Il club rossoblu rompe i rapporti col Basilea e ora il difensore andrà in ritiro con Italiano: la situazione in questo calciomercato estivo
Come si dice in questi casi, non è ufficiale finché il giocatore non mette la firma. Di fatti sembra proprio essere questa la situazione: dopo settimane di trattative, sia il Bologna che Calafiori sembravano aver trovato l'accordo per il suo trasferimento all'Arsenal. E in effetti era così, poi però alcune dinamiche sono cambiate ed ora il tutto è rimasto in stand by.
Il Bologna sa bene che dovrà vendere Calafiori entro la fine di questo calciomercato estivo, ed era anche quasi contenta di farlo all'estero in Inghilterra invece che alla Juventus dall'ex Thiago Motta. L'operazione in uscita non ha però ancora spiccato il volo, e quindi il difensore rischia di tornare dalle vacanze post Europei con l'Italia ed andare in ritiro con il nuovo mister Vincenzo Italiano.
Ciò ovviamente frena un po' anche il Bologna, che avrebbero voluto chiudere subito la faccenda alle proprie condizioni e concentrarsi su altro – ad esempio il suo sostituto. In cima alla lista c'è Hummels, centrale tedesco svincolato dal Borussia Dortmund che potrebbe incredibilmente arrivare a parametro zero; in seconda battuta piace Bijol, perno dell'Udinese che potrebbe esser acquistato con 10-15 milioni di euro. Ma finché Calafiori non firma, tutto rimane immobile.
Perché Calafiori non è ancora ufficiale all'Arsenal?
La colpa è del Basilea, o meglio del litigio tra Bologna e Basilea.
Il Bologna infatti aveva accettato la proposta da 40 milioni di euro netti più 10 di bonus da parte dell'Arsenal per lasciare partire l'ex Roma a titolo definitivo. Quando però si è resa conto che la percentuale sulla rivendita da girare al Basilea – pari ben al 50% – era troppo alta, ha subito chiesto una modifica al club svizzero. Il quale Basilea però, ovviamente, ha risposto che non se parla neanche.
Le due società sono dunque ai ferri corti: gli svizzeri vogliono giustamente ciò che gli spetta come pattuito da contratto l'estate scorsa, mentre invece i rossoblu vorrebbero che gli fosse riconosciuto qualcosa in più visto il grande lavoro fatto con il giocatore la passata stagione. Le ultime indiscrezioni riportano come Bologna e Basilea non si parlino da giorni, pertanto tutto rimane in stand by.
Il risultato è che l'Arsenal sta ancora aspettando un giocatore che aveva detto sì più di una settimana fa ma che ora, a causa dei rapporti fra Bologna e Basilea, deve temporeggiare. Nei prossimi giorni di fatti, Calafiori raggiungerà il ritiro emiliano agli ordini di mister Italiano, in attesa di nuovi ordini.