Fabian Ruiz è il colpo per il centrocampo del Napoli. Lo spagnolo è un talento che può prendere per mano il centrocampo azzurro
Nella stagione che si è conclusa da circa un mese, il Betis Siviglia ha incantato tutti per il suo gioco fatto principalmente di possesso palla e scambi stretti e veloci. La squadra allenata da Quique Setién ha messo in mostra numerosi talenti. Uno di questi è, senza alcun dubbio, è Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnoloed pronto a diventare un tassello dello scacchiere tattico di Carlo Ancelotti.
Fabian Ruiz, un processo di crescita molto rapido
Nato il 3 aprile dell 1996, Fabian nasce come trequartista, ma poi piano ha modellato e cambiato il suo modo di giocare. All'età di 18 anni fa già parte della prima squadra, conquistando qualche presenza tra Liga e Segunda Division. Il suo talento è ben chiaro fin dal primo momento. A frenare la sua esplosione è però l'arrivo sulla panchina del Betis Siviglia di Poyet, che predilige un tipo di calcio prettamente difensivo. Ed è per questo che Fabian Ruiz, a gennaio del 2017, viene ceduto in prestito all'Elche, squadra militante in Segunda Division. Ed è qui che lo spagnolo mette in mostra tutte le sue qualità. Il suo ritorno in terra andalusa è quindi un qualcosa di scontato. La consacrazione definitiva arriva allo stadio Bernabeu nella sfida contro i campioni d'Europa in carica. Il classe '96 domina il centrocampo del Real Madrid, conquistando tutti. Un altro momento importante della scorsa stagione è stato sicuramente il gol nel derby contro il Siviglia, simbolo del suo amore viscerale per il Betis.
Fabian Ruiz, il tuttocampista
Difficile definire Fabian Ruiz con un ruolo che possa racchiudere le sue caratteristiche e le sue qualità. Lo spagnolo va infatti ben oltre una semplice collocazione tattica. È in grado di giocare da regista e da mezzala, ma anche in posizione un po' più avanzata. Ed è per questo che può essere definito un autentico tuttocampista. Ma è questa sua duttilità a renderlo praticamente unico, oltre che un giocatore moderno. Senza ovviamente dimenticarsi delle sue capacità e del suo talento. Visione di gioco, tempi di inserimento fisicità e abilità nel trovare la giocata determinante: sembra davvero non mancargli nulla. Insomma, 189 centimetri di fisicità, qualità ed eleganza. Fabian Ruiz ha nei suoi piedi il futuro del Napoli e della Spagna. Starà ora a Carlo Ancelotti e al riuscire a sfruttare questo mix letale al meglio. Proprio come è riuscito a fare Quique Setién.
? Pillola di Fanta
Fabian Ruiz è stato un autentico pilastro del Betis Siviglia, come testimoniano le sue 35 presenze stagionali. Ora è pronto a prendersi il Napoli e a conquistare i suoi tifosi. MOTIVATO