La Fiorentina punta a sistemare la difesa per Palladino, nel mirino Josip Sutalo dell'Ajax
Dopo aver sistemato la più spinosa questione attaccante, la Fiorentina è pronta a buttarsi a capofitto sull'altro reparto che necessita rinforzi, la difesa. Palladino potrebbe infatti perdere almeno uno degli attuali difensori della rosa, e avrebbe scelto l'eventuale sostituto. Il neo tecnico dei viola ha chiesto un nuovo difensore centrale roccioso dal calciomercato, difficile da superare, sia nei duelli aerei che nell'uno contro uno.
L'identikit conduce verso un solo profilo, quello di Josip Sutalo. Il difensore croato dell'Ajax è in vacanza dopo aver disputato Euro 2024 con la sua Croazia. Lo abbiamo potuto vedere anche contro l'Italia, nell'ultima partita dei gironi. È lui l'obiettivo numero uno per la retroguardia.
Calciomercato Fiorentina, per la difesa piace Sutalo: la situazione
La Fiorentina si era già fatta avanti per il difensore croato in passato, ma alla fine non se ne era fatto più niente. Stando a quanto riportato da Sky Sport, adesso l'interesse sarebbe tornato in voga in modo concreto. Il calciatore è stato acquistato dall'Ajax la scorsa estate per 20,50 milioni di euro, ma un po' come tutta la rosa degli olandesi ha deluso le aspettative nel corso dell'ultima stagione.
La sua valutazione di mercato al momento dell'acquisto era di 18 milioni di euro, dopo una sola stagione è scesa a 13. Ed è questo uno dei motivi che ha spinto la Fiorentina ad approfittarne. Il problema principale è che sul calciatore sono finite delle squadre di Premier League, in particolare West Ham e Brighton, ma occhio anche al Bayern Leverkusen. I viola ovviamente non possono competere a livello economico.
Il calciatore avrebbe dato il suo consenso ad un eventuale trasferimento in Serie A. L'operazione si potrebbe chiudere in prestito, magari oneroso, con diritto di riscatto che potrebbe tramutarsi in obbligo. Nonostante di ruolo sia un difensore centrale, non si tratta di un calciatore che prende troppi malus in ottica fantacalcio. Sono appena 20 i cartellini gialli ricevuti in carriera, in 179 presenze complessive; uno invece il rosso diretto.
Non troppo bene anche con i bonus. Sono appena nove i gol messi a segno da professionista, quattro gli assist. Per quanto riguarda i gol anche strano, essendo alto 190 centimetri, nelle azioni offensive con situazioni di palla da fermo dovrebbero essere quasi tutte sue. Si tratta di un colpo non troppo affine con il fantacalcio.