Cristiano Ronaldo domina la classifica dei marcatori più prolifici d'Europa. Bene la Serie A, Immobile terzo
Per ciò che il mondo ha vissuto nel corso di quest'anno, si può affermare con certezza che sarà un'annata che in pochi rimpiangeranno. Ad ogni modo, calcisticamente parlando, il 2020 ha visto il Bayern trionfare sul tetto d'Europa, mentre, in Italia, la Juventus ha portato a casa il nono scudetto consecutivo. Il 2020 è stato però anche l'anno di una netta ripresa per le due milanesi che ora si possono permettere di lottare per lo scudetto.
Nella classifica dei migliori marcatori d'Europa fra i cinque maggiori campionati del vecchio continente, la Serie A è ben rappresentata, figurando ben cinque volte nelle prime dieci posizioni. A guardare tutti dall'alto è sempre Cristiano Ronaldo con 33 gol in 29 presenze, seguito da Robert Lewandowski che, con la maglia del Bayern Monaco, in tutto l'anno solare ha segnato 32 gol in 26 presenze. A completare il podio c'è Immobile che con i suoi gol (28 in 33 presenze) ha trascinato la Lazio fino alla qualificazione in Champions League. Colpisce vedere Messi solo in decima posizione. Di seguito la top 10 dei migliori marcatori d'Europa.
Top 10 marcatori più prolifici dei maggiori campionati europei
Cristiano Ronaldo 33 gol (29 presenze)
Lewandowski 32 (26 presenze)
Immobile 28 (33 presenze)
Haaland 23 (23 presenze)
Salah 23 (31 presenze)
Lukaku 22 (27 presenze)
Ibrahimovic 20 (24 presenze)
Mbappé 19 (21 presenze)
Caputo 19 (30 presenze)
Messi 19 (34 presenze)
I migliori marcatori della Serie A
Come anticipato, la Serie A si è ben comportata facendo comparire cinque giocatori nella classifica sopra riportata. Al primo posto fra gli “italiani” c'è Cristiano Ronaldo (33) che, durante quest'anno, ha messo in bacheca un altro trofeo ma non è riuscito a portare avanti la Juventus in Champions, bloccata dal Lione di Rudi Garcia, sorpresa della scorsa Champions League. Subito sotto, si trova Immobile (28) che, nella scorsa stagione, ha duellato con Ronaldo per il titolo di capocannoniere della Serie A, prevalendo sul portoghese.
A completare il podio di questa speciale classifica, vi è Lukaku (22). Il belga è stato l'uomo in più dell'Inter di Conte che fino all'ultimo ha provato a strappare dal petto degli juventini lo scudetto. Al quarto posto, si posizione Zlatan Ibrahimovic (20) che, dall'alto della sua esperienza ha risollevato un Milan giovane e inesperto, che ora sta camminando bene anche in sua assenza. Infine, in quinta posizione, si colloca il bomber del Sassuolo Francesco “Ciccio” Caputo (19) che, in questa nuova stagione con i neroverdi, può puntare a qualcosa in più della semplice salvezza.