La top 50 dei calciatori migliori che hanno giocato in Champions League: presenti quattro italiani
Con il passaggio da “Coppa dei Campioni” a “Champions League” sono cambiate anche alcune regole, che hanno permesso a più squadre di partecipare alla coppa più importante d'Europa per quanto riguarda i club. Fino agli anni novanta, infatti, potevano concorrere alla competizione solo i vincitori dei principali campionati europei, successivamente la partecipazione è stata estesa a seconde, terze e quarte classificate del proprio campionato nazionale in base alla classifica UEFA e sono stati introdotti i gironi.
Questa rivisitazione ha permesso a molti giocatori di mettersi in mostra, ma chi sono stati i più grandi di sempre in questa competizione? Il blog L'insider ha stilato una speciale classifica dei cinquanta migliori calciatori che hanno giocato in Champions League, assegnando ad ogni giocatore un punteggio tra 1 e 10 in base a quattro caratteristiche: presenze, vittorie, momenti iconici e legacy (ovvero l’impatto che un giocatore ha avuto in Champions League durante la sua carriera).
Come si legge su L'insider, sono presenti quattro giocatori italiani: Pirlo, Nesta, Inzaghi e Maldini, tutti protagonisti con la maglia del Milan. Ed è proprio la squadra rossonera il club italiano più rappresentato, anche grazie alla presenza di Shevchenko, Kakà e Seedorf. Solo Zanetti (il secondo capitano più vecchio nella storia della competizione ad aver portato a casa la Coppa dalle grandi orecchie) ed Eto'o figurano in rappresentanza dell'Inter, mentre per la Juventus L'insider ha ricordato solo Didier Deschamps. Il Real Madrid – com'era prevedibile – è la squadra più rappresentata, con ben 17 protagonisti tra cui è possibile riconoscere i vari Ronaldo, Sergio Ramos e Raul. Segue il Barcellona a 13 con Messi, Ronaldinho e Puyol tra gli altri. La Spagna invece è la nazione che piazza più giocatori in classifica, con 12 calciatori.
Com'era prevedibile le prime due posizioni sono occupate dai due giocatori che hanno monopolizzato le ultime edizioni della Champions League: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Il migliore in assoluto, secondo il blog L'Insider, è l'asso portoghese, che ha vinto cinque edizioni di Champions League con le maglie di Manchester United e Real Madrid. L'attuale giocatore della Juventus è il miglior marcatore della competizione con 126 gol, di cui circa la metà nelle partite della fase a eliminazione diretta. Inoltre come ricorda L'insider è stato protagonista di almeno tre eventi che difficilmente dimenticheremo: il colpo di testa ad un'altezza quasi impossibile nella finale 2008 a Roma, il gran gol da oltre 40 metri contro il Porto nel 2009 e, sempre nello stesso anno, la prestazione sontuosa contro l'Arsenal.
Classifica 50 migliori calciatori in Champions League
50. Thomas Muller
49. Eric Abidal
48. Javier Zanetti
47. Fernando Hierro
46. Andrea Pirlo
45. Neymar
44. Alessandro Nesta
43. David Beckham
42. Casemiro
41. Wayne Rooney
40. Keylor Navas
39. Dani Alves
38. Ole Gunnar Solskjaer
37. Paul Scholes
36. Thierry Henry
35. Frank Lampard
34. Didier Deschamps
33. Fernando Morientes
32. Xabi Alonso
31. Oliver Kahn
30. Ashley Cole
29. Filippo Inzaghi
28. Gerard Pique
27. Pedro
26. Arjen Robben
25. Luka Modric
24. Adriy Schevchenko
23. Karim Benzema
22. Ryan Giggs
21. Didier Drogba
20. Sergio Busquets
19. Ronaldinho
18. Marcelo
17. Roberto Carlos
16. Carles Puyol
15. Steven Gerrard
14. Kakà
13. Clarence Seedorf
12. Edwin Van der Saar
11. Zinedine Zidane
10. Samuel Eto'o
9. Gareth Bale
8. Xavi
7. Iker Casillas
6. Paolo Maldini
5. Raul
4. Andres Iniesta
3. Sergio Ramos
2. Lionel Messi
1. Cristiano Ronaldo