I risultati dell'11^ giornata di Bundesliga, la classifica aggiornata e i migliori capocannonieri del campionato tedesco
L'undicesima giornata di Bundesliga si è aperta con l'anticipo del venerdì che ha messo di fronte il Wolfsburg e l'Eintracht di Francoforte. Questa gara ha visto i biancoverdi imporsi per due a uno, approfittando della sonora sconfitta del Borussia Dortmund, travolto per cinque a uno dallo Stoccarda nel pomeriggio di sabato. La maggior parte della partite della giornata di campionato si sono giocate il sabato pomeriggio fra le 15:30 e la fascia pre-serale delle 18:30.
Fra queste gare spiccano la vittoria del Lipsia per due a zero sul Werder Brema, il mezzo passo falso del Bayern Monaco, bloccato sull'uno a uno in trasferta dall'Union Berlino e la già citata pesante sconfitta dei gialloneri del Borussia Dortmund. Il passivo pesante e il gioco che non convince hanno spinto la società a esonerare il tecnico Lucien Favre. Al suo posto, è stato scelto il vice, Edin Terzic, che traghetterà la squadra fino a fine stagione. Da segnalare anche il pareggio fra il Borussia M'gldbach e l'Herta Berlino, con il quale gli avversari dell'Inter nel girone di Champions League, non sono stati in grado di fare un balzo ulteriore in classifica.
Nelle due gare di domenica, invece, l'Augusta ha impattato per due a due con lo Schalke 04, che continua a non vincere, e il Leverkusen si è imposto per quattro a uno sull'Hoffenheim, salendo così in testa alla classifica.
Come detto in precedenza, il Wolfsburg ha strappato la vittoria contro un agguerrito Eintracht. La partita sembrava indirizzata verso il pareggio per uno a uno, con la realizzazione di un rigore per parte. Provvidenziale, invece, a due minuti dalla fine la seconda rete di Weghorst che regala ai biancoverdi la vittoria.
In termini di classifica, fondamentale anche la vittoria ottenuta dal Lipsia ai danni del Werder Brema. La squadra di Justin Kluivert, infatti, con questo successo ha mantenuto invariato il vantaggio di tre punti sul Wolfsburg. Anche in questo caso, il match si è sbloccato grazie a un rigore, trasformato da Sabitzer e poi, verso la fine del primo tempo, il vantaggio è stato raddoppiato con la rete dello spagnolo Daniel Olmo.
Meritevole di una menzione a parte il Bayern Leverkusen che, con una doppietta di Bailey, una rete di Wirtz e un tiro dagli undici metri realizzato da Alario, ha regolato l'Hoffenheim, penalizzato da una doppia espulsione nel corso della gara. Come anticipato precedentemente, questa vittoria ha permesso al Leverkusen di superare in classifica il Bayern Monaco, fermato sull'uno a uno dall'Union Berlino.
Risultati 11^ giornata Bundesliga 2020/21
Wolfsburg-Francoforte 2-1
Friburgo-Bielefeld 2-0
Monchengladbach-Herta Berlino 1-1
Mainz-Colonia 0-1
Lipsia-Brema 2-0
Dortmund-Stoccarda 1-5
Union Berlino-Bayern Monaco 1-1
Augusta-Schalke 04 2-2
Leverkusen-Hoffenheim 4-1
Classifica Bundesliga 2020/21
Leverkusen 25 punti
Bayern Monaco 24
Lipsia 24
Wolfsburg 21
Dortmund 19
Union Berlino 17
Stoccarda 17
Monchengladbach 17
Francoforte 13
Augusta 13
Herta Berlino 12
Hoffenheim 12
Brema 11
Friburgo 11
Colonia 10
Bielefeld 7
Mainz 5
Schalke 4
Classifica marcatori Bundesliga 2020/21
Lewandowski (Bayern Monaco): 13 gol (2 rig.)
Haaland (Dortmund): 10 gol (1 rig.)
Weghorst (Wolfburg): 9 gol (1 rig.)
Alario (Leverkusen): 8 gol (2 rig.)
André Miguel Valente Silva (Francoforte): 7 gol (2 rig)