
Ha una media di un gol ogni 56 minuti in Serie A, è l’ultima scoperta di Pantaleo Corvino. Nikola Krstovic ha avuto un grande impatto con il campionato italiano, segnando tre gol nelle prime tre partite disputate con la maglia del Lecce. Ora il bomber montenegrino è finito nel mirino di due top club del massimo campionato, che si contendono il suo cartellino. Si preannuncia un derby italiano per il cannoniere del Lecce, che potrebbe essere il colpo a sorpresa del prossimo calciomercato a gennaio.
Chi è Krstovic: i numeri in carriera
Nato il 5 aprile del 2000 a Golubovac in Montenegro, Nikola Krstovic è un attaccante di 1,85 metri che ha iniziato a giocare a calcio nei campetti del suo paese. La sua prima squadra professionistica è stata il Zeta Golubovac, con cui ha esordito a 16 anni nella massima serie montenegrina, realizzando la sua prima tripletta un anno dopo in campionato. In tre stagioni con il Zeta, Krstovic ha messo a segno 41 reti in 96 partite, diventando il capocannoniere del Meridianbet 1. CFL nel 2018-2019 con 17 gol in 33 match.
Numeri impressionanti che hanno attirato le attenzioni dello Stella Rossa, il club più titolato della Serbia, che lo ha ingaggiato nel febbraio 2019 per 300 mila euro. Con il blasonato club serbo però Krstovic non ha trovato spazio per mettersi in mostra e ha collezionato complessivamente 21 presenze con 2 gol nel 2020-21. Per questo motivo, è stato mandato in prestito al Grafičar Belgrado, squadra satellite dei rossi e bianchi, dove non ha lasciato il segno.
L’intuizione di Corvino: i gol al Lecce
Nel settembre del 2021, lo Stella Rossa ha deciso di venderlo al DAC Dunajska Streda, squadra slovacca che milita nella Fortuna Liga. Con la maglia giallo-blu, Krstovic ha vinto ancora una volta la classifica marcatori del campionato slovacco con 18 centri in 27 gare, attirando le attenzioni di diversi club europei. Tra questi, il Lecce di Pantaleo Corvino, che lo ha acquistato nell’ultima sessione di calciomercato estiva per 3,8 milioni di euro.
Dopo aver saltato la prima giornata di campionato contro la Lazio, con la maglia giallorossa, Krstovic sta dimostrando tutto il suo talento e la sua voracità sotto porta, segnando tre gol nelle prime tre partite di Serie A e diventando il primo giocatore del club salentino a stabilire questo personale record. Con la maglia della nazionale ha disputato 9 partite e 1 rete, realizzata nel pareggio per 2-2 contro la Lituania il 7 settembre 2023.
Pantaleo colpisce ancora
C’è la mano di Pantaleo Corvino dietro l’arrivo di Nikola Krstovic al Lecce. Il direttore sportivo salentino ha battuto la concorrenza di altri club e ha ingaggiato il bomber montenegrino dal Dunajska Streda nella sessione di calciomercato estiva da poco conclusa. Krstovic è costato 3,8 milioni di euro, con 0,7 che spettano al club sloveno se verranno completati determinati obiettivi. Il giovane attaccante ha firmato con il Lecce fino al 30 giugno 2027, con l’opzione di rinnovare per un ulteriore anno. Un investimento importante, ma che si sta già ripagando sul campo.
Un inizio da sogno, che ha fatto innamorare i tifosi giallorossi e che ha impressionato anche il suo allenatore, Roberto D’Aversa. “Ha senso del gol, dentro l’area è un calciatore importante. Lo sta dimostrando in Italia, lo ha dimostrato in Slovacchia. Chi fa gol, li fa ovunque. Sta facendo benissimo anche in fase difensiva, corre molto più di quello che dovrebbe. Mi auguro possa proseguire così, sia per lui che per la squadra. Ma tutti stanno facendo davvero bene”. Queste le parole di Mister D’Aversa che si gode il suo bomber e che ringrazia Pantaleo Corvino per averlo portato a Lecce.
Calciomercato Krstovic: il bomber del Lecce conteso dalle due milanesi
Dopo il derby di sabato che ha visto l’Inter travolgere il Milan per 5-1, si prospetta una nuova sfida, ma stavolta sul mercato. Il giocatore conteso è Nikola Krstovic, l’attaccante montenegrino che sta incantando con la maglia del Lecce. Le due milanesi sono infatti interessate al classe 2000, che ha segnato tre gol in tre partite di Serie A e che potrebbe essere il rinforzo ideale per le loro ambizioni. Non è escluso che Milan e Inter possano già tentare l’assalto a gennaio per trovare un accordo con il club salentino e il giocatore, anche se per adesso non ci sono trattative avviate. Tuttavia gli emissari dei due club erano presenti al Brianteo per assistere alla partita tra Monza e Lecce terminata in parità (1-1).
#Lecce #Krstovic #SkySport #SkySerieA #SerieA https://t.co/4P3hAocxyg
— skysport (@SkySport) September 18, 2023
Marotta e Ausilio da una parte, Moncada e Forlani dall’altra, hanno potuto ammirare le qualità di Krstovic che ha realizzato il gol del temporaneo vantaggio dei suoi, trasformando con freddezza un calcio di rigore. Il valore di Nikola Krstovic attualmente è di 2,2 milioni di euro secondo i dati riportati su Transfermarkt. Valutazione destinata ad aumentare se il bomber montenegrino continuerà a segnare con questa regolarità. Per questo Milan e Inter proveranno a chiudere in tempi stretti approfittando della volontà del giocatore che potrebbe avere l’ambizione di giocare in un club blasonato e per scongiurare che il suo prezzo lieviti alle stelle. Dal canto suo il Lecce valuterà bene le sue mosse per trattenere il gioiellino, se arriveranno offerte irrinunciabile nel breve termine non potrà trattenerlo.
