
Tutto quello che c'è da sapere sul sorteggio dei gironi della prossima Champions League: criteri, fasce e come seguirlo in tv
Ci siamo quasi, la stagione sta per prendere definitivamente il via. Nello scorso weekend sono iniziati tre dei cinque principali campionati europei: Premier League, Ligue 1 e Bundesliga. Questo weekend sarà invece il turno di Serie A e Liga. Sta inoltre per volgere al termine la fase preliminare di qualificazione alla prossima Champions League, fase che decreterà le ultime sei qualificate per la competizione internazionale per club più importante di tutte (qui tutto quello che c'è da sapere sugli spareggi). Terminate queste sei sfide, che regaleranno il quadro completo delle 32 formazioni qualificate, sarà poi tempo del sorteggio dei gironi, in programma per il 25 di agosto alle 18:00.
Sorteggio gironi Champions League 2022/23: i criteri
Come ogni anno ed in attesa della rivoluzione del 2024 (qui tutti i dettagli ed i vari cambiamenti che avverranno), alla massima competizione europea per club prenderanno parte 32 formazioni, 26 qualificate direttamente per la fase a gironi e sei che arriveranno dagli spareggi dei prossimi giorni. Di seguito i criteri di compilazione per i gironi della Champions League 2022/23:
- Le squadre vengono suddivise in quattro fasce. La Fascia 1 comprende la campione in carica, la vincitrice della UEFA Europa League e la vincitrice del campionato della sesta nazione più in alto nel ranking che non si sia qualificata attraverso uno dei titoli 2021/22; le fasce dalla 2 alla 4 sono determinate dal ranking per club.
- Nel caso delle federazioni con due rappresentanti, le squadre vengono abbinate in modo da ripartirne gli incontri tra martedì e mercoledì. Nel caso delle federazioni con quattro rappresentanti, vengono effettuati due abbinamenti basati sui palinsesti televisivi.
- Nessuna squadra può affrontarne una della stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio. Quindi nessuna squadra di una nazione può finire nello stesso stesso girone di un'altra squadra della stessa nazione.
Sorteggio gironi Champions League 2022/23: le fasce
Come ogni anno si avrà la suddivisione in quattro fasce, la cui composizione è stata spiegata sopra nel primo punto riguardante i criteri. Al momento si ha la conformazione definitiva della prima e della seconda fascia, in terza manca ancora un posto, che al momento andrebbe il Marsiglia, che ha un coefficiente di 44.000 punti. I francesi scalerebbero però in quarta fascia in caso di qualificazione di una squadra con più punti: tra le dodici rimaste in gara negli spareggi solo Benfica (61.000), Rangers (50.250) e Stella Rossa (46.000) hanno più del Marsiglia e potrebbero dunque prendere tale posto. Tutte le altre andranno di conseguenza a finire in quarta e ultima fascia.
Fascia 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Porto, Milan, Manchester City, Eintracht e Ajax
Fascia 2: Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Tottenham, Lipsia e Liverpool.
Fascia 3: Inter, Napoli, Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen e una tra il Marsiglia e le squadre provenienti dagli spareggi.
Fascia 4: Celtic, Club Brugge, Marsiglia e cinque squadre provenienti dagli spareggi. Se il Marsiglia dovesse invece finire in terza fascia, in quarta andrebbero – oltre alle prime due – sei squadre provenienti dagli spareggi.
Sorteggio gironi Champions League 2022/23: le date dei gironi
Come i tempi dei vari campionati, anche quelli della Champions League saranno più ravvicinati a causa dei mondiali di Qatar 2022. La fase a gironi sarà infatti giocata in otto settimane, di seguito tutte le date:
- Prima giornata: 6 e 7 settembre
- Seconda giornata: 13 e 14 settembre
- Terza giornata: 4 e 5 ottobre
- Quarta giornata: 11 e 12 ottobre
- Quinta giornata: 25 e 26 ottobre
- Sesta giornata: 1 e 2 novembre
Il sorteggio per gli ottavi di finale avverrà poi il 7 novembre.
Sorteggio gironi Champions League 2022/23: come vederli in tv
Il sorteggio come ogni anno sarà trasmesso in diretta ed in chiaro sui canali ufficiali della UEFA, in particolare sul sito Uefa.com e sul canale Youtube ufficiale. In questi casi sarà però visibile in lingua inglese. Per chi volesse invece seguirlo in diretta ma in italiano, i diritti tv in Italia se li è assicurati Sky, per gli abbonati sarà quindi visibile comodamente in tv o sull'app di Sky Go, che potete scaricare su qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet: pc, tablet o smartphone.
- QUI TUTTO SUL SORTEGGIO DI EUROPA LEAGUE
- QUI TUTTO SUL SORTEGGIO DI CONFERENCE LEAGUE
