Il difensore bianconero torna decisivo e regala un'altra vittoria alla squadra di Allegri: è fra i centrali ad aver segnato più gol nei top 5 campionati europei
La Juventus è tornata a vincere anche in campionato. Successo importantissimo per la squadra di Allegri, che dopo il trionfo nella semifinale d'andata di Coppa Italia contro la Lazio riesce ad avere la meglio con il “corto muso” anche sulla Fiorentina. I bianconeri infatti si sono imposti per 1-0 ieri sera all'Allianz Stadium di Torino contro la Viola nella 31^ giornata di Serie A.
A decidere le sorti del match è stata una rete di Federico Gatti sugli sviluppi di un calcio d'angolo durante il primo tempo. Come al solito, anche questa marcatura è pesantissima – per la gioia anche di chi ha puntato su di lui al fantacalcio. Il primo gol in questa stagione con la sua nuova maglia è arrivato nel girone d'andata nel derby contro il Torino, disputatosi ad inizio ottobre e vinto 2-0 dalla Vecchia Signora; a seguire c'è stata la rete che ha permesso ai bianconeri di vincere 1-2 a Monza all'ultimo secondo di gioco ad inizio dicembre; infine ancora la settimana dopo, con la stoccata decisiva per l'1-0 inflitto al Napoli.
Questo è addirittura il gol numero 4 del difensore centrale della Juventus, che sale così anche nella speciale graduatoria dei migliori goleador del reparto difensivo. Il ragazzo infatti è attualmente tra i migliori marcatori nei top 5 campionati europei – considerando solo i difensori centrali. Ecco qui questa speciale classifica.
La classifica dei migliori difensori centrali goleador nei top 5 campionati europei
Come si può vedere da questo elenco, ben 3 giocatori della Serie A sono in testa: si tratta di – oltre a Gatti – Mancini della Roma e Martinez Quarta della Fiorentina, entrambi a quota 4 reti in campionato in questa stagione per via delle loro grandi abilità da saltatori sui calci piazzati. Il difensore giallorosso peraltro ha appena deciso il derby della Capitale proprio in questo modo.
A seguire però, a quota 3 realizzazioni, ci sono altri due difensori centrali che militano nella massima serie italiana: ovverosia Alessandro Buongiorno del Torino e Fikayo Tomori del Milan.
- Federico Gatti (Juventus) – 4 gol
- Jonathan Tah (Bayer Leverkusen) – 4 gol
- Gianluca Mancini (Roma) – 4 gol
- Jake O'Brien (Lione) – 4 gol
- Gabriel Magalhaes (Arsenal) – 4 gol
- Cristian Romero (Tottenham) – 4 gol
- Lucas Martinez Quarta (Fiorentina) – 4 gol
- Keven Schlotterbeck (Bochum) – 3 gol
- Marcos Senesi (Bournemouth) – 3 gol
- Alessandro Buongiorno (Torino) – 3 gol
- Maxence Lacroix (Wolfsburg) – 3 gol
- Lewis Dunk (Brighton) – 3 gol
- Fabian Schar (Newcastle) – 3 gol
- Fikayo Tomori (Milan) – 3 gol
- Kurt Zouma (West Ham) – 3 gol
- Ko Itakura (Borussia Monchengladbach) – 3 gol
- Mats Hummels (Borussia Dortmund) – 3 gol
- Jorge Cuenca (Villarreal) – 3 gol
- Sergio Ramos (Siviglia) – 3 gol
- Thiago Silva (Chelsea) – 3 gol
- Antonio Raillo (Maiorca) – 3 gol
- Yunis Hamdelhamid (Reims) – 3 gol