Seguici su

Fantacalcio

Consigli fantacalcio 18^ giornata, i migliori portieri per fascia: buon 2026 Maignan

I migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 18^ giornata di Serie A, divisi per fascia

Consigli fantacalcio 18^ giornata, i migliori portieri per fascia: buon 2026 Maignan
IMAGO / Marco Canoniero

Cominciare il 2026 con un clean sheet o un votone del portiere che faccia schizzare il nostro modificatore di difesa: difficile desiderare di meglio dalla 18^ giornata di Serie A, che aprirà anche le ostilità del nuovo anno al fantacalcio. Un turno che farà da apripista a un intensa settimana dell’Epifania con tanto di turno infrasettimanale e 3 partite in 8 giorni.

CONSULTA LE PROBABILI FORMAZIONI DI SERIE A AGGIORNATE

Con l’ausilio dei nostri consigli fantacalcio (qui i generali di giornata su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese) cercheremo di assistervi in un mini tour de force che coinvolgerà squadre e fantasquadre, allenatori e fantallenatori alla caccia della formazione giusta. Allora meglio partire dall’inizio: ecco i migliori portieri da schierare al fantacalcio nella 18^ giornata di Serie A.

Fantacalcio, i migliori portieri da schierare nella 18^ giornata

1^ fascia portieri fantacalcio 18^ giornata

  • Jean Butez (Como-Udinese): numeri da big, anche se gli manca abbastanza ingenerosamente la giusta considerazione. Stesso numero di clean sheet di Maignan e Sommer, il portiere del Como sta viaggiando a un rendimento medio superiore alle attese, ma lo sta facendo senza far rumore. Ragione in più per tenerselo stretto e schierarlo nel match casalingo contro un’Udinese solida, ma lontana dall’idea di una macchina da gol.
  • Michele Di Gregorio (Juventus-Lecce): la serie di tre vittorie consecutive sta alimentando la fiducia in casa Juventus; Spalletti non vuole certo rallentare la rincorsa nella prima del 2026 in casa contro il Lecce. Il portiere ex Monza è anch’egli in crescita, con due porte inviolate nelle ultime 3 di campionato: punta al tris per iniziare l’anno col sorriso.
  • Arijanet Muric (Sassuolo-Parma): dopo un sorprendente inizio di stagione, il portiere kosovaro ha subito un fisiologico piccolo cavo tendente alla “normalizzazione”. Resta tuttavia tra i migliori estremi difensori del lotto e deve dimostrarlo nella partita che, tra le mura amiche, lo mette di fronte alla squadra che – insieme al Lecce – ha il peggiore attacco del campionato con soli 11 gol messi a segno.

2^ fascia portieri fantacalcio 18^ giornata

  • Nicola Leali (Genoa-Pisa): senza di lui, assente per squalifica, il Genoa ha subito 3 gol nella prima mezzora e incassato la terza sconfitta consecutiva. Un campanello d’allarme per De Rossi che deve subito dare una nuova sferzata alla stagione del Grifone. La sfida salvezza col Pisa sarà tesa e intensa, ma i rossoblu contano su una grande prestazione del loro portiere.
  • Mike Maignan (Cagliari-Milan): inevitabilmente, il 2026 sarà per Maignan un anno di svolta. La prima seria proposta di rinnovo del contratto che scade a giugno è stata fatta pervenire dal Milan sulla scrivania dell’entourage del giocatore. Per ora nessun cenno. Ma che sia l’ultimo in rossonero o il primo con un contratto da vero top player del Milan, Maignan vorrà inaugurarlo con una prestazione che valga l’interesse che si è generato attorno a lui.
  • Yann Sommer (Inter-Bologna): messo più volte in discussione anche dai propri tifosi, il portiere svizzero non ha mostrato evidenti segni di cedimento in una personalità da giocatore di caratura internazionale. Con tre clean sheet nelle ultime 4 partite giocate, scegliere Sommer nella squadra del fantacalcio può essere una buona opzione anche nell’insidiosa partita contro il Bologna di Italiano.

Portiere sorpresa al fantacalcio 18^ giornata

  • Alberto Paleari (Verona-Torino): nonostante i mal di pancia lamentati da Israel, la scelta di Zanetti sulla titolarità della porta granata pare ormai definitiva. Il portiere italiano ha risposto con due clean sheet nelle ultime tre partite, da quando ha recuperato il posto nell’11 iniziale. La sfida di domenica pomeriggio a Verona nasconde tante insidie ma anche la possibilità di uscirne con un votone da modificatore di difesa.

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Fantacalcio