La dirigenza partenopea cerca di regalare un grande colpo in attacco ad Ancelotti: l'arrivo del francese non è così fantamercato grazie al fisco
L'arrivo di Ancelotti al Napoli ha sollevato fin da subito una serie di voci di mercato su possibili acquisti top dei partenopei. Il carisma del nuovo tecnico azzurro potrebbe effettivamente risultare l'arma in più per imporsi definitivamente come una big anche sul calciomercato internazionale. Non pochi sono stati i profili di altissimo livello accostati al Napoli, soprattutto per quanto riguarda il centravanti di esperienza e qualità cercato dall'allenatore.
Benzema in pole position, ecco perchè
Tra i nomi più caldi c'è quello di Karim Benzema del Real Madrid, un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Basti vedere il suo palmares internazionale: ben 4 Champions League, 3 Supercoppe europee e 3 Mondiali per club vinti da protagonista con la maglia delle merengues. Il centravanti francese è rimasto in ottimi rapporti con Ancelotti dopo averlo avuto come allenatore al Real e non è un mistero che i contatti tra i due siano stati frequenti, anche durante questa sessione di mercato. Dopo 9 anni a Madrid potrebbe essere arrivato il momento di cambiare: il legame con i tifosi blancos non è più così positivo e le partenze di Zidane e Ronaldo gli lasciano più di un interrogativo tattico.
Una mano potrebbe arrivare… dal fisco
Sebbene non sia ancora stata avviata una trattativa, l'operazione non appare così proibitiva per diversi motivi. Innanzitutto, l' renderebbe più sostenibile la spesa di 40/50 milioni necessaria per aggiudicarsi il centravanti del Real. Per quanto riguarda l'ingaggio, la Gazzetta dello Sport svela un escamotage che De Laurentiis e i suoi collaboratori stanno attentamente valutando. La Legge di Stabilità del 2017 consente di versare una tassa da 100.000 euro per i redditi percepiti all'estero, senza però porre vincoli sul luogo dove essi si sono venuti a creare. In parole povere: Benzema potrebbe percepire i 7 milioni netti annui che richiede, senza che l'esborso del Napoli corrisponda al doppio. Una via già imboccata dalla Juventus per pagare Cristiano Ronaldo.
Pillola di Fanta
Nell'ultima stagione Benzema non ha avuto un rendimento esaltante dal punto di vista realizzativo: 12 reti in 47 presenze, per un centravanti del suo livello, sembrano decisamente poche. Bisogna però considerare anche il suo grande lavoro per aprire spazi in area ai suoi compagni, soprattutto Cristiano Ronaldo. A testimoniare questa fatica sono gli 11 assist serviti dal francese nella ultima annata. Liberato da questo onere e riportato nel ruolo di finalizzatore, potrebbe ritrovare il suo feeling con la rete. ALLA RICERCA DEL GOL PERDUTO