
Domenica 28 maggio andrà in scena Bologna-Napoli, per la 37^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello stadio Renato Dall'Ara di Bologna.
Bologna-Napoli
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella azzurra tra le mura amiche dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha ottenuto un largo successo per 1-5 sul campo della Cremonese, condannando di fatto i lombardi alla retrocessione in Serie B dopo un solo anno. Un risultato che certifica ancora una volta l'ottimo cammino compiuto dalla formazione rossoblù in questa stagione, nella quale ha addirittura sfiorato le posizioni di vertice e sognato la qualificazione a una competizione europea, arrendendosi però a un'eccessiva discontinuità di risultati. Ad ogni modo il lavoro svolto dall'allenatore Thiago Motta resta assolutamente importante e di grande qualità, e sicuramente, la prossima stagione, i felsinei potranno ambire a traguardi sempre più prestigiosi. Nel frattempo punteranno a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico e contro i neo-campioni d'Italia, affidandosi al consueto undici titolare, guidato dall'unica punta Marko Arnautovic, con alle sue spalle Michel Aebischer, Lewis Ferguson e Musa Barrow a suo sostegno.
La formazione ospite, dal canto proprio, nell'ultimo turno di campionato ha ottenuto un'importante vittoria per 3-1 sull'Inter, togliendosi quindi la soddisfazione di aver battuto tutte le altre diciannove squadre della Serie A. Un ulteriore traguardo che impreziosisce il terzo Scudetto vinto ormai da quasi un mese, e che sicuramente gli azzurri punteranno a legittimare anche nelle ultime partite di campionato, a dispetto delle tante voci extra-campo che vorrebbero il direttore sportivo Cristiano Giuntoli e l'allenatore Luciano Spalletti ormai lontani dall'ambiente partenopeo in vista del prossimo anno. Il cammino di crescita del Napoli a livello nazionale e internazionale, vista anche la prima partecipazione nella storia ai quarti di finale di Champions League, è sotto gli occhi di tutti, e sicuramente la società punterà a difendere questo traguardo e a migliorarsi ulteriormente. Nel frattempo, la squadra proverà a vincere in trasferta dopo due passaggi a vuoto a Udine e Monza, schierando la consueta formazione titolare, guidata dal tridente d'attacco formato da Matteo Politano, Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia.
Bologna-Napoli: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Bologna-Napoli si giocherà domenica 28 maggio 2023 alle ore 15:00 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Bologna-Napoli: formazioni e convocati
Probabili formazioni Bologna-Napoli
Probabile formazione Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Bonifazi, Cambiaso; Dominguez, Schouten; Aebischer, Ferguson, Barrow; Arnautovic. All.: Thiago Motta
Probabile formazione Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All.: Luciano Spalletti
Bologna-Napoli: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Bologna e Napoli, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Lewis Ferguson
Le tante, ottime prestazioni offerte in tutte le partite nelle quali è stato impiegato, impreziosite da 5 gol realizzati, certificano l'ottimo impatto del trequartista scozzese nel campionato italiano. Il numero 19 rossoblù è stato senza dubbio uno dei migliori nella propria squadra, e il suo apporto è stato fondamentale per il salto di qualità compiuto dai felsinei in questa stagione. In queste ultime partite può sicuramente confermarsi, nonché regalare altre gioie ai propri tifosi e ai fantallenatori che punteranno nuovamente su di lui.
Victor Osimhen
Ormai consolidatosi come trascinatore dello Scudetto del Napoli e come capocannoniere del torneo, dall'alto di 23 gol realizzati, accompagnati da 5 assist, l'attaccante nigeriano punta a migliorarsi ulteriormente nelle ultime due partite rimaste. Nel match d'andata, la sua rete, la terza in carriera ai rossoblù, regalò tre punti fondamentali per il mantenimento del primato, e sicuramente, dopo aver vissuto due turni di digiuno realizzativo, punterà con decisione a riprendere il feeling con la porta.
Bologna-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini, prima della partita odierna, hanno già incrociato i rispettivi cammini in altre 147 occasioni, con un bilancio di successi nettamente favorevole alla formazione ospite, uscita vittoriosa 60 volte contro le 47 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 40. Tradizione confermata anche in occasione dell’ultimo faccia a faccia in terra emiliana, con lo 0-2 firmato Lozano, autore di una doppietta. L’ultima affermazione dei rossoblù risale invece alla stagione 2018/2019, col 3-2 finale determinato dalle reti di Dzemaili, Ghoulam, Mertens e dalla doppietta di Santander. Numeri e statistiche piuttosto chiari ma allo stesso tempo pronti a essere confermati o smentiti dal nuovo verdetto del rettangolo verde.
