Seguici su

Europa Conference League

Conference League, Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì: la spiegazione dell’Uefa

Conference League, Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì: la spiegazione dell’Uefa
Iconsport / LaPresse

Giovedì prossimo è festa a Bruges: per questo motivo il ritorno della semifinale di Conference League si giocherà la sera di mercoledì 8 maggio

Ieri sera la Fiorentina ha compiuto il primo importante passo verso la finale di Conference League. La squadra di Italiano infatti ha vinto una grande partita in casa davanti ai propri tifosi per 3-2 contro il Brugge, match valido per la semifinale di andata. La Viola disputerà quindi il secondo atto in Belgio con 2 risultati buoni su 3, ma tutto può ancora succedere. L'obiettivo dei toscani è quello di tornare a giocarsi la finalissima della terza competizione europea, proprio come l'anno scorso, cercando però di vincerla stavolta.

La semifinale di ritorno si giocherà la prossima settimana a Bruges, con i padroni di casa che dovranno rimontare il risultato. Un successo con un gol di scarto non sarà però sufficiente per eliminare gli italiani: in quel caso si andrebbe infatti ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Se invece il Brugge dovesse trionfare con almeno 2 gol di scarto allora accederebbe alla finale e la Fiorentina sarebbe eliminata.

Tuttavia, c'è un cambio di programma che era già noto dai tempi del sorteggio. Il ritorno non si giocherà nella classifica serata del giovedì, bensì la sera di mercoledì 8 maggio a partire dalle ore 18.45.

 

Perché Brugge-Fiorentina si gioca mercoledì?

Giovedì 9 maggio è un giorno di festa per la città di Bruges. Come ogni anno infatti, nella comunità belga si tiene la Processione del Sacro Sangue – un evento della religione cristiana molto importante per tutta la città. Come da tradizione centenaria, questa Processione attraversa il centro della città di Bruges, rendendola inagibile per una partita di calcio.

Trattandosi quindi di una giornata di festa, il club ha chiesto ed ottenuto il permesso dall'Uefa di spostare la partita. Il match dunque si giocherà con 24 ore di anticipo rispetto al solito.


Matteo Zinani

Nome: Matteo. Cognome: Zinani. Classe: poca. Passione: sport. Calciatore di Serie A mancato, voglio essere il tuo punto di riferimento in termini di calcio e fantacalcio. Questo perché amo lo sport in ogni sua sfaccettatura: lo vivo e lo pratico da sempre.

Di più in Europa Conference League