Il calciomercato estivo ha aperto i battenti da due settimane. In questo articolo vedremo cosa serve e quali sono tutti gli obiettivi di: Milan, Inter, Napoli, Juventus, Roma e Lazio. Inoltre proveremo a ‘fantasticare’ con i possibili undici iniziali delle sei Big, nel caso le indiscrezioni di mercato diventino realtà
Calciomercato estivo, gli obiettivi del Milan
Contents
I campioni d’Italia hanno iniziato questa sessione di calciomercato con il freno a mano tirato. La sessione estiva è ancora lunga e sicuramente Paolo Maldini metterà a segno nuovi colpi prima della fine del mercato. Per il momento i volti nuovi a Milanello sono Divock Origi dal Liverpool a parametro zero e Yacine Adli, rientrato dal Bordeaux dove giocava in prestito. Il bersaglio nr.1 dei rossoneri era Sven Botman ma è sfumato, il centrale olandese è stato acquistato dal Newcastle in Premier League. In difesa i titolari saranno ancora Fikayo Tomori e Pierre Kalulu, in attesa del rientro anche di Simon Kjaer, arriverà almeno un altro centrale. Vediamo quali sono i nomi sul taccuino di Maldini e Massara per rinforzare la difesa e la loro valutazione su Transfermarkt.
- Japhet Tanganga – Tottenham: valutazione 12 milioni di euro;
- Abdou Diallo – Paris Saint-Germain: valutazione 18 milioni di euro;
- Kelvin Amian – Spezia: terzino destro che può giocare anche come centrale, valutazione 3,5 milioni di euro;
- Jacub Kiwior – Spezia: mediano, che può giocare come centrale e terzino sinistro, valutazione 3 milioni di euro;
A centrocampo c’è da riempire il vuoto lasciato da Franck Kessié, passato a parametro zero al Barcellona. Sulla trequarti arriveranno almeno altri due rinforzi, i giocatori seguiti dalla dirigenza rossonera sono:
- Charles De Ketelaere: trequartista belga, 21 anni del Bruges. Valutazione 30 milioni di euro;
- Hakim Ziyech: trequartista marocchino, 29 anni potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto dal Chelsea. Valutazione 28 milioni di euro;
- Renato Sanches: è sfida con il PSG per il centrocampista portoghese del Lille, valutazione 28 milioni di euro.
Formazione Milan RUMORS:
4-2-3-1: Maignan, Calabria, Kalulu, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; ZIYECH, DE KETELAERE, Leao; Giroud
Calciomercato estivo, gli obiettivi dell’Inter
La Beneamata è stata molto attiva fino ad ora in questa finestra di calciomercato estiva. Sono arrivati tanti volti nuovi: Onana, Mkhitaryan, Bellanova e Asllani e la ciliegina sulla torta – il ritorno di Romelu Lukaku dal Chelsea. Le prossime mossa della società nerazzurra sarà trovare un sostituto di Milan Skriniar in difesa, se come sembra, il centrale sloveno andrà al Paris Saint-Germain. Ecco i nomi sul taccuino di Giuseppe Marotta:
- Gleison Bremer: 25 anni del Torino, miglior difensore centrale del campionato italiano nella stagione 2021-22, Urbano Cairo vuole 40-50 milioni di euro. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, su di lui ora c’è anche la Juventus;
- Nikola Milenkovic: difensore centrale della Fiorentina, la viola chiede intorno ai 25 milioni di euro e c’è da battere la concorrenza della Juventus e del Napoli;
- Çağlar Söyüncü: centrale turco del Leicester City, il prezzo è elevato ma i Foxes per non perderlo a zero tra un anno potrebbero cederlo per 30-35 milioni di euro.
Oltre alla difesa, l’unico colpo per impreziosire la rosa di Simone Inzaghi è Paulo Dybala sulla trequarti. La Joya, che sembrava promesso sposo all’Inter, ora si è allontanato. Roma e Napoli sembrano in vantaggio rispetto ai nerazzurri per acquistare il trequartista albiceleste.
Formazione Inter RUMORS:
3-4-1-2: Handanovic, BREMER, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Gosens; Calhanoglu; LUKAKU, Lautaro
Calciomercato estivo Serie A: tabellone acquisti cessioni 2022
Calciomercato estivo, gli obiettivi del Napoli
Lorenzo Insigne ha lasciato il Napoli dopo dieci anni per andare a giocare in MLS al Toronto FC. Due addii dolorosi anche quelli di Ospina (Al Nassr) e Mertens, quest’ultimo ancora svincolato. Ma la cessione più importante avvenuta in queste ore è quella di Kalidou Koulibaly al Chelsea, perno della difesa di Luciano Spalletti. Il club partenopeo si è già tutelato acquistando Leo Ostigard dal Brighton (era in prestito al Genoa l’anno scorso). Gli indiziati a sostituire il difensore senegalese sono:
- Francesco Acerbi: in rotta con la tifoseria da tempo, è il sostituto ideale nel taccuino di Giuntoli. Costi sostenuti, si può chiudere intorno a 6-7 milioni di euro.
