
Sabato 20 maggio andrà in scena Atalanta-Hellas Verona, per la 36^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium di Bergamo.
Atalanta-Hellas Verona
La compagine padrona di casa si appresta ad affrontare quella gialloblù tra le mura amiche dopo che, nell'ultimo turno di campionato, ha rimediato una brutta sconfitta per 1-0, maturata in pieno recupero, sul campo della Salernitana. Uno stop che ha compromesso in maniera sostanziale le ambizioni di quarto posto della formazione bergamasca, in quanto, allo stato attuale, il gap dalla Lazio e di sette lunghezze, con altri nove punti disponibili. Proprio per questo l'impegno contro i veneti assume un'importanza decisiva e senza alcuna via di scampo, con gli uomini allenati da Gian Piero Gasperini vogliosi di riscatto dopo due partite senza punti e più che mai concentrati sull'obiettivo di tornare, dopo un solo anno di assenza, almeno in Europa League, nel caso in cui la matematica impedisse quello in Champions. Di conseguenza anche contro l'Hellas Verona sarà schierata la migliore formazione possibile, guidata dall'unica punta Duvan Zapata, con Mario Pasalic ed Ederson alle sue spalle.
La formazione ospite, dal canto proprio, non se la passa certo meglio dopo aver maturato, nell'ultimo impegno tra le mura amiche, una pesante sconfitta per 0-1 contro il Torino, rimasto ormai senza obiettivi. Uno stop pesantissimo se si considera che, nel contempo, i diretti rivali dello Spezia hanno battuto il Milan e si sono portati a quota 30 in graduatoria, alla pari proprio con gli scaligeri, mentre il Lecce quintultimo, dopo il pareggio contro la Lazio, dista solo due lunghezze. Una situazione che sicuramente lascia aperte tutte le possibilità in questa sentitissima corsa salvezza, con gli uomini allenati da Marco Zaffaroni che, dopo l'importante rimonta portata avanti partita dopo partita, punteranno a dare tutto nelle ultime partite rimaste, compresa quella di Bergamo, nella speranza che le dirette avversarie succitate, impegnate a fronteggiarsi proprio in questo turno, possano perdere terreno. Il tutto schierando il consueto undici titolare, guidato dall'unica punta Milan Djuric, con Cyril Ngonge e Darko Lazovic a suo supporto sulla trequarti campo.
Atalanta-Hellas Verona: orario e dove vederla in TV o in streaming
La partita Atalanta-Hellas Verona si giocherà sabato 20 maggio 2023 alle ore 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick o il box Sky Q. I clienti DAZN potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.
Atalanta-Hellas Verona: formazioni e convocati
Probabili formazioni Atalanta-Hellas Verona
Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic, Ederson; Zapata. All.: Gian Piero Gasperini
Probabile formazione Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Hein, Ceccherini; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Ngonge, Lazovic; Djuric. All.: Marco Zaffaroni
Atalanta-Hellas Verona: consigli fantacalcio
Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Atalanta e Hellas Verona, con alcuni suggerimenti per questa partita.
Ederson
Pur avendo contribuito in ottica bonus con una sola rete, nel match d'andata contro la Salernitana, e con un assist, in quello contro la Cremonese di inizio aprile, il centrocampista brasiliano è riuscito a imporsi progressivamente nell'undici titolare, mettendo in mostra tutte le qualità che avevano fatto la differenza proprio in occasione della salvezza dei campani dello scorso anno. Con un Europa da conquistare, le giocate del numero 13 nerazzurro potrebbero essere decisive per i bergamaschi e per i fantallenatori che punteranno su di lui.
Simone Verdi
Il fantasista scaligero si sta rivelando pedina fondamentale in quest'ultima parte di stagione, e con i suoi 5 gol, stesso score dell'anno scorso con la Salernitana, sta provando a trascinare i suoi verso una salvezza impensabile fino a pochi mesi fa. La trasferta sul campo dell'Atalanta, squadra già colpito con indosso le maglie di Carpi e Torino, come già sottolineato, diventa crocevia fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo, e sicuramente il numero 7 gialloblù, pur non partendo come favorito per una maglia da titolare, potrebbe tornare a incidere come meglio gli riesce, in fase di rifinitura o realizzativa.
Atalanta-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità
Le due compagini hanno incrociato i rispettivi cammini in altre 83 occasioni prima di quella odierna, con un bilancio di successi decisamente favorevole ai padroni di casa, usciti vittoriosi 39 volte contro le 22 della formazione ospite, e altrettanti sono stati i pareggi. La scorsa stagione i gialloblù hanno invertito la tendenza, affermandosi per 1-2 in seguito ai gol di Ceccherini e Scalvini e all’autorete di Koopmeiners. L’ultimo successo nerazzurro risale invece alla stagione 2019/2020, col 3-2 finale firmato da Di Carmine, autore di una doppietta, e dalle reti di Malinovskyi, Muriel e Djimsiti. Una serie di precedenti che rendono incerto qualsiasi pronostico, e che di conseguenza solo il campo potrà determinare in maniera definitiva.
