Mercoledì 23 febbraio 2022 si gioca la gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League tra Benfica ed Ajax. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match.
Benfica – Ajax
Contents
Dopo due vittorie di fila in campionato, nell'ultimo turno il Benfica ha ottenuto un deludente pareggio che ha definitivamente spento tutte le speranze scudetto. I ragazzi di Nelson Verissimo si trovano però saldamente al terzo posto in solitaria, e sono in piena lotta per il secondo che vorrebbe dire qualificazione diretta ai gironi della prossima Champions League. Intanto è tempo di pensare a questa di edizione. Avendo chiuso al secondo posto il proprio girone, alle spalle del Bayern Monaco ma – a sorpresa – davanti al Barcellona, il Benfica ha conquistato contro i pronostici di inizio stagione la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Al secondo sorteggio, l'urna di Nyon ha riservato ai portoghesi l'Ajax, una delle migliori squadre della prima fase del torneo e vincitrice del proprio girone. Non sarà semplice, ma in Europa niente è impossibile, ed il Benfica un po' lo ha già dimostrato approdando proprio agli ottavi di finale.
Procede come un treno invece la stagione dell'Ajax, che arriva da dieci vittorie di fila tra tutte le competizioni. Non solo vittorie però, alcune delle quali vere e proprie goleade (vedi il 9-0 in Coppa di Olanda, o il 5-0 in campionato contro il Twente), i ragazzi di Erik ten Hag hanno dimostrato una solidità difensiva a dir poco invidiabile. Appena uno il gol subito nelle ultime dieci gare, quello nella sfida scudetto (vinta) contro il PSV Eindhoven secondo. Un momento di forma stratosferico per la squadra della capitale olandese. Già avevano dato un assaggio nei gironi, chiudendo con sei vittorie su sei partite giocate, impresa riuscita a poche squadre nella storia della massima competizione europea. Nelle sei partite gli olandesi hanno inoltre messo a segno 20 gol, una media di poco più di tre a partita, subendone appena cinque. Anche se il girone non era dei più difficili, c'era comunque anche il Borussia Dortmund di Erling Haaland. Adesso, dopo che erano stati sorteggiati contro l'Inter agli ottavi di finale, i ragazzi di ten Hag dovranno vedersela con il Benfica. Pur arrivando da un momento di forma strepitoso e con i favori del pronostico, sarà comunque dura.
Orario di Benfica-Ajax e dove vederla in TV o in streaming
La partita valida per gli ottavi di finale di Champions League tra Benfica ed Ajax si disputerà mercoledì 23 febbraio 2022 alle 21:00, all'Estadio da Luz di Lisbona.
La gara sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva sulle reti Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport (252 del satellite), Sky Sport 4K (213 del satellite) e Sky Sport Uno (202 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go. La partita sarà visibile anche in streaming su NOW.
Il programma degli ottavi di finale: quando e dove vedere la partite in streaming
Benfica-Ajax, probabili formazioni
Probabili formazioni Benfica (4-4-2): Vlachodimos; Lazaro, Otamendi, Vertonghen, Grimaldo; Rafa Silva, Weigl, João Mário, Everton; Yaremchuk, D.Núñez. All. Nélson Veríssimo
Probabile formazione Ajax (4-3-3): Pasveer; Mazraoui, Timber, L.Martínez, Blind; Klaassen, E.Álvarez, Berghuis; Antony, Haller, Tadić. All. Erik ten Hag
Benfica-Ajax: il tabellone della Champions League
Il Benfica si è qualificato secondo del girone E, dietro alla corazzata del Bayern Monaco e davanti – come detto prima – ad un'altra corazzata, il Barcellona. La cenerentola del girone è invece stata la Dinamo Kiev. Percorso abbastanza lineare quello dei portoghesi, che con due vittorie, due pareggi e due sconfitte hanno chiuso con otto punti la prima fase del torneo, portando a casa per appena un punto una preziosissima qualificazione agli ottavi di finale, ai danni proprio del Barcellona terzo.
Come detto prima l'Ajax ha invece dominato in lungo ed in largo il girone C, formato – oltre che dagli olandesi – anche da Sporting Lisbona, Borussia Dortmund e Besikstas. Sei vittorie su sei partite per i ragazzi di ten Hag, la cui qualificazione non è mai stata in bilico. Come detto prima inoltre gli olandesi hanno messo a segno la bellezza di 20 gol, subendone appena cinque. Dopo aver sfidato lo Spoting, battendolo due volte su due, ai gironi, adesso per l'Ajax l'altra big di Lisbona.
Oltre a Benfica-Ajax, in contemporanea mercoledì sera andrà in scena anche Atletico Madrid- Manchester United. Mentre il martedì toccherà all'altra italiana, la Juventus, impegnata in Spagna contro il Villarreal ed a Chelsea-Lille. Settimana scorsa, invece, si sono giocate già le altre gare di andata degli ottavi di finale di Champions League: Psg-Real Madrid 1-0, Sporting Lisbona-Manchester City 0-5, Salisburgo-Bayern Monaco 1-1 e Inter-Liverpool 0-2.
Benfica-Ajax: precedenti, statistiche e curiosità
ll Benfica ha vinto la sua prima partita contro l'Ajax nella competizione europea: 3-1 nell'andata dei quarti di finale della Coppa Europa 1968/69. La squadra portoghese è stata eliminata in quel pareggio e non ha vinto nessuna delle sei partite successive contro di loro. L'Ajax è imbattuto nelle tre precedenti trasferte contro il Benfica in Coppa Europa/Champions League (1V 2P), con la più recente durante l'attuale era Erik ten Hag, un pareggio 1-1 nella fase a gironi nel novembre 2018. Il Benfica ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sette partite di Champions League, comprese le ultime due. L'unica squadra a segnare contro di loro era stato il Bayern Monaco, anche se hanno concesso nove gol ai tedeschi in due partite di gruppo.