Appena finita con la vittoria del Liverpool la Champions League 2018/19 è già tempo di pensare alla prossima edizione: definite le quattro fasce e le prime date
Battendo per 2-0 il Tottenham in finale, il Liverpool ha portato a casa la Champions League 2018/19, mettendo in bacheca il sesto trofeo della sua storia. Messa ormai alle spalle anche questa edizione, è però già tempo di pensare a quella 2019/20. Sono 26 le squadre che grazie ai risultati ottenuti nella stagione da poco conclusa hanno conquistato l'accesso diretto ai gironi, alle quali si andranno poi a sommare le sei squadre che riusciranno a superare le qualificazioni. Delle 26 già qualificate, in 20 conoscono già la loro fascia di collocamento, per le altre sei dipenderà invece tutto dalle sei che riusciranno a superare la fase di qualificazioni.
Considerando che le due finaliste dell'ultima edizione, ovvero Liverpool e Tottenham, avevano già ottenuto il posto ai prossimi gironi grazie al piazzamento in Premier League, il posto destinato alla vincitrice – che sarebbe scalato all'altra finalista – va invece all'11esima nazione del ranking UEFA. L'11esimo posto appartiene all'Austria: sarà dunque il Salisburgo campione ad andare in Champions.
Champions League 2019/20: il piazzamento delle italiane
Le 32 qualificate saranno divise in quattro fasce. Delle quattro italiane qualificate: Juventus, Napoli, Atalanta e Inter, ognuna andrà in una fascia diversa. In prima fascia, ovvero tra le otto teste di serie, ci sarà la Juventus campione d'Italia. In seconda fascia andrà invece il Napoli, secondo classificato. Terza fascia per l'Inter e quarta infine per l'Atalanta, alla prima storica partecipazione alla Champions League.
Champions League 2019/20: le quattro fasce
Prima fascia: Barcellona, Bayern Monaco, Juventus, Man City, Psg, Zenit, Liverpool, Chelsea
Seconda fascia: Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Porto (preliminare), Ajax (doppio preliminare)
Terza fascia: Bayer Leverkusen, Salisburgo, Valencia, Inter, Benfica, Lione, Dinamo Kiev (preliminare), Celtic (triplo preliminare)
Quarta fascia: Lokomotiv Mosca, Genk, Galatasaray, Lipsia, Atalanta, Lille, Copenaghen, Bate, Young Boys, Astana, Slavia, Dinamo Zagabria (triplo preliminare).
Champions League 2019/20: le date
Qualificazioni: 25 giugno e 28 agosto 2019
Sorteggi: 29 agosto 2019
Inizio fase a gironi: 17 settembre 2019
Finale: 30 maggio 2020 (Istanbul, Turchia)
Le nazioni che hanno vinto più Champions League