L'esterno belga non rimarrà a Bologna: l'ex tecnico della Fiorentina lo ha bocciato ed ha scelto un altro giocatore che conosce molto bene
Giusto il tempo di ufficializzarlo e Vincenzo Italiano ha già lasciato il segno a Bologna. L'ex allenatore della Fiorentina infatti è appena stato annunciato come sostituto di Thiago Motta, che dopo aver portato i rossoblu in Champions League avrebbe scelto di firmare con la Juventus. I rossoblu si sono quindi subito tutelati con l'ex tecnico della Viola, che però in poche ore avrebbe già preso una prima decisione importante.
Secondo le indiscrezioni infatti, Italiano avrebbe già bocciato Alexis Saelemaekers. L'esterno belga è stato uno dei migliori giocatori della passata stagione, giocando tantissimo con il mister italo-brasiliano. Il nuovo allenatore però non lo vede ed avrebbe quindi deciso di non procedere con il pagamento del prestito: Saelemaekers quindi probabilmente non verrà riscattato dal Bologna, che avrebbe dovuto pagare 9,5 milioni di euro per acquistarlo a titolo definitivo dal Milan. Il ragazzo tornerà dunque a Milanello in estate, in attesa di capire il da farsi.
Inizia con un altro addio dunque il calciomercato dei felsinei, che nel frattempo sono al lavoro anche per determinare il futuro di Zirkzee e Calafiori. Ma in entrata? I nomi che Italiano ha fatto sono già diversi, in primis proprio il sostituto di Saelemaekers.
Calciomercato Bologna, Italiano vuole il suo pupillo della Fiorentina
Il nuovo tecnico rossoblu avrebbe chiesto alla sua nuova dirigenza di puntare forte su Christian Kouamé, attaccante di proprietà della Fiorentina classe 1997. Di origini ivoriane, il ragazzo ha collezionato appena 2 gol e 1 assist in Serie A in questa stagione in 23 presenze.
In ogni caso, si tratta di uno dei giocatori preferiti di mister Italiano. Al tecnico infatti piace molto la duttilità di Kouamé, in grado di ricoprire un po' tutti i ruoli del fronte offensivo: non solo l'esterno sinistro o destro, ma anche il centro dell'attacco. E col Bologna che probabilmente rimarrà orfano di Zirkzee, può senz'altro fare comodo una soluzione in più.
Ad oggi il ragazzo è come detto di proprietà della Viola, con cui ha un contratto fino al giugno del 2025. Tuttavia i toscani potrebbero anche valutare una sua cessione nel caso arrivasse un'offerta congrua: al momento Kouamé ha un valore di mercato che si aggira intorni ai 7-8 milioni di euro. Nei prossimi giorni, il Bologna potrebbe tentare di intavolare una trattativa concreta.