Seguici su

Europa League

Atalanta-Borussia Dortmund, beffa nerazzurra: 1-1 e addio ottavi di Europa League

Atalanta-Borussia Dortmund, beffa nerazzurra: 1-1 e addio ottavi di Europa League

Dopo aver condotto il match in vantaggio per quasi tutta la gara alla rete di Toloi risponde Schmelzer, che fa fuori l'undici di Gasperini

Da sogno a incubo. Dopo essere stata in vantaggio per oltre 80 minuti grazie alla rete di Toloi l'Atalanta saluta l'Europa League in virtù dell'1-1 contro il Borussia Dortmund, al quale sorride il successo dell'andata e accede agli ottavi di finale. Ecco il racconto del match.
Nella prima frazione i nerazzurri si buttano subito a testa bassa nell'area di rigore tedesca creando diverse occasioni, e dopo 11 minuti trova subito la rete del vantaggio. Sugli sviluppi di un corner Caldara colpisce male ma sul pallone si avventa Toloi per il quale è un gioco da ragazzi insaccare a porta praticamente vuota il gol dell'1-0. Dopo tanto pressing l'Atalanta comincia ad abbassare il baricentro e il Borussia si affaccia nella metà campo avversaria ma senza creare vere palle gol. Palle gol create ancora, invece, dalla “Dea”, con Cristante e De Roon, ma senza centrare il raddoppio. Brividi a un quarto d'ora dalla fine del primo tempo per un gol annullato ai gialloneri tedeschi per un fuorigioco giustamente fischiato al termine di un'ottima azione di rimessa prima e per un gentile omaggio della difesa orobica pochi secondi più tardi non sfruttato a dovere da Batshuayi. Per il resto poche altre avvisaglie, e così la prima parte di gara si conclude sull'1-0.
Al rientro in campo le due squadre continuano a mantenere una buona intensità ma i due portieri restano a guardare per buona parte della ripresa senza essere particolarmente impegnati. A meno di 20 minuti dalla fine Papu Gomez avrebbe la chance del k.o. definitivo ma si ipnotizzare da Burki. E come nella più impietosa delle leggi del calcio, a un gol sbagliato corrisponde un gol subito. Su un'azione confusa Berisha respinge corto e Schmelzer punisce la difesa nerazzurra col gol del'1-1. Non succede nient'altro e così i bergamaschi salutano l'Europa, dopo essere stati a lungo vicini all'impresa.

Il tabellino

Atalanta (3-4-1-2): Berisha; Toloi (dall'88' Cornelius), Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon (dall'87' Petagna), Freuler, Spinazzola; Cristante; Ilicic, Gomez. All. Gasperini
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Burki; Toljan (dal 46′ Schmelzer), Toprak, Papastathopoulos, Piszczek; Dahoud, Sahin; Pulisic (dal 59′ Reus), Gotze, Schurrle; Batshuayi. All. Stoger
MARCATORI: all'11' Toloi, all'83' Schmelzer
AMMONITI: Papastathopoulos, Hateboer, Spinazzola, Piszczek, Burki
ASSIST:

? Pillola di Fanta 

Quarto gol stagionale, anche se inutile, quello di Rafael Toloi con la maglia dell'Atalanta. Un giocatore che a Bergamo è cresciuto davvero tanto, e che da qui a fine stagione darà sicuramente un contributo importante per cercare di centrare nuovamente l'obiettivo Europa League, anche se piuttosto proibitivo al momento. IL LATO POSITIVO

Consulta anche:

 


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Di più in Europa League