamente 2 e risalgono entrambi alla stagione 2015/2016, anno dello storico debutto nella massima serie dei ciociari. All'andata, allo Stirpe, fini 4-2 per i rossoneri, mentre la gara di ritorno a San Siro terminò 3-3 grazie ad un gol su rigore al 92′ di Menez.
