È una giornata speciale, quella del 2 ottobre, per il Bologna e i suoi tifosi, attesi in circa 3.000 questa sera ad Anfield per un affascinante Liverpool-Bologna di Champions League. Italiano e i suoi sperano di ottenere uno storico risultato contro i Reds, primi in classifica in Premier League, ma il punteggio finale sarà probabilmente l'ultimo elemento di interesse di un Bologna che vuole godersi ogni attimo di un palcoscenico del genere.
Come spesso accade per molte squadre, la partecipazione in Champions League del Bologna sta avendo ripercussioni negative sul campionato dei felsinei, che al momento occupano la 13ª posizione in Serie A con 7 punti conquistati nelle prime 6 giornate. La squadra allenata da Italiano ha ottenuto una sola vittoria da inizio stagione, per 2-1 sul campo del Monza, ed incassato più gol (9) di quanto ne siano invece arrivati dalla fase offensiva (7). Sono dati che inevitabilmente preoccupano coloro che hanno puntato sui giocatori del Bologna al fantacalcio, da Skorupski a Fabbian (ne abbiamo parlato in questo articolo) fino a Orsolini.
Proprio l'esterno classe 1997, secondo miglior marcatore della rosa dietro Zirkzee lo scorso anno, sembra essere il giocatore meno in palla dei rossoblu in questo inizio di stagione. Cosa sta succedendo ad Orsolini e quali sono le chance di rivederlo decisivo al fantacalcio? Dalle parole di Vincenzo Italiano arrivano indicazioni importanti.
Fantacalcio, inizio insufficiente per Orsolini. Italiano: “Troveremo una soluzione”
Il confronto tra l'Orsolini dello scorso campionato e quello del primo mese e mezzo di stagione è davvero impressionante. Il numero 7 del Bologna, al fantacalcio, sta registrando una media voto inferiore al 6 (5.80), evento che non capitava dalla stagione 2020/21, mentre la scorsa stagione registrò una media di 6.16; in ottica bonus, invece, nelle prime 6 giornate Orsonaldo ha portato a casa soltanto un gol alla prima giornata, su calcio di rigore, mentre l'ultima rete su azione risale addirittura allo scorso aprile.
Qualche giorno fa, prima del match contro l'Atalanta, Italiano aveva dedicato una parte della sua conferenza stampa per discutere del caso Orsolini: “Ieri ho parlato a lungo con Orsolini, è l'ultimo dei miei pensieri non averlo libero di testa. Gli ho detto che vorrei gli undici gol dell'anno scorso e che ha trovato l'ultima persona che non lo vuole mettere in condizione di rendere. Ha la fiducia di tutti, siamo però qui a valutare le prestazioni in campo. Mi ha detto che gli capitano questi momenti, troveremo una soluzione lavorando insieme anche quest'anno“.
In queste prime 6 giornate Italiano non ha mai concesso tutti i 90 minuti di gioco ad Orsolini, sostituendolo in 5 occasioni su 5 in cui è partito da titolare e lasciando addirittura in panchina per tutto il match contro il Monza (unica vittoria stagionale dei suoi). Un altro segnale d'allarme per i fantallenatori dell'esterno rossoblu, ma le parole di Italiano pre-Shaktar riaccendono la speranza: “Sta meglio rispetto alle partite precedenti ma l’ho visto più presente, sgusciante: mi è piaciuto“. Se avete puntato su Orsolini al fantacalcio dovete aspettarlo, scambiarlo in questo momento sarebbe controproducente.