- Min-jae Kim: possente difensore moderno coreano, gioca nel Fenerbahce in Turchia. Costa circa 15 milioni di euro.
- Nikola Milenkovic: Per il difensore serbo c’è molta concorrenza, anche Inter e Juventus sono interessate ad accaparrarsi il centrale della Fiorentina.
Per sopperire alla partenza di Insigne è arrivato Khvicha Kvaratskhelia, enfant prodige georgiano, dotato di grande tecnica e rapidità – vedremo come si ambienterà nel campionato italiano. I movimenti di mercato del Napoli non si fermeranno qui, la dirigenza azzurra sta trattando da alcune settimane anche Gerard Deulofeu dell’Udinese. Spalletti ha finalmente un nuovo terzino sinistro, dal Getafe è arrivato l’uruguaiano Mathias Olivera. A centrocampo potrebbero partire sia Fabian Ruiz che Piotr Zielinski. Il primo potrebbe finire addirittura fuori rosa, ma dagli ultimi rumors Carlo Ancelotti lo vorrebbe al Real Madrid. Sul trequartista polacco c'è anche la Lazio di Maurizio Sarri. In attacco piacciono anche Armando Broja di proprietà del Chelsea e il Cholito Simeone del Verona. Infine il giallo portiere, Meret non convince e i sogni di ADL sono Kepa del Chelsea e Keylor Navas, chiuso da Donnarumma al PSG. Ah dimenticavo! Occhio al Bayern Monaco che per il dopo-Lewandowski ha messo gli occhi su Victor Osimhen. Per ora nessuna trattativa avviata ma stay tuned!
Formazione Napoli RUMORS:
4-2-3-1: NAVAS, Di Lorenzo, ACERBI, Rrahmani, OLIVERA; Zambo, Ruiz; KVARATSKHELIA, DEULOFEU, Lozano; Osimhen
Calciomercato estivo, gli obiettivi della Juventus
La Vecchia Signora si è rivestita a nuovo con gli arrivi di Paul Pogba svincolato dal Manchester United e Angel Di Maria a parametro zero dal Paris Saint-Germain. Due pezzi da 90 per Massimiliano Allegri. Paulo Dybala ancora svincolato e Giorgio Chiellini destinazione MLS ai Los Angeles FC, hanno detto addio. Alvaro Morata è rientrato all’Atletico Madrid con più di qualche rimpianto e anche Federico Bernardeschi è svincolato ma non ha ancora trovato una squadra. In difesa arriva Federico Gatti che era in prestito al Frosinone in Serie B e per la corsia di sinistra Andrea Cambiaso dal Genoa che potrebbe essere girato in prestito al Bologna. Le prossime operazioni della dirigenza bianconera dipenderanno dalla cessione di De Ligt al Bayern Monaco. Gli obiettivi per rimpiazzare il centrale olandese sono :
- Gleison Bremer: la chiave potrebbe essere proprio Gatti come parziale contropartita tecnica. Sarà sfida con l’Inter, chi cederà prima Skriniar o De Ligt avrà maggiori chance di accaparrarsi il centrale brasiliano;
- Gabriel: centrale dell’Arsenal, per lui ci vogliono 40 milioni di euro;
- Presnel Kimpembe: il difensore francese del PSG non ha preso bene l’imminente arrivo di Skriniar, la Juventus potrebbe approfittarne ma ci vogliono almeno 50 milioni di euro;
- Pau Torres: con la cessione di De Ligt intorno ai 100 milioni di euro, la metà potrebbero essere investiti nel giovane difensore del Villarreal e della nazionale spagnola.
Per la trequarti continua la trattativa per portare Nicolò Zaniolo a Torino, la Roma non fa sconti ma il giocatore ormai vuole solo Juve. Prima della fine del mercato estivo potrebbe arrivare un vice-Vlahovic, i nomi in cima alla lista di Cherubini sono Marko Arnautovic del Bologna e Timo Werner del Chelsea. Restano vive anche le speranze di riportare Morata in bianconero visto che il centravanti spagnolo non rientra nei piani di Diego Simeone all’Atletico Madrid. Capitolo terzino sinistro – di fatto il titolare è ancora Alex Sandro che lascia più di qualche perplessità. Con Cambiaso che probabilmente andrà in prestito al Bologna non escludiamo che arriverà un rinforzo per la corsia di sinistra. Secondo i rumors di calciomercato i nomi circolati recentemente sono quelli di Destiny Udogie dell’Udinese, Layvin Kurzawa del Paris Saint-Germain e Nicolas Tagliafico dell’Ajax.
