
Il Napoli si prepara a un'altra rivoluzione. La situazione attorno al club di Aurelio De Laurentiis si è completamente ribaltata dopo lo Scudetto vinto con largo anticipo nell'ultimo campionato, 33 anni dopo l'ultima volta, nel giro di pochissimi mesi: l'addio di Spalletti sembra infatti aver lasciato un vuoto nello spogliatoio e nel gioco dei partenopei, che né Rudi Garcia né Walter Mazzarri sono riusciti a colmare nel corso di questa stagione.
Come abbiamo analizzato in questo articolo di ieri sul nostro sito, il subentrato Mazzarri sta ottenendo risultati addirittura peggiori di Rudi Garcia, sul quale erano ricadute molte delle colpe del tracollo degli azzurri post-Spalletti. Le crescenti difficoltà del club campione d'Italia in carica, spiegate anche da questa preoccupante statistica, hanno indotto il presidente De Laurentiis alla scelta di esonerare Mazzarri. L'addio dell'attuale tecnico partenopeo non è ancora ufficiale, ma dovrebbe essere annunciato nelle prossime ore. Ecco a chi sarà affidata la panchina del Napoli da questa settimana.
Napoli, Mazzarri a un passo dall'esonero: ecco il nuovo allenatore
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, nella notte Aurelio De Laurentiis ha preso la sua decisione. Il presidente del Napoli è ormai determinato a esonerare Walter Mazzarri già nella giornata di oggi, dopo che il tecnico avrà diretto il suo ultimo allenamento con la squadra, senza aspettare la sfida contro il Barcellona di mercoledì sera in Champions League al Maradona.
La scelta sul suo sostituto, invece, era già stata fatta negli ultimi giorni. A rilevare Mazzarri come allenatore del Napoli sarà infatti Francesco Calzona, che la panchina azzurra la conosce bene avendo ricoperto la carica di vice sia con Maurizio Sarri che con Luciano Spalletti. Dall'agosto del 2022 è invece il commissario tecnico della Slovacchia, con la quale ha ottenuto la qualificazione agli Europei che si svolgeranno quest'estate. Tuttavia, non ci sarà nessun cambio sulla panchina slovacca: Calzona ricoprirà il doppio incarico almeno per i prossimi mesi.
Ci sono inoltre altre due grandi novità per quanto riguarda lo staff tecnico. Il ruolo di vice allenatore dovrebbe essere affidato all'ex bandiera partenopea Marek Hamsik, che tornerà al Napoli dopo l'addio nel 2019. Farà ritorno anche Francesco Sinatti, preparatore atletico degli azzurri con Luciano Spalletti in panchina: dopo l'arrivo di Rudi Garcia aveva salutato il club per entrare nello staff della Nazionale, ma la FIGC dovrebbe liberarlo senza particolari problemi.
