
Federico Chiesa potrebbe già rientrare in Serie A nella sessione di calciomercato di gennaio, il Milan ci pensa seriamente: il nodo è però rappresentato dall'elevato ingaggio
Come ben sappiamo nella sessione estiva di calciomercato, Federico Chiesa ha lasciato la Juventus e si è trasferito al Liverpool. Dopo quattro anni in bianconero, con l'avvento in panchina di Thiago Motta e con i problemi legati al rinnovo, le parti avevano infatti deciso di separarsi.
Dato che aveva l'ultimo anno di contratto e dato che l'ultima stagione è stata abbastanza complicata, Chiesa ha lasciato la Juventus per appena 12 milioni di euro, anche per questioni legate al bilancio. La sua avventura in terra inglese però, fino ad ora è stata tutt'altro che rose e fiori. In questi primi mesi ha trovato spazio con il contagocce.
Considerando tre competizioni: Champions League, Premier League ed EFL Cup; l'ex viola e bianconero ha accumulato appena 78′ minuti complessivi. In Premier League ha giocato 18′ minuti della sfida contro il Bournemouth, alla quinta giornata; in EFL Cup ha giocato la sua unica gara da titolare, terminata dopo 59′ minuti contro il West Ham; infine in Champions League ha giocato appena un minuto contro il Milan alla prima giornata. Ed è proprio il Milan la squadra italiana che ci starebbe facendo un pensierino per la sessione di calciomercato invernale.
Calciomercato Milan, idea Chiesa per gennaio: ma l'ingaggio è proibitivo
In questo avvio di stagione sotto la gestione di Paulo Fonseca, nel Milan ci sono stati alcuni problemini. Uno di questi problemini ha un nome ed un cognome: Rafael Leao. L'esterno portoghese sembra avere un rapporto non proprio idilliaco con il neo tecnico milanista, e le ultime esclusioni non hanno di certo giocato a favore della cosa.
Spesso anche contestato dai tifosi per il suo atteggiamento in campo, di questo passo Rafael Leao al Milan potrebbe avere vita breve. Ed è per questo motivo che i rossoneri stanno iniziando a vigilare qualche esterno in sede di calciomercato. E l'occasione potrebbe arrivare proprio dalla Premier League. A causa del poco spazio trovato con i Reds, Federico Chiesa potrebbe decidere di salutare la terra inglese dopo appena sei mesi, per fare magari ritorno nel Bel Paese.
Il valore di mercato è ormai crollato a 30 milioni, ma potrebbe partire per molto meno, il nodo resta sì di natura economica, ma legato all'ingaggio. Con il Liverpool Chiesa ha firmato un quadriennale da 7,5 milioni di euro a stagione, cifra che in Italia prendono pochi calciatori, ed al Milan nessuno in forma netta. Parlando di cifre nette lo stipendio rossonero più alto è proprio quello di Rafael Leao, che prende 5 milioni di euro netti all'anno, stando alle stime di Capology.
Per rientrare in Serie A, quindi, Chiesa dovrebbe essere disposto a decurtarsi lo stipendio, e non di poco. Anche il Como ci starebbe facendo un pensierino, ma le cifre restano alte. Un ritorno di Chiesa in Serie A è dunque difficile, ma di certo non impossibile. Il Milan continua a lavorare sotto traccia, occhio ai prossimi mesi.
