
Lipsia e Manchester City si preparano a disputare il primo ottavo di finale di Champions League nella serata di mercoledì 22 febbraio. L’eventuale vittoria dell’incontro darebbe una buona spinta verso una possibile qualificazione ai quarti, anche se bisognerà vedere il risultato della partita di ritorno. Ecco tutte le informazioni sulle tue squadre protagoniste e sulla partita.
Lipsia – Manchester City
Il primo ostacolo in Champions League per il Lipsia sarà il Manchester City di Pep Guardiola, ovvero una delle squadre date come possibili favorite alla vittoria finale del torneo. Tutto sommato, il Lipsia ha disputato una buona fase a gironi in quest’edizione della Champions, classificandosi al secondo posto nel gruppo F, dietro solo al Real Madrid di Ancelotti, ma con lo stesso numero di vittorie.
Per la squadra tedesca si vedono infatti quattro risultati positivi ottenuti in maniera consecutiva nelle ultime quattro giornate, nessun pareggio, e due sconfitte in Champions. Ottimo anche il numero di goal segnati, con un totale di 13 reti in sei partite per una media di poco più di due goal a match.
Passando ai risultati in campionato, il Lipsia di Marco Rose sta attualmente combattendo per un quarto posto per cercare di tornare in Champions League anche nella prossima stagione. Finora ha collezionato 39 punti in Bundesliga, posizionandosi al quinto posto a solo un punto di distanza dal Friburgo in quarta posizione. Da notare che in campionato il Lipsia è la terza squadra ad aver segnato più reti, con 44 goal in 21 incontri.
Parlando di possibili formazioni con cui affronterà il Manchester City, bisogna subito dire che il Lipsia dovrà rinunciare alla presenza di Diallo e Dani Olmo a causa infortunio, mentre Nkunku è stato appena recuperato. Il modulo scelto da Rose potrebbe essere un 3-4-2-1, con André Silva in punta supportato da Werner e Szoboszlai.
A combattere per una vittoria mercoledì 22 febbraio ci sarà il Manchester City, arrivato al primo posto nel gruppo G dopo non aver subito neanche una sconfitta nella fase a gironi e collezionando quattro vittorie e due pareggi. Guardando la differenza reti nella prima fase di questa edizione, oltre ai 14 goal segnati dai Citizens di Guardiola, troviamo una delle migliori difese in assoluto, con soltanto due reti subite in sei incontri.
I buoni risultati del Manchester City continuano anche in campionato, dove dopo la vittoria della Premier League lo scorso anno, ora i Citizens combattono per il primo posto, attualmente occupato dall’Arsenal con due punti di vantaggio. La squadra di guardiola può comunque contare sull’attacco più performante del campionato, con un totale di 60 goal segnati in 24 match. A contribuire a questo numero impressionante c’è sicuramente la presenza di Haaland in formazione, ovvero il capocannoniere attuale della Premier.
Nel 4-3-3 che probabilmente il ct schiererà mercoledì proprio Haaland sarà una parte fondamentale del tridente offensivo composto anche da Grealish e Foden.
Orario di Lipsia – Manchester City e dove vederla in tv o in streaming
L’incontro verrà disputato alla Red Bull Arena di Lipsia con fischio di inizio previsto per le 21:00 di mercoledì 22 febbraio. La diretta televisiva della partita sarà disponibile sui canali di Sky Sport Uno al 201, Sky Sport Football al 203, oppure Sky Sport al 251. In alternativa si potrà seguire lo scontro in streaming tramite l’app Sky Go, Now, oppure sul sito di Infinity+.
Probabili formazioni Lipsia – Manchester City
Probabile formazione Lipsia (3-4-2-1): Blaswich; Simakan, Orban, Gvardiol; Henrichs, Laimer, Schlager, Raum; Szoboszlai, Werner; André Silva.
Probabile formazione Man City (4-3-3): Ederson; Walker, Ruben Dias, Aké, Bernardo Silva; De Bruyne, Rodri, Gündogan; Foden, Haaland, Grealish.
Champions League, il tabellone degli ottavi e quando si gioca il ritorno di Lipsia – Manchester City
Le restanti partite di Champions League che si svolgeranno tra martedì e mercoledì oltre a quella fra Lipsia e Manchester siti saranno Liverpool – Real Madrid, Eintracht Francoforte – Napoli, e Inter – Porto, che si giocherà in contemporanea alle 21:00 di mercoledì 22 febbraio.
La partita di ritorno fra Lipsia e Manchester City vera giocata in casa della squadra inglese a metà marzo, più precisamente martedì 14 marzo alle 21:00.
Lipsia – Manchester City: precedenti, statistiche e curiosità
Il Lipsia ha vinto l’ultima partita giocata in campionato segnando tre goal al Wolfsburg in trasferta e senza subire nessuna rete. Protagonisti sono stati Forsberg, Laimer e Szoboszlai.
Dopo aver vinto per 1 a 3 in casa dell’Arsenal, capolista in Premier League, con reti di De Bruyne, Grealish e Haaland, il Manchester City non è riuscito ad andare oltre ad un pareggio con il Nottingham Forest, sempre in trasferta. L’esito è stato di 1 a 1 con un’unica rete di Bernardo Silva.
Le due squadre si sono affrontate ai gironi della scorsa stagione di Champions, prima con una vittoria del Man City per 6 a 3, e successivamente con una del Lipsia per 2 a 1.
