I ducali si muovono sul mercato per farsi trovare pronti al ritorno in Serie A: mercato intelligente e innesti d'esperienza a basso costo
Sebbene il del Tribunale Federale Nazionale che per questioni di campo, il ds Faggiano si sta muovendo sul mercato per equipaggiare il tecnico D'Aversa di una rosa adatta ad affrontare al meglio la felice eventualità di un ritorno dei ducali in Serie A.
I colpi più importanti messi a segno finora sono quasi tutti a costo zero: erano svincolati Bruno Alves e Gobbi, mentre è arrivato in prestito Sepe dal Napoli. L'unico papabile titolare per cui è stata versata una somma è stato il centrocampista sloveno Stulac, pagato comunque poco (1,2 milioni) dal Venezia. Gli innesti non sono però ancora sufficienti, e così il Parma è tutt'altro che immobile sul mercato.
A parametro zero
La linea societaria ducale parla con tutta probabilità di un mercato a basso costo. Ecco perché l'interesse del club verte su diversi giocatori svincolatisi e quindi ora alla ricerca di una nuova sistemazione. Nel novero dei giocatori osservati dagli emiliani rientra per esempio Luca Rigoni che, terminato il rapporto con il Genoa, sembra aver ormai trovato l'accordo per un contratto annuale. Il centrocampista 33enne porterebbe con sé tutta l'esperienza racimolata negli anni trascorsi nel Grifone, ma anche a Palermo e col Chievo.
Non costerebbe un euro il cartellino di Aleandro Rosi, terzino destro scuola Roma che ha spesso sposato la causa di neopromosse o “piccole” in passato e anche per questo seguito però con attenzione dal Frosinone, squadra in cui già militato nella stagione 2015-16. Svincolato anche Alessio Cerci, altro scuola Roma, nell'ultima stagione all'Hellas Verona. Il calciatore di Velletri ha un curriculum importante, ma l'avanzare dell'età lo ha reso leggermente meno appetibile per rendimento e fragilità fisica.
L'ultima idea è quella di Cristian Galano, ala 27enne svincolatasi dal Bari a causa del . Secondo Di Marzio, i contatti tra l'agente e i ducali si sarebbero intensificati e la trattativa sembrerebbe potersi concludere con un accordo in tempi relativamente brevi.
Low-cost
Nella lista della spesa di Faggiano, chi non è svincolato non chiede comunque un esborso particolarmente alto. Rientrano in quest'orbita gli interisti Dimarco e Biabiany, per i quali è attesa solamente l'ufficialità. Ma se il primo giungerà in prestito, il ritorno del secondo richiederà invece una spesa di circa 1,5/2 milioni di euro.
Ancora vive infine le piste Sala della Sampdoria e Grassi del Napoli, entrambi corteggiati però da diverse squadre di Serie A (Bologna e Frosinone per il primo, Fiorentina, Cagliari e non solo per il secondo).
Pillola di Fanta
Dopo aver dimostrato nella cadetteria di essere un elemento più che valido, a 27 anni sarebbe anche giunto il momento per Cristiano Galano di confrontarsi finalmente con la Serie A. Ala destra adattabile anche in diverse altre zone del campo, Galano ha realizzato ben 17 reti nell'ultima stagione portando il Bari sino ai play-off. NOVIZIO VERTERANO