Ultimo sforzo al fantacalcio, prima della terza sosta di questa Serie A. Dopo un periodo intensissimo, con 3 giornate in 8 giorni, il campionato italiano naviga verso l'11^ giornata, prima di lasciare spazio alle nazionali. Ecco il nostro punto con tutti i consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese.
QUI LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE
Molte decisioni dipenderanno dal turno di Coppe europee in corso, con Juventus, Napoli, Inter, Atalanta, Roma, Bologna e Fiorentina impegnate tra martedì e giovedì. Ma la Serie A non aspetta, e da venerdì è già campionato con Pisa-Cremonese, per chiudere domenica sera con Inter-Lazio. Ecco i nostri consigli fantacalcio su chi schierare partita per partita.
Consigli fantacalcio – 11^ giornata Serie A 2025/2026
Consigli fantacalcio Pisa-Cremonese – Venerdì 7 novembre ore 20:45
Apre la giornata un incontro tra due neopromosse in diverse situazioni di classifica, col Pisa ancora alla ricerca della prima vittoria e la Cremonese ancorata alla parte sinistra della classifica nonostante il ko con la Juventus. Audero è una buona scelta per la porta in questa giornata, può arrivare sia una porta inviolata che un buon voto da modificatore. Interessanti le scelte in difesa di Cuadrado (anche se dovesse partire dalla panchina) e Baschirotto (può diventare una partita maschia, risolta da un colpo di testa). Continua a non convincere Meister, lo lasciamo fuori con i centrocampisti Marin e Bondo, concentrati sul ripiego. Leris può essere la carta a sorpresa, in virtù delle assenze sugli esterni della Cremonese.
- chi schierare: Cuadrado, Baschirotto, Audero
- chi evitare: Meister, Marin, Bondo
- possibile sorpresa: Leris
Consigli fantacalcio Como-Cagliari – Sabato 8 novembre ore 15:00
Il Como imbattuto dal 30 agosto vuole confermarsi nelle zone nobili della classifica contro un Cagliari reduce dalla sconfitta sul campo della Lazio. Nico Paz un po' in ombra nelle ultime uscite vuole riaccendersi per meritarsi la convocazione con la nazionale argentina: schieratelo con Ramon, tra le scelte più interessanti nel reparto difensivo in questa giornata. Nel Cagliari fiducia in Gaetano, che deve accendere la miccia; non ispira ancora Borrelli in attacco, avrete sicuramente scelte migliori, e Obert in difesa, al rientro dalla squalifica. A proposito di squalifica: Fabregas non ha più ritrovato il miglior Jesus Rodriguez dopo le 3 giornate scontate qualche settimana fa, gli lasciamo la sosta per riprendere la migliore condizione. Caprile può rappresentare la sorpresa della giornata con una prestazione da numero 1.
- chi schierare: Nico Paz, Ramon, Gaetano
- chi evitare: Jesus Rodriguez, Obert, Borrelli
- possibile sorpresa: Caprile
Consigli fantacalcio Lecce-Verona – Sabato 8 novembre ore 15:00
Umori diversi tra Lecce e Verona, con i salentini reduci dai 3 punti strappati sul campo della Fiorentina e gli scaligeri puniti in extremis dall'autogol di Frese contro l'Inter. Evitate il terzino, può pagare ancora lo scotto della disavventura e soffrire la vivacità di Pierotti, da schierare come Falcone tra le migliori scelte di giornata. Giovane ha finalmente trovato il suo primo gol in Serie A, ma sentiamo di puntare su Orban. Evitiamo Gagliardini per i cartellini, Stulic per i votacci; potrebbe essere la giornata di Camarda.
- chi schierare: Falcone, Pierotti, Orban
- chi evitare: Stulic, Gagliardini, Frese
- possibile sorpresa: Camarda
Consigli fantacalcio Juventus-Torino – Sabato 8 novembre ore 18:00
La Juventus arriva al derby della mole dopo i due successi consecutivi dall'esonero di Tudor. Di contro un Torino in serie positiva, che non perde da fine settembre. Spalletti punta ancora su Vlahovic e ci sentiamo di consigliarlo per un +3 pesante. Con lui, può essere determinante l'apporto da mezzala di Thuram, bravo negli inserimenti, mentre ispira poco Locatelli, che dovrà battagliare con Asllani e Casadei: tutti a rischio cartellino. Vlasic deve garantire qualità, mentre Pedersen può andare in grossa difficoltà su Yildiz. Occhio alle caratteristiche da contropiedista di Ngonge: ptrova una Juventus ancora lavori in corso.
- chi schierare: Vlahovic, Thuram, Vlasic
- chi evitare: Locatelli, Pedersen, Asllani
- possibile sorpresa: Ngonge
Consigli fantacalcio Parma-Milan – Sabato 8 novembre ore 20:45
La classifica non sorride a un Parma che fa la conta degli assenti prima di aprire le porte del Tardini al Milan reduce dalla pesantissima vittoria sulla Roma. Difficile schierare giocatori ducali sulla carta, ma merita la conferma Bernabé dopo il velocissimo gol al Bologna. Non ispira Cutrone in versione ex, Ricci corre per 4 e rischia di perdere lucidità. Non vi fate ingolosire da Sorensen, ma schierate senza paura Saelemaekers e Leao, che possono diventare devastanti con le loro discese. Ne può approfittare anche il giovane e ottimo Bartesaghi visto sin qui al posto di Estupinan.
