Serie A

Atalanta-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Atalanta-Bologna: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario
Iconsport / Andrea Staccioli

Sabato 8 aprile andrà in scena Atalanta-Bologna, per la 29^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.

Atalanta-Bologna

La compagine padrona di casa si appresta ad ospitare quella rossoblù dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha ottenuto un'importante vittoria per 1-3 sul campo della Cremonese. Tre punti assolutamente fondamentali per la formazione bergamasca, la quale, così facendo, ha ulteriormente avvicinato il quarto posto, attualmente occupato da Inter e Roma e distante solo 2 lunghezze. Dopo la partenza sprint e un periodo più difficile, l'Atalanta sembra quindi essersi definitivamente ritrovata, e sicuramente, da qui a fine stagione, ha tutte le carte in regola per giocarsela e centrare la qualificazione alla prossima Champions League. Anche in questo caso non può mancare un elogio all'ottimo lavoro svolto da diverse stagioni a questa parte da Gian Piero Gasperini, il quale, con una squadra quasi interamente rinnovata, sta riuscendo a mantenere un livello alto e competitivo. Pertanto, anche contro il Bologna, l'obiettivo è senza dubbio quello di centrare altri tre punti, puntando tutto sul consueto undici di base, guidato dalla coppia d'attacco formata da Rasmus Hojlund e Ademola Lookman, col supporto del trequartista Jeremie Boga.

La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultima match di campionato ha ottenuto un ampio e rotondo successo per 3-0 contro l'Udinese, tra le mura amiche. Un successo che non solo ha permesso di superare un graduatoria proprio i friulani, ma anche di tenere vivo un barlume di speranza per il raggiungimento di un piazzamento europeo, e proprio per questo la trasferta di Bergamo rappresenta forse la partita più importante dell'anno in casa felsinea. Il sesto posto che garantirebbe l'accesso alla prossima Conference League, infatti, è occupato proprio dall'Atalanta, che viaggia con un vantaggio di 8 lunghezze sul Bologna, potenzialmente 5 in caso di colpo esterno. Proprio per questo gli uomini allenati da Thiago Motta, artefice finora di un lavoro anche sopra la media, sono chiamati a gettare il cuore oltre l'ostacolo, e a coltivare pertanto questa ambizione in maniera sempre più concreta. Il tutto facendo affidamento sulla consueta formazione titolare, guidata dall'unica punta Musa Barrow e con Riccardo Orsolini, Lewis Ferguson e Nicola Sansone a dare man forte alle sue spalle.

Atalanta-Bologna: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Atalanta-Bologna si giocherà sabato 8 aprile 2023 alle ore 16:30 al Gewiss Stadium di Bergamo. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Atalanta-Bologna: formazioni e convocati

Probabili formazioni Atalanta-Bologna

Probabile formazione Atalanta (3-4-1-2): Musso; Demiral, Scalvini, Palomino; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Boga; Hojlund, Lookman. All.: Gian Piero Gasperini

Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Dominguez, Schouten; Orsolini, Ferguson, Sansone; Barrow. All.: Thiago Motta

Atalanta-Bologna: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Atalanta e Bologna, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Ademola Lookman

L'attaccante inglese è sicuramente l'uomo più decisivo dell'Atalanta in questa stagione. Finora infatti il numero 11 nerazzurro ha totalizzato 13 gol e 5 assist in campionato, e con quello realizzato nella trasferta di Cremona ha interrotto un digiuno realizzativo che perdurava dall'11 febbraio. Proprio alla luce di quest'ultimo aspetto, puntare su di lui nella propria fantaformazione diventa un obbligo, sfruttando per l'appunto l'onda dell'entusiasmo e la voglia di continuare a essere determinante.

Riccardo Orsolini

Ex di turno, l'attaccante felsineo è sicuramente uno degli elementi di maggiore qualità all'interno della rosa a disposizione di Thiago Motta. Il numero 7 rossoblù, in particolare, nell'arco di questa stagione ha dato il proprio contributo in ottica bonus in 10 circostanze. suddivise in ben 7 gol, a una sola lunghezza dal record personale di 8, e 3 assist. Da qui a fine stagione anche il suo apporto sarà fondamentale per continuare a coltivare il sogno europeo, e la trasferta bergamasca, contro una squadra già colpita 3 volte in carriera, può rappresentare un ottima occasione per confermarsi.

Atalanta-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 122 occasioni, con un bilancio di successi equilibrato e di poco favorevole ai padroni di casa, uscita vittoriosi 45 volte contro le 43 della formazione ospite, mentre i pareggi sono stati 34. L’ultimo di questi, col risultato finale di 0-0, si è registrato proprio la scorsa stagione. Prima di quest'ultima occasione si sono susseguiti altri pari, intervallate dall’ultima affermazione nerazzurra risalente invece all’anno prima, con il largo 5-0 finale propiziato dalle reti di Malinovskyi, Muriel, Freuler, Zapata e Miranchuk. L’ultimo successo di marca rossoblù in terra bergamasca risale invece alla stagione 2008/2009, con lo 0-1 finale propiziato da un gol su punizione di Volpi. Numeri e statistiche che lasciano quindi la porta aperta a qualsiasi pronostico, e che solo il rettangolo verde potrà determinare in maniera definitiva.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Atalanta

Atalanta

15 11 1 3 21 34
2 Napoli

Napoli

15 10 2 3 11 32
3 Inter Milan

Inter Milan

14 9 4 1 19 31
4 Fiorentina

Fiorentina

14 9 4 1 18 31
5 Lazio

Lazio

15 10 1 4 13 31
6 Juventus

Juventus

15 6 9 0 14 27
7 AC Milan

AC Milan

14 6 4 4 8 22
8 Bologna

Bologna

14 5 7 2 2 22
9 Udinese

Udinese

15 6 2 7 -4 20
10 Empoli

Empoli

15 4 7 4 -1 19
11 Roma

Roma

15 4 4 7 -3 16
12 Torino

Torino

15 4 4 7 -4 16
13 Genoa

Genoa

15 3 6 6 -11 15
14 Parma

Parma

15 3 6 6 -4 15
15 Cagliari

Cagliari

15 3 5 7 -10 14
16 Lecce

Lecce

15 3 4 8 -18 13
17 Como

Como

15 2 6 7 -12 12
18 Verona

Verona

15 4 0 11 -19 12
19 Monza

Monza

15 1 7 7 -6 10
20 Venezia

Venezia

15 2 3 10 -14 9

Rubriche

Di più in Serie A