Serie A

Udinese-Atalanta: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Udinese-Atalanta: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Domenica 9 ottobre andrà in scena Udinese-Atalanta, per la 9^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match della Dacia Arena di Udine.

Udinese-Atalanta

I padroni di casa tornano davanti al pubblico amico dopo aver vinto 1-2, in extremis, sul campo dell'Hellas Verona la sesta partita di fila. Un accelerazione non indifferente da parte dei friulani, che continuano a sognare ad alta quota, al terzo posto solitario e a una sola lunghezza dal duo di testa composto dall'Atalanta, avversaria di turno, e il Napoli. Un vero e proprio piccolo, grande capolavoro quello portato avanti da Andrea Sottil, che sta valorizzando al meglio quello dei suoi predecessori, schierando sempre lo stesso modulo e consolidando lo stile di gioco compatto ma sempre propositivo a prescindere dall'avversaria incontrata. E proprio quello contro i nerazzurri è sicuramente un esame probante per testare ulteriormente la forza di questa squadra, che sicuramente darà tutto anche in questa circostanza. Nell'undici iniziale, ancora una volta, la coppia d'attacco sarà composta da Gerard Deulofeu e Beto.

Anche la formazione ospite è reduce da una vittoria di misura, quella casalinga per 1-0 sulla Fiorentina, la sesta nelle prime otto partite. Dopo un'annata a dir poco deludente i nerazzurri si sono presentati alla nuova stagione nel migliore dei modi, ottenendo il record di punti della propria storia in questo lasso di tempo e, come accennato, conducendo la classifica a quota 20, a braccetto col Napoli. Ancora una volta Gian Piero Gasperini ha fatto ricredere anche i più scettici, puntando sui veterani ma anche su tanti nuovi innesti, quasi tutti accomunati dalla giovane età e dall'alto tasso tecnico mostrato in queste prime uscite stagionali. Il fatto di non dover disputare competizioni europee come fino all'anno scorso non può che essere un vantaggio per i bergamaschi, i quali però dovranno consolidarsi in una trasferta tutt'altro che semplice. Nell'undici titolare i terminali offensivi saranno Ruslan Malinovskyi, Ederson e Rasmus Hojlund.

Udinese-Atalanta: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Udinese-Atalanta si giocherà domenica 9 ottobre 2022 alle ore 15:00 alla Dacia Arena di Udine. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Udinese-Atalanta: formazioni e convocati

Probabili formazioni Udinese-Atalanta

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becão, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Makengo, Walace, Udogie; Deulofeu, Beto. All.: Andrea Sottil

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Toloi, Demiral, Okoli; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Soppy; Malinovskyi; Ederson, Hojlund. All.: Gian Piero Gasperini

Udinese-Atalanta: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Udinese e Atalanta, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Beto

Dopo il brutto infortunio che l'ha tenuto lontano dai campi per un lungo periodo lo scorso anno, l'attaccante portoghese è tornato alla grande, salendo subito in cattedra e trascinando i propri compagni ai piani alti della graduatoria con 5 reti nelle prime 8 partite giocate. Un bottino assolutamente importante se si considera che la scorsa stagione si è fermato, giocoforza, a quota 11. La sensazione è che se l'Udinese riuscirà a recitare un ruolo da protagonista sarà anche grazie al contributo del suo numero 9, che punta a dare seguito alla sua striscia positiva, dopo che lo scorso anno ha già colpito due volte gli orobici.

Ederson

Il trequartista brasiliano è uno dei giocatori sui quali l'Atalanta ha fortemente investito nel corso della campagna acquisti estiva. Anche se è ancora a secco in ottica bonus, il numero 13 nerazzurro ha già dato ampia dimostrazione di tutta la classe con la quale si è fatto conoscere nei sei mesi alla Salernitana. Proprio in maglia granata, lo scorso anno, su questo campo, ha servito a Simone Verdi un pallone fondamentale per realizzare la rete che ha regalato i tre punti alla propria squadra, decisivi poi in chiave salvezza. Un dettaglio forse superficiale ma che potrebbe convincere i fantallenatori che hanno puntato su di lui a schierarlo dal primo minuto.

Udinese-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in 60 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di vittorie di poco favorevole ai padroni di casa, con 32 successi bianconeri a fronte dei 29 nerazzurri, esattamente tanti quanti sono stati i pareggi. L’ultimo precedente, anche se fortemente influenzato dalla nuova, incombente ondata di covid-19 abbattutasi sui friulani, ha visto prevalere i bergamaschi con un tennistico 2-6, in virtù della doppietta di Muriel, dell’autorete di Djimsiti e dei gol di Pasalic, Malinovskyi, Beto, Maehle e Pessina. Nelle ultime stagioni l’Atalanta è diventato un vero e proprio tabù per l’Udinese, che spera di tornare a vincere in casa dopo cinque anni: in quella circostanza, dopo l’iniziale vantaggio di Kurtic, furono De Paul e Barak a regalare i tre punti agli uomini di Delneri. Obiettivi insolitamente simili per due delle rivelazioni di questo inizio di stagione, pronte a darsi battaglia e a rispettare l’incerta ed equilibrata tradizione di scontri diretti.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

20 15 2 3 20 47
2 Inter Milan

Inter Milan

18 13 4 1 31 43
3 Atalanta

Atalanta

20 13 4 3 23 43
4 Lazio

Lazio

20 11 3 6 6 36
5 Juventus

Juventus

20 7 13 0 15 34
6 Fiorentina

Fiorentina

19 9 5 5 12 32
7 AC Milan

AC Milan

19 8 7 4 10 31
8 Bologna

Bologna

18 7 8 3 4 29
9 Udinese

Udinese

20 7 5 8 -5 26
10 Roma

Roma

20 6 6 8 2 24
11 Genoa

Genoa

20 5 8 7 -10 23
12 Torino

Torino

20 5 7 8 -5 22
13 Lecce

Lecce

20 5 5 10 -18 20
14 Empoli

Empoli

20 4 8 8 -6 20
15 Como

Como

20 4 7 9 -11 19
16 Verona

Verona

20 6 1 13 -20 19
17 Parma

Parma

20 4 7 9 -10 19
18 Cagliari

Cagliari

20 4 6 10 -14 18
19 Venezia

Venezia

20 3 5 12 -15 14
20 Monza

Monza

20 2 7 11 -9 13

Rubriche

Di più in Serie A