Seguici su

Serie A

I calciatori più anziani ad aver realizzato una tripletta in Serie A

I calciatori più anziani ad aver realizzato una tripletta in Serie A
Iconsport / DeFodi

Olivier Giroud è il terzo calciatore più anziano a segnare una tripletta in Serie A: la classifica dei dieci più vecchi di sempre

Ci sono dei calciatori che, andando avanti con l'età, sembrano migliorare piuttosto che il contrario. Bomber che passati i 30 aumentano esponenzialmente il numero di gol e la qualità delle loro prestazioni. Tra questi va sicuramente anche l'attaccante francese del Milan Olivier Giroud, che con i rossoneri sta vivendo una sorta di seconda giovinezza. L'ex Chelsea ha messo a segno la sua prima tripletta da milanista alla veneranda età di 36 anni e 262 giorni, facendo registrare un primato niente male.

Tripletta destinata a rimanere, quantomeno per un po' di tempo, nella storia del massimo campionato italiano. Si tratta infatti del terzo calciatore più anziano in grado di segnare una tripletta nella storia della Serie A. In top dieci è in buonissima compagnia, e con la sua entrata grazie a questa tripla marcatura ha fatto uscire una vera e propria leggenda del calcio italiano: Roberto Baggio, che l'ultima tripletta la mise a segno in un Brescia-Atalanta del 30 settembre del 2001, a 34 anni e 224 giorni. Vediamo chi sono, grazie ai dati forniti da Sky Sport, i dieci calciatori più vecchi di sempre in grado di segnare una tripletta nella storia della Serie A.

I calciatori più anziani ad aver realizzato una tripletta in Serie A

10. Luigi Ferrero, Torino-Modena: 34 anni e 232 giorni, stagione 38/39

A chiudere questa speciale top dieci un calciatore che in Serie A ha giocato tra i primi anni '20 e la fine degli anni '30. Si tratta della tripletta più datata dell'intera classifica. Era un Torino-Modena andato in scena il 16 ottobre del 1938, valido per la quinta giornata di Serie A. Per i granata decisiva la tripletta di Ferrero, che nelle prime quattro aveva trovato solo due gol.

9. Miroslav Klose, Lazio-Bologna: 34 anni e 330 giorni, stagione 12/13

Ci avviciniamo molto di più ai giorni nostri con la nona posizione, occupata da Miroslav Klose. Addirittura cinque i gol segnati dal bomber tedesco nel 6-0 rifilato dalla Lazio al Bologna il 5 maggio del 2013, nel match valido per la 35esima giornata di Serie A. Klose diventò solamente il quarto, e fino ad oggi anche ultimo, calciatore capace di segnare cinque gol in una partita di Serie A, dopo Hamrin, Pruzzo e Sivori.

8. Fabio Quagliarella, Sampdoria-Fiorentina: 34 anni e 355 giorni, stagione 17/18

Ancora più recente la tripletta segnata da Fabio Quagliarella, che con il gol segnato nella stessa partita che ha consentito a Giroud di entrare in classifica, è diventato anche il quarto marcatore più anziano nella storia della Serie A (la classifica dei dieci più anziani di sempre). Tornando però alla tripletta, l'ultima nel massimo campionato italiano è quella segnata contro la Fiorentina il 21 gennaio del 2018, nel match valido per la 21esima giornata di Serie A.

7. Oliver Bierhoff, Juventus-Chievo: 35 anni e 23 giorni, stagione 02/03

Facciamo nuovamente un balzo indietro nel tempo per parlare della settima posizione, con la tripletta segnata da Oliver Bierhoff alla Juventus. Tripletta che nel suo caso si rivelò inutile, dato che a vincere la partita fu proprio la Juventus. Juve che con il successo contro i clivensi vinse anche il campionato. La tripletta consentì però a Bierhoff di diventare, momentaneamente, il secondo calciatore più anziano ad averne realizzata una nella storia del massimo campionato.

6. Filippo Inzaghi, Milan-Torino: 35 anni e 253 giorni, stagione 08/09

L'unico altro 35enne della classifica è Pippo Inzaghi, storico bomber del Milan che con i rossoneri trovò l'ultima tripla marcatura a 35 anni e 253 giorni, nel match tra Milan e Torino valido per la 32esima giornata di Serie A. Con i tre gol segnati ai granata riuscì anche a raggiungere la doppia cifra di gol in stagione.

5. Cristiano Ronaldo, Cagliari-Juventus: 36 anni e 37 giorni, stagione 20/21

In quinta posizione troviamo uno dei più grandi calciatori nella storia di questo sport, da alcuni anche considerato il più grande di tutti i tempi: Cristiano Ronaldo. L'ultima tripletta nel massimo campionato italiano di Cr7 arrivò nel match contro il Cagliari valido per l'ottava giornata del girone di ritorno.

4. Antonio Di Natale, Udinese-Sampdoria: 36 anni e 216 giorni, stagione 13/14

Appena uscito dal podio per la tripletta di Olivier Giroud, al quarto posto si piazza una leggenda dell'Udinese: Antonio Di Natale. L'ultima tripletta del bomber dei friulani arrivò il 17 maggio del 2014, a 36 anni e 216 giorni. Età di poco inferiore a quella di Giroud. Di Natale che si piazza anche al sesto posto tra i migliori marcatori nella storia della Serie A.

3. Olivier Giroud, Milan-Sampdoria: 36 anni e 262 giorni, stagione 22/23

Ed è appena entrato in classifica, direttamente in terza posizione, l'attaccante francese del Milan Olivier Giroud. La sua prima tripletta con la maglia rossonera è destinata a rimanere nella storia anche del massimo campionato italiano. Si tratta del calciatore più anziano a realizzare una tripla marcatura per il Milan in Serie A. Tripletta arrivata nel 5-1 rifilato alla Sampdoria nel match valido per la 36esima giornata di Serie A.

2. Silvio Piola, Novara-Lazio: 37 anni e 51 giorni, stagione 50/51

Il secondo calciatore più anziano capace di realizzare una tripletta in Serie A è anche il miglior marcatore nella storia del massimo campionato italiano, con i suoi 274 gol: Silvio Piola. La tripletta, guarda caso, la mise a segno con la maglia del Novara contro la sua squadra più importante della carriera, la Lazio. La maggior parte dei gol trovati nel campionato italiano sono arrivati proprio con la maglia dei biancocelesti.

1. Rodrigo Palacio, Bologna-Fiorentina: 39 anni e 86 giorni, stagione 20/21

Il calciatore più anziano a realizzare una tripletta in Serie A è stato Rodrigo Palacio, nel match tra Bologna e Fiorentina del 2 maggio del 2021. Tripletta arrivata nella stessa stagione di quella vista prima di Cristiano Ronaldo. Si tratta dell'unico calciatore nella storia del massimo campionato italiano capace di segnarne una a 39 anni ed 86 giorni. Oltre ad essere l'unico 39enne della storia, il secondo posto dopo di lui è occupato da un 37enne, un distacco di quasi due anni interi.


Giuseppe Patti

Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Serie A