Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio 29^ giornata, chi schierare: Roma e Torino sugli scudi

Consigli fantacalcio 29^ giornata, chi schierare: Roma e Torino sugli scudi
IMAGO / IPA Sport

La Serie A prosegue nel weekend con la 29^ giornata del campionato 2024/25: ecco i nostri consigli per schierare la formazione al fantacalcio.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i migliori portieri da schierare

  • Vanja Milinkovic-Savic (Torino-Empoli, 15/03 ore 20:45): il miglior portiere per fantamedia ospita l'Empoli, seconda peggior squadra del campionato per produzione offensiva.
  • Alex Meret (Venezia-Napoli, 16/03 ore 12:30): la prossima tappa del cammino del Napoli verso lo Scudetto è a Venezia, contro una squadra che in casa ha segnato appena 1 gol nelle ultime 4.
  • Mile Svilar (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): parliamoci chiaro, se la Roma non è la squadra più in forma del campionato poco ci manca. Il Cagliari, invece, in trasferta ha vinto una sola volta da ottobre in poi.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i portieri da non schierare

  • Ivan Provedel (Bologna-Lazio, 16/03 ore 15:00): troppo spesso il portiere dei biancocelesti ha deluso in questa stagione. Il Bologna, tra le mura di casa, registra il quinto miglior attacco della Serie A.
  • Lorenzo Montipò (Udinese-Verona, 15/03 ore 15:00): la presenza di diverse partite di alta classifica potrebbe farvi protendere per una soluzione low cost, ma il portiere del Verona è una delle peggiori scelte di giornata contro una squadra in gran forma.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, il portiere possibile sorpresa

  • Zion Suzuki (Monza-Parma, 15/03 ore 15:00): è un portiere più da voto che da clean sheet, ma lo scontro salvezza contro il Monza (secondo peggior attacco) potrebbe riservare un match da pochi gol.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i migliori difensori da schierare

IMAGO / sportphoto24

  • Jaka Bijol (Udinese-Verona, 15/03 ore 15:00): nelle ultime settimane il suo rendimento, così come quello di tutta la difesa friulana, è schizzato alle stelle. Contro il Verona può arrivare l'ennesimo buon voto.
  • Valentino Lazaro (Torino-Empoli, 15/03 ore 20:45): il Torino ha iniziato a volare dopo il mercato di gennaio e il passaggio al 4-2-3-1. L'austriaco nel ruolo di esterno alto può rendersi spesso pericoloso, contro l'Empoli è un must.
  • Alessandro Buongiorno (Venezia-Napoli, 16/03 ore 12:30): Oristanio non segna da inizio dicembre, Maric e Fila sono ancora oggetti misteriosi. Per il centrale del Napoli si prospetta una giornata tutto sommato tranquilla.
  • Angelino (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): l'approdo di Ranieri ha stravolto la stagione, e forse la carriera, del terzino spagnolo. Sono già 4 i suoi gol tra campionato ed EL, non aveva mai segnato prima dall'arrivo a Roma. Quella contro il Cagliari sulla carta è una partita a senso unico.
  • Denzel Dumfries (Atalanta-Inter, 16/03 ore 20:45): ormai presenza fissa di questa rubrica, e non potrebbe essere altrimenti considerando il suo 2025. L'Atalanta è un avversario ostico, ma ha già segnato due gol contro i bergamaschi.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i difensori da non schierare

  • Malick Thiaw (Milan-Como, 15/03 ore 18:00): difficile scegliere giocatori a cui affidarsi nel Milan di oggi. Il tedesco viaggia a 5.78 di media voto e il Como ha già messo in difficoltà molte big in questo 2025.
  • Alessio Romagnoli (Bologna-Lazio, 16/03 ore 15:00): quanto detto per Provedel vale anche per i difensori biancocelesti, in primis l'ex Roma e Milan che non sta vivendo affatto una buona stagione. Non fatevi ingannare dai gol.
  • Benjamin Pavard (Atalanta-Inter, 16/03 ore 20:45): la sua zona di competenza è la stessa in cui dovrebbe spesso trovarsi Lookman, forse il giocatore più difficile da affrontare del nostro campionato.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, il difensore possibile sorpresa

  • Leonardo Spinazzola (Venezia-Napoli, 16/03 ore 12:30): Conte pare  continuerà ad affidarsi al 3-5-2. Una buona notizia per i fantallenatori di Spinazzola, dato che l'ex Roma potrà spingersi più spesso in avanti in cerca di un bonus.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i migliori centrocampisti da schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