- chi schierare: Bernabé, Saelemaekers, Leao
- chi evitare: Cutrone, Sorensen, Ricci
- possibile sorpresa: Bartesaghi
Consigli fantacalcio Atalanta-Sassuolo – Domenica 9 novembre ore 12:30
L'Atalanta, che ha incassato a Udine la prima sconfitta stagionale e che non vince dal 21 settembre, cercherà di scuotersi contro il Sassuolo beffato in extremis dal Genoa di Criscito. Scamacca è ancora imballato e forse impaurito, ci sono opzioni sicuramente migliori. La cintura destra Bellanova-Samardzic può creare grande apprensione su Doig e costringere Laurienté sulla difensiva, mentre dall'altro lato Berardi ha l'esperienza giusta per mettere in difficoltà Zalewski. Dopo la prima insufficienza in Serie A, può riprendere il passo da top il portiere neroverde Muric.
- chi schierare: Bellanova, Samardzic, Berardi
- chi evitare: Scamacca, Zalewski, Laurienté
- possibile sorpresa: Muric
Consigli fantacalcio Bologna-Napoli – Domenica 9 novembre ore 15:00
Il Napoli salvato da Milinkovic-Savic contro il Como vuole ritrovare la vittoria sul campo del Bologna per essere certo di passare la sosta al comando. McTominay e Politano solo le opzioni calde per il centrocampo di questa giornata, ma non va sottovalutato Orsolini: ancora a secco nei 12 precedenti contro il Napoli, vuole porre rimedio a questa statistica infausta. Nel Bologna da evitare Miranda, costretto a contenere Politano come può, e Bernardeschi, troppo poco concreto per un match come questo. Turno di riposo anche per Lobotka che non è al meglio: evitiamo rischi. Può trovare il jolly Elmas.
- chi schierare: Orsolini, McTominay, Politano
- chi evitare: Miranda, Bernardeschi, Lobotka
- possibile sorpresa: Elmas
Consigli fantacalcio Genoa-Fiorentina – Domenica 9 novembre ore 15:00
Scontro tra due squadre alle prese col cambio in panchina: partita estremamente difficile da leggere. Ispirano fiducia i due terzini destri Norton-Cuffy e Dodò, che giocheranno da quinti con libertà di offendere. Kean ha bisogno di gol per il morale, lo schieriamo con ottimismo. Ne avrebbe bisogno anche Colombo, ma la serie di votacci non si interrompe: rimandato a dopo la sosta. A centrocampo possono volare cartellini nella tensione del momento: occhio a Frendrup e Fagioli. Può arrivare un colpo a sorpresa dalla fisicità di Thorsby.
- chi schierare: Norton-Cuffy, Dodò, Kean
- chi evitare: Frendrup, Colombo, Fagioli
- possibile sorpresa: Thorsby
Consigli fantacalcio Roma-Udinese – Domenica 9 novembre ore 18:00
La Roma vuole ripartire dopo il ko di San Siro, ma deve farlo senza Dybala e Ferguson. Fiducia in Soulé, che deve generare occasioni da gol, ma anche in Svilar, che le deve spegnere dall'altro lato. Atta sta prendendo sempre più confidenza con il calcio italiano, è un giocatore che si può schierare anche all'Olimpico. Discorso diverso per Buksa, che rischia di essere sovrastato dal terzetto difensivo romanista, e Solet, diverso dal giocatore che abbiamo ammirato lo scorso anno e potenzialmente in difficoltà in uscita su Soulé. Cristante può giocare più vicino alla porta avversaria, ma la sua candidatura non entusiasma. Cerca un coniglio nel cilindro El Aynaoui, che sta trovando finalmente lo spazio che reclamava da tempo.
- chi schierare: Svilar, Soulé, Atta
- chi evitare: Cristante, Buksa, Solet
- possibile sorpresa: El Aynoaui
Consigli fantacalcio Inter-Lazio – Domenica 9 novembre ore 20:45
Sarà una partita di complessa lettura quella che chiuderà il programma dell'11^ giornata. L'Inter vorrà tenere il passo davanti, ma di fronte si troverà una Lazio che non ha più perso dopo il derby e che ha subìto gol solo in un'occasione nelle ultime 6 partite. Ciò nonostante sconsigliamo Provedel (5 clean sheet nelle ultime 6), che non avrà il baluardo Romagnoli davanti a sé. Dumfries è tra le migliori scelte in difesa, può affondare sul lato di Pellegrini; occhio invece con Akanji, che potrebbe essere messo in difficoltà da Zaccagni. Sucic merita la conferma a centrocampo, mentre Guendouzi è a rischio cartellino sulle rincorse ai nerazzurri. Carlos Augusto può essere il protagonista a sorpresa.
- chi schierare: Dumfries, Sucic, Zaccagni
- chi evitare: Akanji, Guendouzi, Provedel
- possibile sorpresa: Carlos Augusto