
Si torna in campo anche con la Champions League: è tempo del big match tra Bayern Monaco e Barcellona, probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
Bayern Monaco-Barcellona
Il Bayern Monaco, ormai da diverse stagioni, è una vera e propria macchina. I bavaresi difficilmente sbagliano una stagione. In campionato sono partiti molto forte come al solito e dopo aver vinto il derby contro il Borussia Dortmund hanno incrementato il vantaggio sui sottomarini gialli a quattro punti. In Champions League i ragazzi di Julian Nagelsmann non hanno invece fatto vittime. Cinque partite e cinque vittorie, con un primo posto più che saldo ed a punteggio pieno. La qualificazione agli ottavi di finale è matematica, così come il primo posto del girone. L'ultima gara contro il Barcellona sarà solamente una formalità.
Quella del Barcellona è invece la stagione più difficile degli ultimi forse 20 anni. I blaugrana stanno faticando su tutti i fronti. In campionato ricoprono la settima posizione e sono reduci dalla prima sconfitta casalinga con Xavi in panchina. Il Real Madrid è ormai quasi imprendibile avendo 16 punti di vantaggio, nonostante la partita in più. In Champions League le cose non andavano tanto meglio, con il Barca che nelle ultime due è riuscito un po' a migliorare la situazione. Adesso gli spagnoli si trovano al secondo posto del girone e con due lunghezze di vantaggio dal Benfica terzo. Tutto dipenderà dall'ultima partita. In caso di sconfitta contro il Bayern e di vittoria del Benfica agli ottavi andrebbero i portoghesi, con il Barca clamorosamente relegato ai sedicesimi di finale di Europa League. In caso di pareggio i blaugrana rischierebbero di finire sempre in Europa League. L'unico risultato che garantirebbe l'accesso agli ottavi di finale è dunque la vittoria.
Orario di Bayern Monaco-Barcellona e dove vederla in tv o in streaming
Si scende in campo per la sesta ed ultima giornata dei gironi di Champions League. Giornata che continuerà mercoledì 8 con il big match tra Bayern Monaco e Barcellona, che si affronteranno all'Allianz Arena di Monaco con fischio d'inizio in programma per le 21:00.
La gara sarà trasmessa in diretta sulle reti di Sky. I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go. La partita sarà visibile anche in streaming su NOW o su Mediaset Infinity.
Bayern Monaco-Barcellona, probabili formazioni
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Upamecano, Hernandez, Davies; Goretzka, Tolisso; Coman, Muller, Sane; Lewandowski. All. Julian Nagelsmann
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Jordi Alba, Lenglet, Piquè, Dest; De Jong, Busquets, Puig; Dembele, Depay, Coutinho. All. Xavi Hernandez
La situazione del girone E
La prima posizione del girone è matematicamente e saldamente nelle mani del Bayern Monaco, che è una delle poche squadre che possono già vantare l'accesso agli ottavi di finale di Champions League da vincitrice del gruppo. Come detto sopra invece, situazione complicata per il Barcellona. Per accedere matematicamente agli ottavi i blaugrana devono infatti battere i bavarese, in caso di pareggio o sconfitta il Benfica, battendo la Dinamo Kiev, potrebbe infatti superare gli spagnoli e strappare l'ultimo ticket per gli ottavi. L'altra delle due finirà invece terza e dunque ai sedicesimi di finale di Europa League. Ultimo posto matematico invece per la Dinamo Kiev, che finora ha totalizzato appena un punto.
Classifica girone E
Bayern Monaco 15
Barcellona 7
Benfica 5
Dinamo Kiev 1
Bayern Monaco-Barcellona: precedenti, statistiche e curiosità
Sono 12 i precedenti in gare ufficiali tra le due formazioni, precedenti quasi a senso unico. Il Bayern Monaco ha infatti vinto ben otto delle dodici partite giocate contro i blaugrana, a completare due vittorie del Barca e due pareggi. Nella gara di andata i bavaresi si sono imposti con un secco 0-3 in casa degli spagnoli. Celebre la partita dell'anno scorso valida per i quarti di finale, quando il Bayern Monaco – in gara secca a causa delle nuove regole per il covid – riuscì addirittura a battere i catalani con un clamoroso 2-8. A sfidarsi saranno inoltre due delle squadre più titolate della prestigiosa competizione, da una parte il Barca con cinque vittorie e dall'altra il Bayern Monaco con sei. L'ultimo trionfo del Barcellona risale alla stagione 2014/15, nella finale contro la Juventus di Allegri. Di due anni fa invece l'ultima vittoria del Bayern.
