Esterno mancino, ma destro di piede, dotato di grande tecnica, Bernard potrebbe essere il prossimo colpo di mercato rossonero
In queste ore si sta parlando molto di Bernard in chiave c'è anche stato un incontro tra gli agenti e Leonardo per iniziare a intavolare una trattativa. Bernard, dopo l'ultimo anno giocato con lo Shakhtar Donetsk, è svincolato e potrebbe essere il prossimo colpo del mercato milanista.
La carriera
Nato a Belo Horizonte l'8 settembre 1992, è cresciuto calcisticamente nell'Atletico Mineiro con cui ha debuttato nel 2011 in occasione della partita vinta per 3-0 contro l'Atletico Paranaense. In tre stagioni con i brasiliani ha giocato 73 partite segnando 16 gol e vincendo una Copa Libertadores nel 2013. Nello stesso anno passa allo Shakhtar per 25 milioni. Con gli ucraini si consacra come un ottimo giocatore, realizzando 28 gol e 35 assist in 157 partite. Arricchisce, inoltre, il suo palmares con tre campionati d'Ucraina, tre Coppe d'Ucraina e due Supercoppe d'Ucraina. Con il Brasile ha giocato 14 partite, vincendo la Confederations Cup nel 2013 e partecipando al disastroso mondiale del 2014.
Ala funambolica di grande talento
Esterno d'attacco, usato principalmente come ala sinistra, Bernard può contare su una grande tecnica di base e un ottimo dribbling. Il suo fisico minuto – è alto 164 centimetri – gli consente di essere molto rapido nei cambi di direzione e di portare scompiglio nelle difese avversarie. Destro di piede, ama giocare a sinistra per poi accentrarsi e liberare il tiro con il suo piede preferito. In carriera ha dimostrato di saper essere bravo sotto porta – ha segnato 44 gol – e di essere anche un ottimo assist man – 54 assist totali.
La Classifica | Da Bernard a Ghoochannejhad i 10 migliori attaccanti svincolati
Perfetto per il modulo di Gattuso
Nel Milan di Gattuso Bernard potrebbe giocare a sinistra nel tridente con Suso e Cutrone oppure al posto dello spagnolo, al fianco di Calhanoglu e del giovane azzurro. Nello Shakhtar ha giocato spesso in un 4-2-3-1, ma nel 4-3-3 del tecnico rossonero potrebbe esaltarsi maggiormente, avendo una mezzala che lo aiuta nella fase difensiva.
?Pillola di fanta
Sei gol in 18 partite nell'ultimo campionato ucraino, Bernard potrebbe portare in dote al Milan il suo talento e la sua rapidità nell'uno contro uno. Può portare anche la sua esperienza europea, avendo disputato 28 partite in Champions League. JOGA BONITO