I risultati della 22^ giornata di Bundesliga, la classifica aggiornata ed i migliori capocannonieri del campionato tedesco
Ennesimi colpi di scena nella 22^ giornata di Bundesliga con il crollo del Bayern Monaco che perde e vede il Lipsia riavvicinarsi alla vetta della classifica. Continuano a macinare successi l'Eintracht Francoforte – che adesso arriva a cinque di fila – e il Wolfsburg. Ritorna alla vittoria anche il Borussia Dortmund che deve però sperare in un calo delle squadre che lo precedono per poter ritornare in corsa per la qualificazione alla Champions League.
Continua il momento difficile del Bayern Monaco che dopo il pareggio contro il Bielefeld nel posticipo della scorsa giornata, incassa una sconfitta pesante sul campo dell'Eintracht Francoforte. Per i bavaresi si assottiglia il vantaggio rispetto alle inseguitrici (Lipsia), d'altro canto invece la formazione di Hutter – nonostante l'assenza del bomber Andre Silva – arriva al quinto successo di fila e si rimette in corsa anche per la lotta al titolo, con la testa che dista appena sette lunghezze.
Ottima vittoria per il Lipsia che rifila un rotondo 3-0 all'Hertha Berlino e ritorna a due soli punti dal Bayern capolista. Buonissima come sempre la prova difensiva della formazione di Nagelsmann che è sempre la migliore retroguardia del torneo con soli 18 reti incassate in stagione. I berlinesi invece non riescono più a vincere ed è uno solo il successo nelle ultime 12 partite disputate, con il terzultimo posto in classifica in coabitazione con il Bielefeld.
Quest'ultimi incappano in un'altra sconfitta contro il Wolfsburg sempre per 3-0, con la squadra di Neuhaus che deve però recuperare anche una partita contro il Werder Brema. I Lupi invece ritornano al successo dopo il pareggio contro il Monchengladbach nell'ultimo turno, e sono cinque le vittorie nelle ultime sei gare per la formazione di Glasner che è in piena lotta per la qualificazione alla prossima Champions League.
Dopo una sconfitta e un pareggio, ritorna alla vittoria anche il Borussia Dortmund che vince per 4-0 contro il fanalino di coda Schalke e cerca di rientrare in corsa per la lotta alle prime quattro posizioni che valgono la prossima Champions. La formazione di Gelsenkirchen è sempre più all'ultimo posto e l'ultima – ed unica – vittoria è quella contro l'Hoffenheim, con la quartultima piazza che è lontanissimo.
Pareggio invece per il Leverkusen che impatta per 1-1 contro l'Augsburg e vede allontanarsi il treno Champions che adesso dista cinque punti. Invece per la formazione di Herrlich un buonissimo punto dopo tre sconfitte consecutive che permettono di allungare sul terzultimo posto del Bielefeld.
A metà classifica buonissimo il successo di Stoccarda che vince di misura – 1-0 sul Colonia – grazie alla rete di Kalajdzic e si mette in una posizione di relativa tranquillità rispetto alla zona retrocessione. Sempre più invischiato nella lotta invece il Colonia che ha soli tre punti di vantaggio su Bielefeld ed Hertha che si dividono la terzultima piazza.
L'Union Berlino vince anche a Friburgo (1-0) con il gol decisivo di Pomel e si trova sempre a tre punti dall'ultimo posto utile per la qualificazione alle coppe europee, dalla quale si allontana la formazione di Streich – un solo punto nelle ultime due uscite – che adesso si trova a cinque lunghezze dal sesto posto del Borussia Dortmund.
Nelle retrovie continua a risalire dopo una partenza difficilissima il Mainz – sette punti nelle ultime tre partite – che vince sul campo del Monchengladbach ed arriva ad una sola lunghezza dal quartultimo posto che vale la salvezza. Invece continua il momento difficile per la formazione di Marco Rose che con due soli punti nelle ultime quattro gare si allontana ulteriormente dalla zona europea e viene scavalcata anche dall'Union Berlino.
Rotondo successo (per 4-0) dell'Hoffenheim sul Werder Brema che viene anche scavalcato in classifica e adesso deve guardarsi le spalle dal rientro delle altre formazioni per la lotta per la salvezza. La formazione di Hoeness aumenta a otto i punti di vantaggio rispetto alla terzultima, mettendosi momentaneamente in una posizione di relativa tranquillità.
Risultati 22^ giornata Bundesliga 2020/21
Bielefeld-Wolfsburg 0-3
Monchengadbach-Mainz 1-2
Friburgo-Union Berlino 0-1
Francoforte-Bayern Monaco 2-1
Colonia-Stoccarda 0-1
Schalke-Dortmund 0-4
Augsburg-Leverkusen 1-1
Hertha Berlino-Lipsia 0-3
Hoffenheim-Werder Brema 4-0
Classifica Bundesliga 2020/21
Bayern Monaco 49 punti
Lipsia 47
Wolfsburg 42
Francoforte 42
Leverkusen 37
Borussia Dortmund 36
Union Berlino 33
Monchengladbach 33
Friburgo 31
Stoccarda 29
Hoffenheim 26
Werder Brema 23 *
Augsburg 23
Colonia 21
Hertha Berlino 18
Bielefeld 18 *
Mainz 17
Schalke 9
* una partita in meno
Classifica marcatori Bundesliga 2020/21
Lewandowski (Bayern Monaco): 26 reti (5 rig.)
Silva (Eintracht Francoforte): 18 gol (6 rig.)
Haaland (Borussia Dortmund): 17 gol (1 rig.)
Weghorst (Werder Brema): 14 gol (2 rig.)
Kramaric (Hoffenheim): 13 gol (5 rig.)