Champions League

Champions League, Inter-Liverpool: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

Champions League, Inter-Liverpool: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

La Champions League torna in campo con gli ottavi di finale: uno dei match di cartello è sicuramente quello che vedrà impegnata l'Inter contro il Liverpool. Ecco una presentazione della partita dello stadio Giuseppe Meazza, con probabili formazioni, orario e dove vederla in tv.

Inter-Liverpool

I padroni di casa, insieme alla Juventus, sono gli ultimi “sopravvissuti”, tra le italiane, all'interno della competizione. In particolare, dal ritorno nella massima competizione europea da parte dei meneghini, nel 2018, Simone Inzaghi è riuscito dove avevano fallito i propri predecessori, Luciano Spalletti e Antonio Conte, guidando il club oltre la fase a gironi in virtù del secondo posto raggiunto alle spalle del Real Madrid. Gli ottavi di finale mancavano a San Siro, sponda nerazzurra, dal 2012, quando l'Inter fu eliminata dal Marsiglia, sconfitto 2-1 ma che partiva dall'1-0 in terra francese, e perciò premiato per la regola del gol in trasferta. Norma che, tuttavia, da questa stagione è stata definitivamente eliminata dall'Uefa. Ad ogni modo, di fronte a un avversario di questo calibro, l'Inter non può permettersi di fare calcoli, e se vuole centrare l'impresa del passaggio del turno dovrà tentare il tutto per tutto, nonostante il periodo fitto di impegni cruciali tra campionato e Coppa Italia. Il tutto senza Nicolò Barella, squalificato per due turni dopo l'espulsione di Madrid e sostituito da Arturo Vidal. Alessandro Bastoni, invece, ha recuperato dall'infortunio rimediato contro la Roma e dovrebbe partire titolare.

I campioni d'Europa del 2019 si apprestano ad affrontare gli ottavi di finale con la consapevolezza di essere una delle favorite per la vittoria finale. La stagione dei reds sta procedendo spedita ai vertici della classifica in Premier League, col secondo posto consolidato e la capolista Manchester City nel mirino, avanti di nove lunghezze ma con una partita da recuperare. A questo si aggiunge il passaggio del turno in FA Cup, risalente allo scorso 6 febbraio. In altre parole, anche quest'anno gli uomini di Jurgen Klopp non hanno intenzione di lasciare nulla per strada, e di certo vorranno aggiungere un altro trionfo europeo alla propria bacheca, e sarebbe il settimo della propria storia, eguagliando il Milan, secondo solo alle 13 coppe vinte dal Real Madrid. Il tecnico tedesco, inoltre, potrà contare sui rientranti Mohamed Salah e Sadio Mané, con quest'ultimo che si è aggiudicato proprio ai danni del compagno egiziano la Coppa d'Africa 2021 con il Senegal. Due pericoli pubblici particolarmente insidiosi, ma non i soli, per la difesa nerazzurra.

Inter-Liverpool: orario e dove vederla in tv o in streaming

Il big match degli ottavi di finale di Champione League tra Inter e Liverpool si disputerà mercoledì 16 febbraio 2022 alle 21:00, allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. La gara sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva su Amazon Prime Video. Sarà possibile vederla tramite l'applicazione di Prime Video sui vari dispositivi mobili o smart tv. Gli abbonati potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX o ad una console: Playstation (PS4 e PS5) o Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). Sarà possibile vederla sul proprio televisore collegando anche dei dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. I clienti Amazon Prime potranno inoltre assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app su smartphone o tablet. Gli abbonati sia a Sky che a Prime video potranno inoltre vederla attraverso l'app presente su SkyQ.

Inter-Liverpool, probabili formazioni

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez. All.: Simone Inzaghi

Liverpool (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Jota, Mané. All.: Jurgen Klopp

Il tabellone degli ottavi di finale di Champions League

Lo scorso dicembre, a Nyon, sono stati sorteggiati i soli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Champions League, mentre il sorteggio di quarti e semifinali avverrà il prossimo 18 marzo. Oltre alla partita tra Inter e Liverpool, il programma della settimana prevede la stessa sera del 16 febbraio, in contemporanea, il match tra Red Bull Salisburgo e Bayern Monaco, mentre il giorno prima si terranno, sempre alle 21:00, PSG-Real Madrid e Sporting Lisbona-Manchester City. Nella prossima settimana, invece, martedì 22 febbraio la Juventus sarà impegnata sul campo del Villarreal, in contemporanea con Chelsea-Lilla. Il giorno dopo, invece, andranno in scena Atletico Madrid-Liverpool e Benfica-Ajax.

Inter-Liverpool: precedenti, statistiche e curiosità

I precedenti tra Inter e Liverpool, tra la vecchia Coppa dei Campioni e la Champions League, sono quattro in tutto, sempre nella fase a eliminazione diretta. Il primo doppio incrocio risale alla semifinale della stagione 1964/1965, con i reds vittoriosi in casa per 3-1. Nel match di ritorno, invece, il gol segnato in terra inglese da Sandro Mazzola si rivela fondamentale per il passaggio del turno. La grande Inter di Helenio Herrera, di fronte a uno stadio gremito, compie l'impresa di infliggere un perentorio 3-0 agli avversari, grazie alle reti di Mario Corso, Joaquin Peirò e Giacinto Facchetti. Quella squadra, in seguito, avrebbe vinto il trofeo nella finale del Meazza contro il Benfica grazie al gol di Jair.

Nel 2008, invece, sia il match di andata che quello di ritorno sono senza storia, col Liverpool allenato da Rafael Benitez capace di affermarsi ad Anfield Road con le reti di Dirk Kuyt e Steven Gerrard, con l'Inter ridotta in dieci per più di un'ora per l'espulsione di Marco Materazzi. A Milano gli uomini di Roberto Mancini ci provano a più riprese, ma vengono nuovamente puniti, stavolta da Fernando Torres, salutando la competizione proprio agli ottavi di finale. Ora toccherà agli uomini di Simone Inzaghi e Jurgen Kloop scrivere una nuova, avvincente pagina della loro storia in Champions League.


Michele Farina

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università della Calabria - UNICAL. Appassionato di calcio, cinema e tecnologia. Datemi una notizia e ve la approfondirò, con oggettività e in fede (calcistica e non solo).

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A
# Squadra G V P S +/- Punti
1 Napoli

Napoli

11 8 1 2 10 25
2 Inter Milan

Inter Milan

11 7 3 1 12 24
3 Atalanta

Atalanta

11 7 1 3 15 22
4 Fiorentina

Fiorentina

11 6 4 1 13 22
5 Lazio

Lazio

11 7 1 3 10 22
6 Juventus

Juventus

11 5 6 0 12 21
7 AC Milan

AC Milan

10 5 2 3 6 17
8 Udinese

Udinese

11 5 1 5 -2 16
9 Bologna

Bologna

10 3 6 1 1 15
10 Torino

Torino

11 4 2 5 -1 14
11 Empoli

Empoli

11 3 5 3 -1 14
12 Roma

Roma

11 3 4 4 -2 13
13 Verona

Verona

11 4 0 7 -8 12
14 Parma

Parma

11 1 6 4 -3 9
15 Como

Como

11 2 3 6 -10 9
16 Cagliari

Cagliari

11 2 3 6 -10 9
17 Genoa

Genoa

11 2 3 6 -13 9
18 Monza

Monza

11 1 5 5 -4 8
19 Venezia

Venezia

11 2 2 7 -9 8
20 Lecce

Lecce

11 2 2 7 -16 8

Rubriche

Di più in Champions League