Il calciomercato estivo 2024 ci sta mostrando una Lazio più intraprendente che mai, determinata a migliorare il 7º posto dello scorso anno e tornare a disputare la Champions League, dove nella passata stagione i biancocelesti si sono fermati agli ottavi di finale contro il Bayern Monaco. Nel giro di due estati il club del presidente Lotito ha completamente rivoluzionato la sua rosa, cedendo Milinkovic-Savic al'Al-Hilal nel 2023 e salutando in un sol colpo Immobile, Felipe Anderson e Luis Alberto nelle ultime settimane.
Il reparto offensivo della Lazio ha completamente cambiato volto, con Pedro e Zaccagni unici superstiti della rosa biancoceleste di appena due stagioni fa. Nella scorsa estate sono arrivati Castellanos e Isaksen, mentre quest'anno l'attacco laziale si è già arricchito con Noslin (per circa 9 milioni di euro dal Verona), Tchaouna (per 8 milioni dalla Salernitana) e Dele-Bashiru (circa 6 milioni tra prestito e riscatto dall'Hatayspor). La dirigenza biancoceleste vuole però aggiungere un ultimo tassello sulla trequarti: sfumato Greenwood, passato al Marsiglia nei giorni scorsi per circa 30 milioni di euro, e con la suggestione James Rodriguez sempre attuale ma più complicata, il nome più gettonato delle ultime ore è quello di un classe 2003 attualmente impegnato alle Olimpiadi di Parigi.
Calciomercato, Lazio su Rayan Cherki: occasione in saldo per i biancocelesti
Il colpo grosso della Lazio sulla trequarti potrebbe essere Rayan Cherki. Attualmente impegnato nei giochi olimpici con la Francia, è un fantasista di origini franco-algerine che può spaziare su tutto il fronte dell'attacco, anche se preferisce giocare prevalentemente al centro della trequarti per essere libero di inventare. Da sempre al Lione, con cui ha giocato anche nel settore giovanile dall'età di 7 anni, Cherki esordì appena 16enne sia in Ligue 1 che in Champions League.
È un calciatore molto abile nel dribbling e ad inventare per i compagni (15 assist nelle ultime due stagioni), molto meno in fase di realizzazione: nell'ultimo campionato ha segnato appena 1 gol in 1718 minuti, a fronte di ben 5.17 xG (gol attesi) prodotti. Ha un valore di 25 milioni di euro secondo Transfermarkt.it, ma il suo contratto scadrà nel 2025 e non ha nessuna intenzione di rinnovare. Per questo, rappresenta un'occasione succulenta per la Lazio e per gli altri club interessati a lui: il BVB sembra aver praticamente chiuso per portarlo in Germania, ma secondo Sky Sport Deutschland l'affare è vicinissimo a saltare. I biancocelesti potrebbero a breve tentare l'assalto, con un'offerta che non dovrebbe superare i 15 milioni di euro.