Con il programma infrasettimanale di coppe pienamente in corso, è già tempo di guardare al lunghissimo weekend della 23^ giornata di Serie A. Al fantacalcio, l’insidia nuova, che si aggiunge al turnover, agli infortuni, al calciomercato e ai tanti dubbi di formazione, è l’estensione della giornata: da venerdì 30 gennaio a martedì 3 febbraio. I nostri consigli fantacalcio assumono una rilevanza ancora maggiore.
VERIFICA LE PROBABILI FORMAZIONI
A suonare come deadline per l’invio delle formazioni sarà il fischio d’inizio di Lazio-Genoa, che si giocherà venerdì alle 20:45. Ma la giornata si protrarrà sino al posticipo Bologna-Milan, in programma martedì 3 febbraio alle 20:45.
Perché Bologna-Milan si gioca di martedì?
Bologna-Milan si giocherà di martedì perché Roma e Bologna saranno impegnate giovedì 29 febbraio in Europa League. Con il palinsesto più consueto, le partite Udinese-Roma e Bologna-Milan si sarebbero dovute giocare lunedì, una alle 18:30 e una alle 20:45. Si è invece optato per disputare entrambe le partite in prima serata, allungando il weekend di Serie A: Udinese-Roma lunedì alle 20:45, Bologna-Milan martedì alle 20:45.
Ma ora largo ai nostri consigli fantacalcio su chi schierare, chi evitare e le possibili sorprese nella 23^ giornata di Serie A.
Consigli fantacalcio 23^ giornata: chi schierare, chi evitare e possibili sorprese
Consigli fantacalcio Lazio-Genoa – venerdì 30 gennaio ore 20:45
Animi diversi nelle due formazioni, con una Lazio che, travolta dal mercato, ha conquistato una sola vittoria nelle ultime 7 partite e un Genoa che è invece in serie positiva da 5 turni. I biancocelesti restano aggrappati al capitano Zaccagni, ultimo baluardo; per questa ragione da quel lato consigliamo un turno di riposo per il positivo Norton-Cuffy. Il Genoa potrebbe affondare di più sul lato di Martin, consigliato insieme a Malinovskyi con il mancino caldo. Nella Lazio lasciamo fuori anche Dia, che sta ritrovando spazio, e Vecino che avrà il suo da fare in mediana. Positivo l’esordio in porta per il neo-genoano Bijlow: può essere l’uomo-sorpresa.
- chi schierare: Zaccagni, Malinovskyi, Martin
- chi evitare: Vecino, Dia, Norton-Cuffy
- possibile sorpresa: Bijlow
Consigli fantacalcio Pisa-Sassuolo – sabato 31 gennaio ore 15:00
Tanti problemi per il Pisa, fanalino di coda insieme al Verona. Per provare a scuotersi, la squadra di Gilardino punta sulle qualità tra le linee di Tramoni, in crescita nella seconda fase di campionato. Di fronte, però, ci sarà un Sassuolo tornato a sorridere e forte del rientro di Berardi (consigliato), che metterà in grossa difficoltà Angori. Da evitare Marin e Matic che finiranno spesso ad azzuffarsi in mediana; Muric è una solida opzione per la porta, anche fuori casa. Sta ritrovando la migliore condizione Thorstvedt e potrebbe deciderla lui con uno dei suoi tipici inserimenti in area di rigore.
- chi schierare: Tramoni, Muric, Berardi
- chi evitare: Angori, Marin, Matic
- possibile sorpresa: Thorstvedt
Consigli fantacalcio Napoli-Fiorentina – sabato 31 gennaio ore 18:00
Con l’infermeria ancora intasata, il Napoli vuole assolutamente vincere (un solo successo nelle ultime 5) contro una Fiorentina che ha finalmente sposato la sua dimensione attuale e sta lottando per non retrocedere. Hojlund, a secco in campionato da 5 turni consecutivi (ultimi gol la doppietta alla Cremonese a fine 2025), è una delle migliori scelte per l’attacco. In difesa ci sono buone scelte a sinistra (sia Spinazzola che Gosens possono fare male), ma altre che lasciano perplessi. Dodò, in un periodo positivo, può soffrire la catena Spinazzola-McTominay. Buongiorno è in un momento difficile e lo lasciamo fuori. Kean non è al meglio, difficile che trovi il guizzo giusto: abbiamo opzioni migliori. Vergara sta diventando titolare per necessità e potrebbe regalarsi una prima gioia.
- chi schierare: Hojlund, Spinazzola, Gosens
- chi evitare: Buongiorno, Kean, Dodò
- possibile sorpresa: Vergara
Consigli fantacalcio Cagliari-Verona – sabato 31 gennaio ore 20:45
Arrivato giovanissimo in Italia dalla Turchia, Semih Kilicsoy ci ha messo un po’ a farsi notare: poco più di 60 minuti in campo complessivamente fino a metà dicembre. Alla prima da titolare, il 21 dicembre contro il Pisa, ha risposto col suo primo gol in Serie A: Pisacane ha capito di avere in casa il sostituto di Belotti e non l’ha quasi più tolto. La crescita del giovane attaccante è evidente, impossibile non schierarlo contro il disperato e rimaneggiato Verona di questi tempi. Kilicsoy è come il cavaliere nero, l’eroe che meritiamo per aver creduto in lui in sede d’asta. Discorso analogo per Palestra, reduce dal primo gol in A e pronto a replicare una prestazione da top; da evitare, invece, il dirimpettaio dell’altro lato Obert, che può soffrire Lirola. Nel Verona può suonare la carica il carismatico Serdar, mentre Sarr e Gagliardini ispirano pochissima fiducia. Mina è il nostro prescelto per un bonus a sopresa.
