Calciomercato, Roberto Firmino lascerà il Liverpool a fine stagione dopo otto anni. Il trequartista brasiliano classe 91 potrebbe approdare in Serie A, scopriamo le squadre interessate e gli ultimi rumors di mercato
Firmino a parametro zero: la situazione
Contents
Roberto Firmino ha un contratto con il Liverpool fino al 30 giugno 2023 e il giocatore ha già annunciato il suo addio ad Anfield dopo 8 stagioni. Il procuratore del giocatore, Roger Wittmann ha iniziato ad ascoltare le offerte per il suo assistito, alcune provenienti proprio dalla Serie A.
Il Liverpool ripartirà dalla nuova generazione in attacco, un rebuilding iniziato già l’anno scorso con la cessione di Sadio Mané al Bayern Monaco. Del tridente che ha portato i Reds ai vertici del calcio mondiale per il momento resterà soltanto Mohamed Salah, affiancato dagli acquisti degli ultimi anni, Diogo Jota, Cody Gakpo, Luis Diaz e Darwin Nunez.
Le parole di Klopp su Firmino
A gennaio Jurgen Klopp aveva espresso la speranza che Bobby prolungasse la sua permanenza nel Merseyside, ma il trequartista brasiliano ha deciso di iniziare una nuova esperienza lontano da Anfield.
L’allenatore del Liverpool non ha mai lesinato elogi per Firmino, a gennaio queste le sue parole: “È davvero importante, il gioco di collegamento, nelle aree strette e il modo in cui vogliamo giocare. Forse non si adatterebbe a tutti i club del mondo, ma sicuramente a noi, perché con un giocatore con la sua intelligenza calcistica si può sviluppare il gioco da qui e segnare in più. Inoltre è molto altruista e questo non capita spesso. È un grande giocatore“.
Firmino svincolato: i numeri in carriera
La decisione del classe ‘91 di Maceió di entrare nella lista Free Agent è stata presa qualche giorno fa e sembra irrevocabile. Dopo 8 anni di matrimonio con i Reds, l’entourage del calciatore cresciuto nel Figueirense FC sta dunque lavorando per trovare una nuova sistemazione, che potrebbe essere il campionato italiano. Firmino era stato pagato 41 milioni di euro nel 2015 dall’Hoffenheim. Nei suoi anni migliori Roberto Firmino è stato un falso nueve aggressivo, creativo e potente, in grado di andare in doppia cifra (gol e assist) per diverse stagioni.
Con la maglia del Liverpool ha giocato complessivamente 353 partite con 107 gol e 78 assist, nel 2019 è diventato l’attaccante brasiliano ad aver segnato di più nella storia della Premier League. Ad Anfield ha vinto tutto; Champions League, Premier League, FA Cup, Carabao Cup, Supercoppa UEFA e Coppa del Mondo per Club. Negli ultimi campionati il suo rendimento è calato e il posto garantito nell’undici titolare di Klopp è stato perso a favore di Diogo Jota e Luis Diaz.
Con i recenti arrivi di Nunez e Gakpo, la concorrenza è aumentata e il minutaggio del 31enne ex Hoffenheim è calato drasticamente. Tuttavia Firmino è ancora un giocatore che sa essere decisivo come dimostrano i suoi numeri quest’anno, 26 presenze con 9 reti e 4 assist tra tutte le competizioni; considerando che spesso il suo impatto in zona gol è stato a partita in corso. La prossima destinazione non è ancora chiara, secondo le indiscrezioni Firmino potrebbe trasferirsi in Serie A, dove si dice che Inter e Juventus siano entrambe interessate al giocatore.
Calciomercato Firmino: Juventus e Inter ci provano, le ultime indiscrezioni
Roberto Firmino fa gola a molte squadre, non soltanto in Serie A ma anche in Bundesliga e all’Atletico Madrid nella Liga Spagnola. La Juventus e l’Inter vorrebbero approfittare di questa occasione a parametro zero ma ci sarà una folta concorrenza. Il piano di Giuseppe Marotta è di avanzare fin da ora con una proposta per assicurarsi le prestazioni dell’attaccante brasiliano a luglio 2023.
La Juventus, tra penalizzazioni e rivoluzione societaria, spera di poter intervenire nella prossima finestra di calciomercato. Anche per il club bianconero, si cercheranno ‘occasioni’ a zero e molto dipenderà dalla permanenza di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic all’Allianz. La Vecchia Signora cerca comunque un centravanti e Firmino potrebbe essere il profilo ideale per completare il reparto offensivo.