
Dopo la morte di Silvio Berlusconi, presidente del Monza, il club brianzolo è costretto a pensare ad alcuni nuovi scenari. La fine di un’era porta l’inizio di un’altra e un nome in particolare per la nuova presidenza della società, quello di Evangelos Marinakis, figura tutt’altro che estranea alla gestione di club sportivi.
Il futuro del Monza: tutto su Evangelos Marinakis
Sostituire Silvio Berlusconi come presidente di un club non è facile, specialmente visti i miracoli compiuti dal Cavaliere non solo al Milan, ma più recentemente proprio al Monza. Era stato Berlusconi a prendere la squadra brianzola e portarla a conquistare la salvezza con settimane di anticipo nella sua prima stagione dopo il ritorno in Serie A.
Con l’addio di Silvio Berlusconi ora sorgono alcune domande, e anche dubbi, sul futuro del Monza e su chi andrà a sostituire un personaggio così importante all’interno della società. La figura scelta per l’era post-Berlusconi è Evangelos Marinakis, magnate greco con cui il Monza aveva già da tempo iniziato i contatti.
Editore, politico, armatore di 55 anni proseguirà il cammino iniziato da Berlusconi insieme all’allenatore Palladino, altra grande rivelazione della stagione appena conclusa. Markinakis è uno degli imprenditori più importanti in Grecia, avendo ereditato la compagnia navale del padre per trasformarla nella Capital Maritime & Trading Corp, una leader mondiale. È proprietario di una delle flotte mercantili più ampie, dal valore di oltre 10 miliardi di euro. Nel 2014 entra in politica venendo eletto come membro del consiglio del Pireo, mentre nel 2016 espande la sua carriera da editore, acquistando il Lambrakis Press Group e controllando così due dei giornali principali in Grecia e i relativi media.
Oltre a tutto questo, Marinakis conosce già bene il mondo del calcio, infatti è già proprietario di due club. Il primo è l’Olympiacos Pireo, società di cui è presidente dal 2010, e che si distingue per essere il club più vincente in Grecia. Infatti, dal 2010 al 2022 l’Olympiacos di Marinakis ha vinto in totale 10 volte il campionato ellenico, di cui 7 consecutive. La seconda è il Nottingham Forest, squadra che ha acquistato nel 2017, quando militava in Championship, e che nel 2022 è riuscito a portare in Premier League, club che in questa stagione si è classificato al 16^ posto, una posizione non ottimale ma che gli garantisce la salvezza.
Per concludere, l’anno scorso è diventato presidente della Souper Ligka Ellada, la massima serie in Grecia, ma sul suo conto non manca un’inchiesta della Federazione ellenica per un sospetto coinvolgimento nel calcioscommesse.