  • Eljif Elmas (Torino-Empoli, 15/03 ore 20:45): impatto mostruoso del macedone nel suo ritorno in Serie A, con 3 gol in 4 partite. In formissima sin da subito.
  • Scott McTominay (Venezia-Napoli, 16/03 ore 12:30): prima del gol contro l'Udinese, le sue ultime 4 reti erano arrivate in trasferta. Specialista nei gol pesanti, la partita contro il Venezia potrebbe nascondere insidie vista la fame di punti salvezza dei lagunari.
  • Riccardo Orsolini (Bologna-Lazio, 16/03 ore 15:00): nell'ultimo match casalingo, alla prima da titolare dopo l'infortunio, ha firmato la vittoria contro il Cagliari con una doppietta. Con la Lazio è un big match, ma i biancocelesti soffrono non poco in difesa.
  • Mattia Zaccagni (Bologna-Lazio, 16/03 ore 15:00): dopo un periodo di magra, nel 2025 sembra aver re-inserito la quarta marcia: 3 gol e 3 assist il suo fatturato nelle ultime 8.
  • Alexis Saelemaekers (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): è chiaro che il reparto dove Ranieri ha agito maggiormente sono le corsie esterni, con Angelino e Saelemaekers tra le armi principali della fase offensiva giallorossa. 6 gol e 2 assist per il belga, è il miglior centrocampista da dicembre in poi.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i centrocampisti da non schierare

  • Gabriel Strefezza (Milan-Como, 15/03 ore 18:00): contro il Venezia la sua partita è durata solo 45′, sostituito da Ikoné autore del gol del vantaggio pochi minuti più tardi. Fa fatica a incidere (0 bonus nelle ultime 7) e può anche partire fuori stavolta.
  • Emmanuel Gyasi (Torino-Empoli, 15/03 ore 20:45): dopo i due gol consecutivi a inizio stagione i bonus sono quasi completamente spariti dal suo radar. Il Torino, avversario di giornata, è una delle squadre più in forma del campionato.
  • Henrikh Mkhitaryan (Atalanta-Inter, 16/03 ore 20:45): protagonista di una stagione al di sotto delle aspettative, contro il dinamismo dei centrocampisti dell'Atalanta potrebbe andare nuovamente in difficoltà.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, il centrocampista possibile sorpresa

  • Leandro Paredes (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): tornato centrale nella Roma, può essere un nome da buon voto (unica insufficienza in stagione alla 2^ giornata) e da possibile bonus grazie a un calcio piazzato.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, i migliori attaccanti da schierare

IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

  • Lorenzo Lucca (Udinese-Verona, 15/03 ore 15:00): risolta la questione rigori, il 17 dei friulani può finalmente tornare a decidere a suon di gol. È già arrivato in doppia cifra in campionato e la sfida contro il Verona, peggior difesa della Serie A, è un'ottima opportunità per incrementare il bottino.
  • Che Adams (Torino-Empoli, 15/03 ore 20:45): dopo qualche partita a secco a Parma lo scozzese è tornato al gol, il suo ottavo di un ottimo campionato. Da confermare contro un Empoli in chiara difficoltà.
  • Paulo Dybala (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): la cura Ranieri ha agito proprio su tutti, anche sulla Joya che sembrava sempre più in declino fisico. Nelle ultime 8 partite a voto soltanto una volta ha ottenuto un voto inferiore al 6.5.
  • Moise Kean (Fiorentina-Juventus, 16/03 ore 18:00): è la data che il centravanti classe 2000 ha segnato in rosso sul calendario. Le sue motivazioni di segnare andranno oltre il semplice aiuto alla squadra.
  • Randal Kolo Muani (Fiorentina-Juventus, 16/03 ore 18:00): da diverso tempo la Fiorentina fa fatica a tenere la porta inviolata, anche gli impegni infrasettimanali non aiutano. Il francese ha iniziato alla grande e non ha intenzione di fermarsi.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, gli attaccanti da non schierare

  • Nikola Krstovic (Genoa-Lecce, 14/03 ore 20:45): non vogliamo farci ingannare dalla doppietta contro un Milan piuttosto deconcentrato. In precedenza il montenegrino aveva segnato una sola volta nelle ultime 8 gare, mentre il Genoa è una squadra ben organizzata difensivamente – specialmente in casa.
  • Dusan Vlahovic (Fiorentina-Juventus, 16/03 ore 18:00): sarà la partita dei due grandi ex centravanti, ma in momenti diametralmente opposti. Il serbo sarà difficilmente titolare e, anche subentrando, potrebbe subire l'accoglienza del pubblico.
  • Charles De Ketelaere (Atalanta-Inter, 16/03 ore 20:45): cos'è successo a CDK? L'ultimo bonus del belga risale a fine dicembre, contro l'Inter non sembra il momento adatto per rilanciarlo.

Consigli fantacalcio 29^ giornata, l'attaccante possibile sorpresa

  • Eldor Shomurodov (Roma-Cagliari, 16/03 ore 16:00): l'uzbeko si sta ritagliando spazio nell'ultimo periodo, riuscendo anche a segnare gol pesanti come quello contro il Porto. In questa giornata sfida la sua ex squadra: se credete nella legge…

Mattia Gigliano

Sud pontiniano, 24 anni, malato di calcio, fantacalcio e pallacanestro. Amo scrivere, raccontare, informare.. e il rumore dei tasti premuti freneticamente che scheggia il flusso di parole nella mia testa.

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Di più in Chi schierare