Dopo due settimane di sosta per la Lazio è finalmente arrivato il giorno dell'esordio con il nuovo allenatore Igor Tudor, succeduto al dimissionario Maurizio Sarri. I biancocelesti affronteranno oggi alle ore 18 la Juventus all'Olimpico, in un big match tra due squadre in netta difficoltà: i padroni di casa hanno ritrovato la vittoria nell'ultimo turno (3-2 a Frosinone) dopo 4 sconfitte consecutive in Serie A, mentre i bianconeri hanno ottenuto un solo successo nelle ultime 8 partite (curiosamente, sempre per 3-2 contro il Frosinone) facendosi scavalcare dal Milan al secondo posto.
I risultati negativi non sono l'unico fattore del periodo complicato della Lazio. Il club di Claudio Lotito deve fare i conti con alcune grane da risolvere in ottica calciomercato, su tutti quella che riguarda il capitano Ciro Immobile. Tra il numero 17, protagonista di una stagione non esaltante, e i tifosi sono scoppiate alcune tensioni nel corso delle ultime settimane, con lo scenario di un addio a giugno sempre più probabile all'orizzonte. Per questo, la dirigenza biancoceleste avrebbe già individuato due possibili sostituti in caso di separazione in estate.
Calciomercato, la Lazio punta Simeone e Pavlidis
Sono due i nomi sul taccuino della Lazio alla voce “sostituto di Immobile”. Detto che Castellanos sta comunque mostrando segnali incoraggianti in questa stagione, i biancocelesti vorrebbero assicurarsi un altro attaccante in grado di garantire un buon apporto di gol al reparto offensivo.
La prima strada, quella più “sicura”, porta a Giovanni Simeone. Il connubio tra il Cholito e Tudor ha funzionato benissimo a Verona, dove l'attaccante ha registrato il suo record personale di reti (17) stagionale nel 2021/22. Simeone sta trovando poco spazio a Napoli (solo 631 minuti e 1 gol in questo campionato) e il trasferimento alla Lazio potrebbe garantirgli certamente più spazio, oltre che permettergli di ripercorrere le orme del padre (che a Roma ha vinto 4 trofei, tra cui uno Scudetto). Stando a quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il prezzo fatto da De Laurentiis è di circa 20 milioni di euro.
Un secondo profilo molto interessante arriva dal campionato olandese, ma la nazionalità è quella greca. Stiamo parlando di Vangelis Pavlidis, attuale capocannoniere dell'Eredivisie con 23 gol in 26 partite (9º posto in classifica nella Scarpa d'Oro). Arrivato alla quinta stagione in doppia fila in Olanda l'attaccante classe 1998 è pronto al grande salto, come dimostrano i numeri monstre di quest'anno. Secondo Tuttosport la Lazio è tornata forte sul greco, il cui valore di mercato è di circa 22 milioni di euro (dati Transfermarkt): tuttavia, la scadenza nel 2025 potrebbe permettere ai biancocelesti di ottenere uno sconto.