Seguici su

Rubriche

5 squadre europee ancora imbattute: 2 sono in Serie A, 1 lotta per non retrocedere

5 squadre europee ancora imbattute: 2 sono in Serie A, 1 lotta per non retrocedere
IMAGO / ZUMA Press

Questa la classifica delle 5 squadre ancora imbattute in questa stagione fra tutte le competizioni nazionali ed internazionali: oltre alla Juventus, c'è anche l'Empoli

Dopo le coppe europee che si sono disputate in settimana, questa sera comincerà la 7^ giornata di Serie A. Non c'è neanche un attimo per tirare il fiato per le squadre italiane dunque, che devono essere pronte a giocare ogni competizione ogni 3 giorni.

In questo modo diventa sempre più difficile non perdere punti per strada e soprattutto continuare a vincere. Quasi tutte le formazioni europee infatti in questo inizio di stagione hanno commesso dei passi falsi, alcune più grandi di altre – in settimana in Champions League ad esempio, sono cadute per la prima volta anche corazzate come Real Madrid e Bayer Monaco, precedute poco prima con una sola sconfitta da Paris Saint Germain e Atletico Madrid. Ma esistono ben 5 club – considerando solo i top 5 campionati europei – che non hanno ancora perso una partita in nessuna delle competizioni per cui sono scesi in campo, sia nazionali che internazionali.

Vediamo allora insieme quali sono le 5 squadre ancora imbattute in questa stagione fra tutte le competizioni.

 

Manchester City (7 vittorie e 3 pareggi)

Il Manchester City di Guardiola è fin qui la squadra ad aver giocato più di tutte ed è quella ad aver ottenuto più vittorie: 7 successi su 10 partite disputate. 4 di questi trionfi sono arrivati in campionato, 1 nella finale del Community Shield ai calci di rigore contro il Manchester United, 1 al terzo turno di Coppa di Lega contro il Watford e 1 infine in Champions League contro lo Slovan Bratislava. I 3 pareggi invece derivano 1 dalla 1^ giornata di Champions League contro l'Inter e gli altri 2 dal campionato inglese.

 

Arsenal (6 vittorie e 3 pareggi)

Una vittoria in meno invece per l'Arsenal, che però ha giocato solo 9 partite. Le 6 vittorie stagionali sono arrivate in 3 competizioni diverse: 4 in Premier League, 1 al terzo turno di Coppa di Lega contro il Bolton e 1 invece alla 2^ giornata di Champions League contro il Paris Saint Germain. Per il resto ci sono 3 pareggi: 2 in campionato ed 1 alla 1^ giornata di Champions League contro l'Atalanta.

 

Monaco (6 vittorie e 2 pareggi)

Subito dietro c'è il Monaco, che però ha giocato solo 8 partite fin qui in stagione. Anche il club francese comunque ha collezionato 6 vittorie stagionali: 5 di queste sono arrivate in Ligue 1, mentre invece la sola in Champions League nasce dal grande successo casalingo sul Barcellona alla 1^ giornata. I 2 pareggi invece derivano il primo dal campionato e il secondo dalla 2^ giornata di Champions League contro la Dinamo Zagabria.

 

Juventus (5 vittorie e 3 pareggi)

Poi ci sono due squadre italiane. La prima è la Juventus, che in 8 partite giocate ha rimediato 5 vittorie e 3 pareggi. 3 successi sono arrivati in Serie A, mentre invece 2 in Champions League contro Psv Eindhoven e Lipsia. I pareggi invece, tutti senza subire gol, sono targati campionato italiano contro Roma, Empoli e Napoli.

 

Empoli (4 vittorie e 4 pareggi)

Con grande sorpresa, anche l'Empoli fa parte di questa speciale classifica. Il club toscano ha disputato 8 partite in stagione senza mai perdere. Sono infatti 4 le vittorie totali fin qui, di cui 2 in Serie A contro Roma e Cagliari e 2 nei primi turni di Coppa Italia contro Catanzaro e Torino. I 4 pareggi invece sono tutti nati dal campionato italiano: Monza, Bologna, Juventus e Fiorentina.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Rubriche