Il giovane attaccante spagnolo ex Barcellona e Real Madrid sceglie il club friulano in questo calciomercato estivo: riuscirà a sbocciare in Serie A?
E' ufficialmente agosto, il che significa che c'è già odore di inizio della Serie A 2024/25. Manca sempre meno, tutti i club del massimo campionato italiano hanno già cominciato il conto alla rovescia. Anche l'Udinese, che vuole sfruttare al meglio questa sessione estiva di calciomercato per costruire una rosa più forte possibile: alla guida sulla panchina friulana ci sarà il tedesco Runjaic.
Passato un po' in sordina, nelle ultime ore i bianconeri hanno ufficializzato un colpo che potrebbe rivelarsi davvero importante: si tratta di Iker Bravo, giovane attaccante spagnolo che arriva dal Bayer Leverkusen. Con un passato nelle migliori squadre spagnole, il centravanti arriva dopo aver vinto con la Roja da protagonista assoluto l'Europeo Under 19 – di fatti, è stato anche nominato MVP del torneo.
Ergo, potrebbe essere anche un profilo interessante in ottica fantacalcio.
Udinese, chi è Iker Bravo? Storia e caratteristiche del futuro centravanti della Spagna
Iker Bravo è un attaccante spagnolo classe 2005 nato e cresciuto nelle giovanili del Barcellona. Qui ha fatto gran parte della trafila nella Cantera, salvo poi dirle addio definitivamente nell'estate del 2021 per il Bayer Leverkusen. Qui è rimasto nella selezione Under 19 per un anno, giocando gare di coppa ed esordendo in Bundesliga in un finale di gara nel novembre del 2021.
Poi è piombato su di lui il Real Madrid Castiglia – la seconda squadra delle Merengues – che ha deciso di riportarlo in Spagna in prestito. Il ragazzo è rimasto quindi nei Blancos per due stagioni, tra Real Madrid Castiglia e Real Madrid Under 19 – senza mai esordire in Prima Squadra. I suoi numeri in due edizioni di Youth League sono comunque importanti: 11 partite, 6 gol e 5 assist.
Quest'estate però il Real Madrid non lo ha confermato e lui è tornato in Germania: l'Udinese lo ha quindi acquistato a parametro zero, convinto che possa definitivamente sbocciare in Italia. Il ragazzo è arrivato come fresco vincitore dell'Europeo Under 19, dove come detto è stato anche nominato MVP.
Iker Bravo è un attaccante, capace però di giocare un po' su tutto il fronte offensivo: non solo come prima punta ma anche come seconda, e all'occorrenza può anche allargarsi sull'esterno – prevalentemente a sinistra. In totale per lui in carriera da professionista sono 19 reti e 8 assist in 55 match. E' quindi senza dubbio un giocatore interessante che, se si adatta alla Serie A, può essere le gioia di molti con la maglia dell'Udinese.