Formazione Juventus RUMORS:
4-3-3: Szczesny, Danilo, KIMPEMBE, Bonucci, UDOGIE; Zakaria, Locatelli, POGBA; DI MARIA, Vlahovic, Chiesa.
Calciomercato estivo, gli obiettivi della Roma
La Roma riparte dal trionfo in Conference League nella stagione 2021-22. Per quanto riguarda le principali partenze, hanno salutato la capitale: Mkhitaryan e Sergio Oliveira. Arrivato il pupillo dello Special One, dal Manchester United a parametro zero ecco Nemanja Matic a portare esperienza al centrocampo giallorosso. Per il ruolo di terzino destro è stato acquistato Celik dal Lille, si giocherà una maglia da titolare con Karsdorp. Il sogno proibito di José Mourinho si chiama Paulo Dybala, sostituto ideale per il partente Nicolò Zaniolo – destinazione Juventus. Per la Joya c’è grande bagarre – Inter e Napoli, ma potrebbero spuntare nuove destinazioni estere – nessuna squadra al momento sembra in vantaggio rispetto ad altre per accogliere il trequartista argentino. A centrocampo l’obiettivo più concreto è Davide Frattesi del Sassuolo, la trattativa è ben avviata e si attende la cessione di Villar al Monza per sferrare il colpo decisivo. Si sogna anche Alarcon Isco a parametro zero ma c’è l’ostacolo ingaggio per l’ex Blancos. In difesa piace Marcos Senesi, centrale argentino del Feyenoord che andrebbe a fare il titolare con Gianluca Mancini e Chris Smalling. L’ultima indiscrezione vedrebbe il club capitolino interessato a Mario Pasalic dell’Atalanta. Con gli orobici si lavora anche ad un possibile scambio Muriel – El Shaarawy. Il centravanti colombiano sarebbe il profilo ideale per fungere da vice-Abraham. Il Faraone, quando aveva 16 anni, è stato allenato da Gian Piero Gasperini e sarebbe un ottimo fit per gli schemi di gioco della Dea. Altri rumors riguardano i rinforzi sulla trequarti: Wilfried Zaha del Crystal Palace e Goncalo Guedes del Valencia, Houssem Aouar del Lione.
Formazione Roma RUMORS:
3-5-2: Rui Patricio, Mancini, SENESI, Smalling; Karsdorp, Pellegrini, FRATTESI, PASALIC, Spinazzola; DYBALA, Abraham.
Calciomercato estivo, gli obiettivi della Lazio
Concludiamo con l’elenco di tutti gli obiettivi delle sei Big di Serie A con la Lazio. Il mercato del club biancoceleste potrebbe accendersi in caso vengano cedute le due star: Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto. Il Sergente ha tante ammiratrici in Premier League ma alla fine potrebbe clamorosamente restare, sarebbe “l’acquisto più importante” per la società capitolina. A questo punto il “sacrificato” potrebbe essere il trequartista spagnolo, secondo le indiscrezioni c’è l’interesse anche della Fiorentina. Maurizio Sarri ha chiesto come primo rinforzo per la trequarti Piotr Zielinski dal Napoli e sempre dal club partenopeo potrebbe arrivare a parametro zero Dries Mertens. Ivan Ilic dal Verona è più di una suggestione per il centrocampo ma ci vogliono 15 milioni di euro. In difesa Igli Tare ha lavorato bene sino ad ora, fuori Luiz Felipe passato al Betis Siviglia e dentro il promettente Nicolò Casale dal Verona. Il grande colpo per il reparto difensivo è stato Alessio Romagnoli a zero dal Milan ma Francesco Acerbi dirà probabilmente addio ai colori biancocelesti in questa sessione di calciomercato. Inoltre per completare il pacchetto arretrato è arrivato dal Real Madrid il giovane Mario Gila. Restyling totale in porta, Strakosha e Reina non ci sono più, al loro posto Luis Maximiano e probabilmente Provedel dallo Spezia.
Formazione Lazio RUMORS:
4-3-3: MAXIMIANO, Marusic, ROMAGNOLI, CASALE, Hysaj; Milinkovic Savic, Cataldi, ZIELINSKI; F. Anderson, Immobile, Zaccagni.