Con la Supercoppa Italiana che irrompe complicando i piani di allenatori e fantallenatori, nel weekend si giocano 6 delle 10 partite valide per la 16^ giornata di Serie A. Un nuovo turno di fantacalcio da gestire con 6 politici o giornate congelate, in cui i nostri consigli fantacalcio diventano ancora più determinanti, a partire dalla scelta del portiere.
LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE QUI
Nelle leghe in cui ci si avvalerà dei 6 politici, prevediamo un grande abuso dei portieri di Bologna, Como, Inter, Lecce, Milan, Napoli, Parma e Verona, ovvero le squadre impegnate in Supercoppa: assicurarsi un 6 tondo tondo nel reparto più avvezzo ai malus è un inizio niente male. I nostri consigli fantacalcio, invece, considerano anche l’opportunità di congelare la giornata e recuperare i voti reali dei giocatori a Riad, quando le partite si recupereranno (14-15 gennaio 2026). Ecco quindi i nostri consigli sui migliori portieri da schierare nella 16^ giornata, divisi per fascia (con l’asterisco i portieri delle squadre in Supercoppa).
Consigli fantacalcio, i migliori portieri da schierare nella 16^ giornata
Prima fascia portieri 16^ giornata
- Elia Caprile (Cagliari): condivide con il romanista Svilar il primo posto nella classifica per media voto (considerando i portieri che hanno giocato almeno metà delle partite) e già questo dice molto della stagione estremamente positiva che l’ex Napoli sta vivendo. Domenica all’ora di pranzo all’Unipol Domus arriva il Pisa di Gilardino (senza Nzola) per un tesissimo scontro salvezza: le parate di Caprile possono fare una grande differenza.
- Ivan Provedel (Lazio): anche in 9 contro 11, l’estremo difensore biancoceleste è riuscito nell’impresa di portare a casa una porta inviolata, nel preziosissimo e sofferto successo sul Parma. Per Provedel si tratta dell’ottavo clean sheet in 15 partite, in pratica la Lazio subisce gol in meno di una partita su due. Sabato pomeriggio aprirà il programma contro la sorprendente Cremonese, l’obiettivo ambizioso è un altro 0 alla voce “gol subiti”.
- Yann Sommer* (Inter): unico portiere asteriscato nel lotto della prima fascia, l’estremo difensore svizzero sarà impegnato, a metà gennaio, nel recupero casalingo contro il Lecce, non esattamente una macchina da gol. Se congeli la giornata e aspetti il recupero, Sommer è un portiere da schierare senza patemi d’animo.
I CONSIGLI GENERALI DI GIORNATA: CHI SCHIERARE, CHI EVITARE E POSSIBILI SORPRESE
Seconda fascia portieri 16^ giornata
- Vanja Milinkovic-Savic/Alex Meret* (Napoli): subito un portiere asteriscato – anzi, una coppia – ad aprire l’elenco della seconda fascia. Difficile dire oggi chi sarà il titolare del Napoli una volta che Meret avrà recuperato la migliore condizione, ma indipendentemente da questo, se si congela la giornata, schierare il portiere del Napoli nella sfida casalinga contro il Parma, è più che una buona scelta.
- Arijanet Muric (Sassuolo): non è più una sorpresa ma una bella realtà di questa prima parte di campionato. Il portiere del Sassuolo è incappato, nelle ultime settimane, in qualche piccolo svarione che ne ha macchiato il rendimento da top di inizio stagione; la sfida casalinga contro il Torino è particolarmente insidiosa e, proprio per questo, potrebbe regalargli un voto che fa schizzare il modificatore di difesa.
- Maduka Okoye (Udinese): deve smaltire la delusione per essere stato escluso dal Ct Eric Chelle dalla rosa della Nigeria che parteciperà alla Coppa d’Africa. Tuttavia si tratta di una buona notizia per i fantallenatori che lo hanno preso in sede d’asta nonostante la squalifica che ha dovuto scontare a inizio stagione. Domenica pomeriggio sarà a Firenze per affrontare la disperata Fiorentina di Vanoli: quale occasione migliore per far venire i rimpianti al Ct della sua nazionale.
Portiere sorpresa per la 16^ giornata al fantacalcio
- Emil Audero (Cremonese): nella top 5 dei portieri di questo campionato (escludendo chi ha giocato meno della metà delle partite) sia per media voto che per fantamedia, nonostante difenda i pali di una neopromossa. Audero è sicuramente un valore aggiunto per la bella Cremonese di Nicola, che aprirà il programma della giornata all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Partita difficile? Certo che si, proprio per questo ce lo giochiamo come sorpresa di giornata.
*con l’asterisco i giocatori attualmente impegnati in Supercoppa, che recupereranno la 16^ giornata il 14-15 gennaio 2026
