
Serie A, tutte le trattative e le ufficialità di oggi domenica 7 agosto 2022
Ad un mese dall’inizio ufficiale della sessione estiva di calciomercato, tutte le squadre di Serie A sono nella fase principale di trattative. Tra trattative già chiuse ed in attesa di essere ufficializzate, trattative in corso o in procinto di nascere ed ufficialità, vediamo tutte le notizie che hanno contraddistinto questa giornata di calciomercato.
Calciomercato: le trattative di oggi
Fabian Ruiz sempre più lontano dal Napoli, Spezia scatenato
La trattativa principale di oggi è quella che coinvolge il Napoli, il Paris Saint-Germain e Fabian Ruiz. Già da diverse settimane il centrocampista spagnolo si stava guardando intorno alla ricerca di offerte per poter cambiare aria, come confermato anche dai dirigenti della società campana. Offerta che, anche un po' a sorpresa, è arrivata proprio da Parigi. Il contratto del calciatore è in scadenza il prossimo 30 giugno 2023 e per non perderlo a zero, dato che il centrocampista aveva già comunicato di non voler rinnovare il suo contratto con i campani, il Napoli è disposto a cederlo anche nella settimana antecedente l'inizio del campionato. Stando a quanto riportato da Fabrizio Romano le parti sono molto vicine alla chiusura, ancora da capire le cifre. I partenopei chiedevano almeno 30 milioni di euro, attese novità su questo fronte, ma si potrebbe chiudere intorno ai 25 milioni più bonus, per avvicinarsi alla richiesta. Dal canto suo Fabian Ruiz ha già trovato un accordo con i parigini. Trattativa che però è slegata da quella che potrebbe portare Keylor Navas in Campania, trattativa questa che ancora deve però partire, c'è da capire quale è la volontà dell'ex portiere del Real Madrid.
Weekend molto caldo quello vissuto dallo Spezia, sia in ambito acquisti che in ambito cessioni. Sul fronte entrate per poter dare il via libera a Provedel di unirsi alla Lazio, trattativa che ormai risulta chiusa da diverse settimane, i liguri hanno messo le mani su Bartłomiej Drągowski della Fiorentina, operazione a titolo definitivo per due milioni di euro più uno di bonus ed il 50% sull'eventuale futura rivendita da parte del club spezzino. Spezia che ha deciso di affondare il colpo date le difficoltà nella trattativa con il Napoli per Alex Meret. Meret che, a questo punto, potrebbe volare in Premier League, sulle sue tracce si sta muovendo il Leicester, che ha da poco ceduto Kasper Schmeichel.
Per quanto riguarda le uscite potrebbe partire Giulio Maggiore, sulle tracce del centrocampista è finita la Salernitana. I campani hanno proposto un quadriennale al calciatore e allo Spezia il cartellino di Pasquale Mazzocchi come contropartita. Al momento lo Spezia non ha risposto, ma ci sono segnali di apertura. Calciatore che è finito sul mercato dopo il battibecco del calciatore con l'allenatore Gotti in Coppa Italia, con il centrocampista che non ha voluto giocare in quanto il tecnico non gli ha affidato la fascia da capitano.
Inizia a muoversi pure il Lecce, dopo aver preso Cetin dal Verona, i pugliesi sono a caccia di un altro colpo per la difesa. Colpo che potrebbe essere Edoardo Goldaniga del Cagliari. Al momento la trattativa non sembrerebbe però essere agevolata dal calciatore, che non vuole ridursi l'ingaggio per giocare in Serie A.
Provedel alla Lazio, Manchester United in pressing per Arnautovic
Come vi abbiamo accennato prima, è ormai fatta per Dragowski allo Spezia. Il che libera definitivamente Ivan Provedel in direzione Lazio. Tutte le parti avevano già da tempo un accordo di massima, che sarà concretizzato nel corso dei prossimi giorni. Operazione che si chiuderà a titolo definitivo per circa 2,5 milioni di euro. Il portiere firmerà invece un contratto di quattro anni a 1,3 milioni di euro a stagione. Programmate per la mattinata di domani le visite mediche del portiere a Formello.
Tempo di pulizie estive in casa del Torino. Stando a quanto riportato da Sky Sport ben cinque calciatori dei granata sono finiti sul mercato: si tratta di Armando Izzo, Simone Verdi, Simone Zaza, Simone Edera e Vincenzo Millico. I torinesi sperano di piazzarli al più presto per potersi concentrare poi sugli acquisti, con l'obiettivo numero uno Nikola Vlasic del West Ham. Poi si tratterà anche con lo svincolato Jason Denayer.
Torna a farsi vivo anche il Monza, che aveva monopolizzato le prime settimane di questa sessione estiva. Il team lombardo ha messo un nome nuovo nella lista, si tratta di Francesco Acerbi, difensore esperiente attualmente alla Lazio. I biancocelesti hanno dato il loro ok per la cessione di Acerbi, resta adesso da capire la volontà del calciatore, che non è chiaro se voglia o meno lasciare la capitale nel corso di questa sessione di mercato.
Il Bologna è al lavoro per rinforzare la difesa, il nome caldo in queste ore è quello di Jhon Lucumi del Genk, i felsinei hanno formalizzato una prima offerta ufficiale e sono adesso in attesa della risposta del club belga. Ma i movimenti potrebbero arrivare anche in attacco. Su Marko Arnautovic è insistente il pressing del Manchester United, i Red Devils hanno presentato una prima offerta ufficiale da 7 milioni di euro al Bologna, che al momento ha rispedito l'offerta al mittente, si attende adesso un rilancio da parte degli inglesi. Per il calciatore è invece pronto un triennale da tre milioni di euro netti più bonus. In caso di addio il Bologna si muoverà anche per un rinforzo nel reparto avanzato. Uno potrebbe essere Eldor Shomurodov, in uscita dalla Roma. Le due società hanno un accordo di massima, l'unico nodo è legato alle condizioni dell'obbligo di riscatto, i giallorossi vorrebbero qualcosa di semplice da raggiungere, i felsinei propongono qualcosa di più complicato.
Calciomercato: le ufficialità di oggi
- Sam Lammers è un nuovo calciatore dell'Empoli, arriva in prestito dall'Atalanta
Consulta anche -> Il tabellone di acquisti e cessioni della sessione estiva di calciomercato del 2022
