La Juventus può piazzare un colpo in difesa assicurandosi le prestazioni del 19 enne capitano dell'Ajax. Chi è de Ligt, leader difensivo dei Lancieri
La Juventus punta a ripetere anche nella sessione di calciomercato 2019 quanto fatto nell'estate precedente: assicurarsi il calciatore che l'ha eliminata dalla Champions League per evitare che possa succedere in futuro. L'operazione Ronaldo – dopo l'incredibile rovesciata del portoghese allo Stadium – ha fatto scuola in tal senso e ora i bianconeri sognano di assicurarsi il giovane capitano dell'Ajax de Ligt, difensore che studia per diventare fuoriclasse e che ha attirato le attenzioni di tutti i club europei. La Vecchia Signora è vicina a strappare alla concorrenza di Barcellona e Paris Saint Germain uno dei più promettenti astri del reparto, un vero leader della retroguardia ad appena 19 anni.
Il percorso con l'Ajax e le notti magiche di Champions: tutto in pochi anni
Prima di avvicinarsi al ruolo di difensore, Matthijs de Ligt ha impiegato qualche anno: il ragazzo infatti inizia a praticare il tennis prima di approcciarsi al calcio, ma nel ruolo di centrocampista, nei suoi primissimi anni trascorsi nelle giovanili dell'Abcoude. Il trasferimento all'Ajax avviene in giovane età, 10 anni per l'esattezza, e de Ligt inizia il percorso nel club della capitale olandese a ritmo vorticoso. Il difensore esordisce a 17 anni in prima squadra in un match di Coppa d'Olanda firmando anche il suo primo gol con i Lancieri nella gara contro il Willem II del settembre 2016, diventando il secondo marcatore più giovane della formazione olandese alle spalle di un certo Clarence Seedorf. Nelle successive due stagioni diventa un pilastro della difesa olandese – con 66 presenze in due campionati – vincendo anche il titolo delle Eredivisie nel 2019 e sfiorando la finale di Champions League con prestazioni sontuose e le due zuccate nelle sfide di ritorno contro Juventus e Tottenham che stavano trascinando l'Ajax all'atto conclusivo del Wanda Metropolitano.
Matthijs de Ligt: statistiche e caratteristiche tecniche
Abbiamo ammirato le caratteristiche di de Ligt nel doppio confronto contro la Juventus e nell'arco di tutta la Champions League giocata dall'Ajax: l'olandese è un difensore forte fisicamente – alto 1,88 cm – e dotato di piedi buoni in fase di impostazione. Praticamente un top di reparto, con una certa propensione al bonus su calcio piazzato. Se a questo aggiungiamo il suo posizionamento e la leadership con cui riesce a guidare – non solo tecnicamente, ma anche emotivamente – i compagni in campo, capiamo perché le cifre che girano sulla sua valutazione si avvicinano alla tripla cifra.
Leggi anche > I 10 difensori più pagati nella storia della Serie A