Seguici su

Chi schierare

Consigli Fantacalcio, chi schierare nella 10^ giornata: Lautaro, il pranzo è servito

Consigli Fantacalcio, chi schierare nella 10^ giornata: Lautaro, il pranzo è servito
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto

Ritmo incalzante in Serie A e al fantacalcio. Nemmeno il tempo di metabolizzare il turno infrasettimanale, e siamo già alle prese con i dubbi di formazione prima della 10^ giornata di Serie A: non possono mancare i nostri consigli fantacalcio partita per partita, con le indicazioni su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese.

CONTROLLA SUBITO LE PROBABILI FORMAZIONI AGGIORNATE IN TEMPO REALE

Un turno complesso, che anticipa un nuovo impegno europeo per le squadre di Serie A impegnate nelle Coppe e che porterà gli allenatori a riflettere sulle energie a disposizione e sulle rotazioni da turnover. Si parte con Udinese-Atalanta in programma sabato all 15; si prosegue no stop fino a Lazio-Cagliari di lunedì sera. Ecco i nostri consigli fantacalcio partita per partita.

Consigli fantacalcio – 10^ giornata Serie A 2025/2026

Consigli fantacalcio Udinese-Atalanta – Sabato 1 novembre ore 15:00

Un solo punto in classifica divide le due compagini. L'Udinese condivide con la Fiorentina il poco onorevole primato della peggior difesa del campionato: il Lookman che si è visto di recente può creare tantissimi problemi. Da schierare Zalewski, che dovrebbe ripartire titolare e potrebbe mettere in estrema difficoltà Ezhibue su quel lato. Buksa centravanti rischia di non trovare ossigeno nelle fitte maglie nerazzurre, lo lasciamo fuori con De Roon, chiamato a tante rincorse difensive. Atta è il giocatore con più dribbling riusciti fin qui: Runjaic si affida alla sua qualità e noi ci fidiamo. Occhio a Solet, che in passato ha flirtato con la porta avversaria: potrebbe essere la gara giusta per rivivere la gioia del gol a sorpresa.

  • Chi schierare: Atta, Lookman, Zalewski
  • Chi evitare: Buksa, Ezhibue, De Roon
  • Possibile sorpresa: Solet

Consigli fantacalcio Napoli-Como – Sabato 1 novembre ore 18:00

Il Napoli vuole mantenere la testa della classifica e approfittare della sfida Milan-Roma per guadagnare terreno. McTominay e Spinazzola si riprendono il posto da titolari in campo e vanno schierati come bocche da fuoco. Cautela con Anguissa, reduce dal gol al Lecce: dovrà infilarsi nelle trame di gioco di Fabregas col rischio del cartellino. Non ispira nemmeno Douvikas, che ha fatto benissimo nell'infrasettimanale, mentre è un'ipotesi completamente da scartare quella di schierare il portiere del Como. Occhio alla dinamismo di Addai, potrebbe portare la freschezza che non ti aspetti.

  • Chi schierare: McTominay, Spinazzola, Nico Paz
  • Chi evitare: Anguissa, Douvikas, Butez
  • Possibile sorpresa: Addai

Consigli fantacalcio Cremonese-Juventus – Sabato 1 novembre ore 20:45

La bella vittoria sul Genoa mantiene la Cremonese nelle zone altissime della classifica, a un solo punto dalla Juve che vivrà l'incognita dell'esordio di Spalletti. Vazquez potrebbe portare scompiglio con la sua abilità tecnica, per il resto ci sentiamo di non consigliare altri giocatori della squadra di casa: Baschirotto e Vardy sono trappole in cui non cadere. Nella Juve merita fiducia Vlahovic, senza Yildiz sarà Conceicao a dover creare pericoli. Rimandato David, nel vortice di un votaccio che non si toglie più di dosso.

  • Chi schierare: Vazquez, Vlahovic, Conceicao
  • Chi evitare: Vardy, Baschirotto, David
  • Possibile sorpresa: Koopmeiners

Consigli fantacalcio Verona-Inter – Domenica 2 novembre ore 12:30

L'Inter dominante vista a San Siro contro la Fiorentina va a Verona per proseguire la rincorsa alla vetta della classifica nel match del pranzo domenicale. È la giornata buona per schierare tutti i giocatori nerazzurri di cui disponete, e evitare quelli scaligeri. In particolare Lautaro Martinez, a secco da quasi un mese (4 ottobre, gol alla Cremonese) vuole assolutamente trovare il gol e merita tutta la fiducia possibile. Acerbi può giganteggiare in difesa e colpire in sortita offensiva, Barella col suo dinamismo creare premesse di grande pericolosità. Se siete a caccia di una sorpresa senza pretese, provate Giovane: in Serie A è il calciatore che ha scoccato il maggior numero di tiri (26) senza mai trovare il gol. Prima o poi…

  • Chi schierare: Lautaro Martinez, Acerbi, Barella
  • Chi evitare: Tutta la rosa del Verona
  • Possibile sorpresa: Giovane

Consigli fantacalcio Torino-Pisa – Domenica 2 novembre ore 15:00

Reduci da due pareggi col retrogusto diverso, Torino e Pisa si incontrano per una sfida ricca di incognite. Simeone ha osservato un turno di riposo parziale ed è pronto a riprendersi il posto da titolare con l'obiettivo di trovare il suo quarto gol in questo campionato. Se lo avete, schierate Paleari: titolare per caso, ha strappato il posto a Israel a suon di prestazioni eccellenti. Che Adams è apparso un po' in riserva nelle ultime uscite, lo lasciamo fuori con i deludenti Tramoni e Meister – ancora a secco – del Pisa. Tra gli ospiti può far bene Cuadrado, che dovrebbe agire sul lato di un adattato Lazaro o di un Biraghi poco incisivo. Moreo è il nome per il jolly della domenica.