- chi schierare: Kilicsoy, Palestra, Serdar
- chi evitare: Obert, Sarr, Gagliardini
- possibile sorpresa: Mina
Consigli fantacalcio Torino-Lecce – domenica 1 febbraio ore 12:30
Partita in cui è difficile trovare uomini da fantacalcio. Negli ultimi 5 turni, le due formazioni hanno messo insieme 8 sconfitte, 1 pari e 1 vittoria. Ci si può affidare al solito Falcone in porta per un voto da modificatore, oppure a Vlasic per una giocata vincente. Coco può contribuire alla causa difensiva contro un attacco particolarmente sterile (da evitare il solito brutto voto di Stulic). Non ispirano nemmeno Pedersen e Ramadani, ma il nuovo arrivato Cheddira può regalare una gioia all’esordio.
- chi schierare: Vlasic, Coco, Falcone
- chi evitare: Pedersen, Stulic, Ramadani
- possibile sorpresa: Cheddira
Consigli fantacalcio Como-Atalanta – domenica 1 febbraio ore 15:00
Partita apertissima al Sinigaglia, con due tra le squadre che giocano il calcio più offensivo della Serie A. Sentiamo di consigliare Jesus Rodriguez, che con i suoi tagli può mettere in crisi lo sconsigliato Zalewski, e Da Cunha, che ha il piede per trovare la giocata vincente anche da fermo. Momento molto positivo per De Ketelaere, con 3 bonus nelle ultime 4: lo schieriamo nel segno della continuità. Anche Douvikas vive un momento buono, ma è acciaccato e contro i centrali della Dea faticherà: lo lasciamo fuori insieme a Valle, che dovrà accorciare sul belga. Raspadori subito decisivo, è il nostro uomo jolly per questa partita.
- chi schierare: Jesus Rodriguez, Da Cunha, De Ketelaere
- chi evitare: Douvikas, Valle, Zalewski
- possibile sorpresa: Raspadori
Consigli fantacalcio Cremonese-Inter – domenica 1 febbraio ore 18:00
L’Inter vuole proseguire il cammino scudetto mettendo ulteriore pressione sulle inseguitrici. Schierate pure tutti i giocatori in rosa. Noi ne indichiamo uno per reparto: Akanji, sempre più leader in difesa, Sucic, che troverà spazio per le assenze, e Lautaro Martinez, che vuole approfittare del turno favorevole per allungare in classifica marcatori. Vietato schierare qualsiasi giocatore della Cremonese eccetto che siate particolarmente fiduciosi e volete puntare sull’ex dal dente avvelenato Bonazzoli, già autore del gol della bandiera nel 4-1 dell’andata a San Siro.
- chi schierare: Lautaro Martinez, Sucic, Akanji
- chi evitare: tutta la Cremonese
- possibile sorpresa: Bonazzoli
Consigli fantacalcio Parma-Juventus – domenica 1 febbraio ore 20:45
Juventus in fiducia dopo la bella vittoria sul Napoli, non vorrà rallentare sul campo del Parma, che pure ha bisogno di punti. Tra i ducali Bernabé resta l’uomo di qualità che può essere schierato anche in un match difficile come questo. Tra gli ospiti David vuole dimostrare che la continuità non è una chimera. Ispira anche Kalulu, che prende fiducia con le discese sulla destra. Locatelli ha appena trovato il primo bonus in stagione, lo panchiniamo per la legge dei grandi numeri. Con lui escluso anche Keita, con cui si troverà a combattere per ogni pallone, e Pellegrino, che soffrirà il fisico di Bremer. Gli inserimenti di McKennie valgon bene una menzione tra le possibili sorprese di giornata.
- chi schierare: Bernabé, David, Kalulu
- chi evitare: Pellegrino, Keita, Locatelli
- possibile sorpresa: McKennie
Consigli fantacalcio Udinese-Roma – lunedì 2 febbraio ore 20:45
Dopo la bella vittoria di Verona, l’Udinese è attesa dalla difficile sfida con la Roma di Gasperini. Non è consigliabile schierare Davis, che non troverà gli spazi di cui necessita, però Atta resta un’ottima scelta per la mediana, vista la posizione avanzata da vice-Zaniolo. Sconsigliamo anche Solet, che da quel lato vedrà arrivarsi le folate di Dybala o Soulé, mentre nella Roma è un ottimo turno per risfoderare un clean sheet per Svilar. Ispira anche il nuovo arrivato Malen, che ha mancato diverse occasioni per il vantaggio contro il Milan e vorrà rifarsi. Cristante potrebbe soffrire l’assenza di Manu Koné, mentre il giovane Pisilli si candida per recitare il ruolo di sorpresa della partita.
- chi schierare: Atta, Svilar, Malen
- chi evitare: Solet, Davis, Cristante
- possibile sorpresa: Pisilli
Consigli fantacalcio Bologna-Milan – martedì 2 febbraio ore 20:45
Molto complesso leggere la formazione di Italiano prima ancora della partita in Europa, ma la sensazione è che nella sfida col Milan può essere decisivo l’esterno sinistro (presumibilmente Cambiaghi), che agirà su Tomori (sconsigliato). Nel Milan Modric è certezza da voto e assist da fermo, Pulisic vuole tornare a rimpinzare lo score personale dopo un mini-appannamento. Pobega può soffrire la gara da ex e il duopolio di centrocampo Modric-Rabiot, ma Ferguson può risultare ancora una volta l’uomo in più per i rossoblu.
- chi schierare: Cambiaghi, Modric, Pulisic
- chi evitare: Orsolini, Pobega, Tomori
- possibile sorpresa: Ferguson
