La Serie B è spesso il miglior palcoscenico per i giovani talenti per mettersi in mostra e ambire a giocare in squadre di serie A che lottano per trofei e traguardi importanti. Quest’anno nel campionato cadetto ci sono diversi prospetti interessanti che potrebbero fare il grande salto nella massima serie già a Gennaio, nella prossima finestra di calciomercato.
Il portiere piú promettente della Serie B, Marco Carnesecchi della Cremonese
Contents
- Il portiere piú promettente della Serie B, Marco Carnesecchi della Cremonese
- La promessa in difesa del campionato di Serie B, Lorenzo Pirola del Monza
- Il prospetto a centrocampo da Serie A, Nicolò Fagioli della Cremonese
- I talenti in attacco che potrebbero far comodo alle squadre di Serie A, Lorenzo Lucca e Samuele Mulattieri
Marco Carnesecchi difende la porta della Cremonese e di recente è anche il capitano della Nazionale Under 21. Il classe 2000 è in prestito dall’Atalanta dove è cresciuto nel settore giovanile. Titolare in serie B con il Trapani nel 2019-2020 (33 presenze), l’anno scorso ha giocato 20 gare con i grigiorossi. Nella stagione corrente in 10 partite ha fornito anche un assist. Il suo valore di mercato è di 2.5 milioni di euro e probabilmente l’Atalanta lo riscatterà a fine stagione per girarlo in prestito ad un’altra squadra. Tra le interessate c’è anche il Cagliari a prescindere dalla permanenza in serie A nel prossimo campionato.
La promessa in difesa del campionato di Serie B, Lorenzo Pirola del Monza
Di proprietà dell’Inter, Lorenzo Pirola ha già esordito in Serie A nella stagione 2019-20 quando aveva 17 anni. I nerazzurri lo hanno girato in prestito la stagione successiva al Monza. Nel suo primo campionato in Serie B ha collezionato 14 presenze, quest’anno gioca con buona regolarità e ha disputato 4 partite. Sembra che la dirigenza dell’Inter voglia girarlo in prestito come parziale contropartita per arrivare a Giacomo Raspadori. Anche lui nazionale U21, la sua quotazione è di 2,5 milioni di euro.
Il prospetto a centrocampo da Serie A, Nicolò Fagioli della Cremonese
Fagioli sta giocando nella Cremonese in Serie B, il giocatore è ancora di proprietà della Juventus che l’ha dato in prestito per giocare con continuità, anche se molti addetti ai lavori hanno dichiarato che avrebbe fatto comodo anche quest’anno alla squadra bianconera che ha piú di qualche lacuna in mezzo al campo. Il 20enne quest’anno è sceso in campo 9 partite con la squadra lombarda, mettendo a segno anche 2 reti e fornendo 2 assist. In una recente intervista il 20enne ha dichiarato di voler giocare nella Juventus già a gennaio dove in futuro potrebbe svolgere il ruolo di dettare i ritmi di gioco della squadra piazzandosi davanti alla difesa. Vedremo se Allegri capterà il messaggio e se deciderà di richiamarlo o lasciarlo a farsi le ossa in B ancora un po. Per ora il valore di mercato di Fagioli è di 1.20 milioni di euro.
I talenti in attacco che potrebbero far comodo alle squadre di Serie A, Lorenzo Lucca e Samuele Mulattieri
Il più conteso e al centro delle indiscrezioni del campionato di Serie B è sicuramente Lorenzo Lucca del Pisa. Rumors frettolosi volevano per lui già la convocazione nella Nazionale di Roberto Mancini..lasciamo crescere questo ragazzo con calma, non segna da cinque partite e non escludiamo che siano troppe le pressioni nei suoi confronti in questo inizio di campionato. Quest’anno ha segnato sei reti in dodici partite. La sua valutazione è al momento pari a 5 milioni di euro. Il Presidente del Pisa spera di monetizzare in una sua eventuale cessione ad una Big per 15-20 milioni di euro. Su di lui Juventus, Fiorentina e le due milanesi sono pronte a darsi battaglia.
Unica nota lieta del Crotone, terz’ultimo nella classifica attuale di serie B è Samuele Mulattieri in prestito dall’Inter. Il 21enne di professione attaccante ha messo a segno 6 marcature in 12 partite, mostrando la sua duttilità a ricoprire piú ruoli sul fronte d’attacco, molto abile nel dribbling e dotato di una tecnica individuale eccelsa. L’anno scorso ha giocato nella Eerste Divisie (Serie B Olandese) segnando 18 gol in 33 match disputati. Valutato 2.5 milioni di euro, l’Inter potrebbe riscattarlo il prossimo anno per darlo in prestito a qualche squadra di Serie A in lotta per la salvezza per agevolare la sua crescita fisica e tecnica.