  • Chi schierare: Simeone, Paleari, Cuadrado
  • Chi evitare: Adams, Tramoni, Meister
  • Possibile sorpresa: Moreo

Consigli fantacalcio Fiorentina-Lecce – Domenica 2 novembre ore 15:00

Situazione sempre più disperata per la Fiorentina, che arriva allo scontro con il Lecce addirittura con due punti di ritardo sui salentini. Pioli ha un solo risultato, e per ottenerlo ha disperatamente bisogno dei gol di Kean e delle parate di De Gea, da schierare entrambi. Banda ha scalato le gerarchie negli avanti giallorossi: giocatore da schierare con qualche riserva, ma nel dubbio se avete scelte migliori, panchinate Dodò, che potrebbe soffrirlo. Il gioco del Lecce non favorisce i centravanti: se avete Stulic o Camarda, lasciateli fuori. Potrebbe deporre in favore viola l'esperienza di Dzeko, chiamato a portare il suo contributo alla causa.

  • Chi schierare: Kean, De Gea, Banda
  • Chi evitare: Dodò, Camarda, Stulic
  • Possibile sorpresa: Dzeko

Consigli fantacalcio Parma-Bologna – Domenica 2 novembre ore 18:00

Il Parma reduce da due sconfitte e due pareggi nelle ultime 4 ospita un Bologna in serie positiva. Non ci aspettiamo una partita ricca di gol, ma il portiere Suzuki è apparso meno concentrato del solito: sicuramente in rosa hai scelte migliori. I ducali cercheranno di sfruttare la vivacità di Almqvist, dato che i centravanti fanno fatica a trovare il gol. Nel Bologna Orsolini è un must costante: schierate anche Miranda, che ha tirato il fiato nell'infrasettimanale e torna a spingere a sinistra. Cambiaghi un po' in affanno, potrebbe finalmente vedersi il talento di Rowe.

  • Chi schierare: Almqvist, Orsolini, Miranda
  • Chi evitare: Suzuki, Cutrone, Cambiaghi
  • Possibile sorpresa: Rowe

Consigli fantacalcio Milan-Roma – Domenica 2 novembre ore 20:45

I tre pareggi nelle ultime 4 hanno un po' ridimensionato le ambizioni del Milan, che cercherà però il bottino pieno per agganciare la Roma. Saelemaekers è il più in forma dei suoi ed è – con Atta – il giocatore con il maggior numero di dribbling riusciti: ottima scelta per la mediana. Nella Roma Wesley può far valere la differenza di passo su Bartesaghi, mentre Dybala è l'uomo che può fare centro: già 10 i suoi gol segnati al Milan in carriera. Bocciati ancora i due centravanti Gimenez e Dovbyk (non ci facciamo ingolosire dal gol al Parma: rischia di vedere pochissimi palloni). Ricci ha appena segnato il suo primo gol in rossonero, ma può subire la fisicità di Koné. Loftus-Cheek con licenza di svariare: può sfruttare l'effetto sorpresa?

  • Chi schierare: Saelemaekers, Wesley, Dybala
  • Chi evitare: Gimenez, Ricci, Dovbyk
  • Possibile sorpresa: Loftus-Cheek

Consigli fantacalcio Sassuolo-Genoa – Lunedì 3 novembre ore 18:30

Il Sassuolo ritrova Berardi, lasciato precauzionalmente a riposo in settimana, ed è un'ottima scelta per questa giornata contro il Genoa drammaticamente ultimo in classifica. Muric scelta top per la porta: possono arrivare porta inviolata e voti da modificatore. Matic ha tanta esperienza, ma può perdere il controllo nel caos di metà campo: evitate di schierarlo così come il dirimpettaio Frendrup. Nel Genoa può arrivare qualcosa di buono da Norton-Cuffy, che può mettere Doig sulla difensiva, ma Criscito, subentrato a Viera, spera anche in un jolly che può avere la firma di Carboni. Gli attaccanti stanno partecipando in maniera fattiva a questo inizio di stagione disastroso: se potete, lasciateli tutti fuori.

  • Chi schierare: Muric, Berardi, Norton-Cuffy
  • Chi evitare: Matic, Frendrup, Vitinha
  • Possibile sorpresa: Carboni

Consigli fantacalcio Lazio-Cagliari – Lunedì 3 novembre ore 20:45

Molto si deciderà nell'out sinistro per la Lazio, destro per il Cagliari. Da schierare Zaccagni da una parte e Palestra dall'altra, da evitare Pellegrini. Cataldi è una scelta da voto alto a centrocampo, le sue geometrie saranno indispensabili per la Lazio. Nel Cagliari Borrelli continua ad essere una scelta poco convincente in attacco; Folorunsho non ispira contro la squadra in cui ha militato in ambito giovanili. Dal cilindro può tirar fuori un coniglio un altro ex delle giovanili laziali: Mattia Felici.

  • Chi schierare: Zaccagni, Cataldi, Palestra
  • Chi evitare: Pellegrini, Folorunsho, Borrelli
  • Possibile sorpresa: Felici

Fabio Larosa

Giornalista professionista, co-fondatore e direttore di calciodangolo, ma niente di serio. Ho pubblicato il mio primo articolo su un giornale quando avevo 19 anni, ma non mi piace contare quanti ne siano passati. Il mio motto é:

Di più in Chi schierare